Vai al contenuto
  • 1

Xceed 1.5 MHEV 160 cv vs Puma 1.0 MHEV 125 cv: consumi e abitabilità


massi83

Mazda Cx30 Executive 122 cv (24K) vs Kia Xceed 160 cv High tech (22K) vs Puma copilot (24K)  

13 voti

  1. 1. Mazda Cx30 Executive 122 cv (24K) vs Kia Xceed 160 cv High tech (22K) vs Puma copilot (24K)

    • Mazda Cx30 Executive 122 cv (24K)
      4
    • Kia Xceed 160 cv High tech (22K)
      8
    • Puma copilot (24K)
      1


Domanda

Ciao a tutti,

 

prosegue la mia ricerca..

Sono quasi sul punto di andare a vedere una Xceed mild hybrid usata in altra regione.. (auto "demo" del salone), il prezzo è buono ma visti i costi della benzina, la mia perplessità è sui 160 cv e sui consumi in città non troppo trafficata (anche se le prove di 4ruote indicano un 15 km/l di media in città). Entrambe cambio manuale.

 

Il termine di confronto è Puma 1.0 125 cv mild hybrid (che immagino consumi un po' meno anche se a leggere le opinioni online non sembrano tutti d'accordo).

Se fosse Puma la prenderei con il copilot pack che fa lievitare il prezzo di 2k (su xceed è difficile trovarlo).

 

Faccio circa 10.000 km/anno prevalentemente in città, il consumo tra i due modelli cambierà tanto? Le ho guardate più volte e sono ancora in dubbio: Kia ha più garanzia, Puma forse consuma qualcosa di meno e dovrebbe avere un bagagliaio più sfruttabile. Abitabilità posteriore è un punto di domanda su entrambe, Puma sembra quasi più spaziosa in altezza anche se è abbastanza più piccola, Xceed sembra più "macchina".

Vorrei stare attorno i 22k, cosa ne pensate di queste due alternative?

Se decidessi di andare, cose particolari da verificare su xceed usata a parte che abbia fatto il tagliando per mantenere la garanzia? Grazie!!

@led zeppelin

 

 

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)
7 minuti fa, led zeppelin scrive:

 

Offerta da sito internet?

 

Sì, ho avuto un contatto solo con Kia, quello Mazda non risponde quindi non ci metterei la mano sul fuoco sull'esistenza dell'offerta (ma comunque i prezzi di altre offerte per cx30 sono simili -magari non km0 ma con un po' di chilometri-)

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
24 minuti fa, led zeppelin scrive:

 

Delle tre che hai provato quale ti è piaciuta di più?

 

 

di Puma ho provato solo una versione non Copilot, di Xceed provata solo quella 1.0 120 cv (per provare quella da 160 cv devo andare in altra regione quando riapre il concessionario e ci sto pensando seriamente per poter provare una motorizzazione diversa dal 120 cv che non mi ha detto nulla). Cx30 122 cv nel breve giro l'ho trovata accettabile, carino l'allungo, non mi ha entusiasmato la frenata (rispetto ad altre che appena freni pinzano subito forte, sarà una semplice impostazione diversa). Il punto è che in un giro di pochi minuti per me non è sempre sufficiente, spesso se lo si fa su strade poco indicate.

 

Onestamente l'unica che mi sia piaciuta  abbia colpito come guida tra tutte quelle provate nell'ultimo anno è la Focus -costose e introvabili con adas- (e inaspettatamente una Renegade diesel che abbiamo a lavoro, non so ancora perchè :D)

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, massi83 scrive:

di Puma ho provato solo una versione non Copilot, di Xceed provata solo quella 1.0 120 cv (per provare quella da 160 cv devo andare in altra regione quando riapre il concessionario e ci sto pensando seriamente per poter provare una motorizzazione diversa dal 120 cv che non mi ha detto nulla). Cx30 122 cv nel breve giro l'ho trovata accettabile, carino l'allungo, non mi ha entusiasmato la frenata. Il punto è che in un giro di pochi minuti per me non è sempre sufficiente, spesso se lo si fa su strade poco indicate.

 

Onestamente l'unica che mi sia piaciuta  abbia colpito come guida tra tutte quelle provate nell'ultimo anno è la Focus -costose e introvabili con adas- (e inaspettatamente una Renegade diesel che abbiamo a lavoro, non so ancora perchè :D)

 

Ok, ma tra Puma e Xceed quale ti è piaciuta di più?

 

io prenderei, tra quelle esistenti a piazzale, quella che su strada mi è piaciuta complessivamente di più (do per scontato che esteticamente ti piacciano più o meno tutte e tre).

 

 

Modificato da led zeppelin
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
5 minuti fa, led zeppelin scrive:

 

Ok, ma tra Puma e Xceed quale ti è piaciuta di più?

 

Puma in confronto è una scatoletta di un segmento inferiore (unico vantaggio nei parcheggi e adas se con pack copilot), sicuramente più "macchina" Xceed.

La vera domanda è tra Xceed e CX30. Xceed carina l'impostazione di guida più bassa (nb non ho provato il 160cv), infotainment. CX30 più bella fuori e forse anche dentro, adas notevoli

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
5 minuti fa, dibe scrive:

La CX30 avrebbe anche i led Matrix?

 

mi piacerebbe appunto sapere se ha appearance pack.. purtroppo il concessionario non mi risponde né al telefono né alle mail (e quindi da verificare anche se l'offerta è ancora valida)

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ok

 

ricapitolando:
Xceed esiste fisicamente e ha un prezzo certo

CX30 non si sa nè se esiste, nè il prezzo

 

se esistessero fisicamente entrambe, tra xceed senza adas e cx30 con appereance pack, io personalmente probabilmente prenderei il cx30: costruito meglio internamente, esteticamente internamente è una spanna sopra, ha gli adas, un ottimo cambio manuale (l'automatico meglio il dct kia), sterzo valido e ha i matrix che sono davvero tanta roba. difetta un po ' nella guida sportiva dato lo schema meccanico meno raffinato, nella ripresa e nei consumi.

 

a te cosa interessa avere?

 

Modificato da dibe
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
13 minuti fa, dibe scrive:

ok

 

ricapitolando:
Xceed esiste fisicamente e ha un prezzo certo

CX30 non si sa nè se esiste, nè il prezzo

 

se esistessero fisicamente entrambe, tra xceed senza adas e cx30 con appereance pack, io personalmente probabilmente prenderei il cx30: costruito meglio internamente, esteticamente internamente è una spanna sopra, ha gli adas, un ottimo cambio manuale (l'automatico meglio il dct kia), sterzo valido e ha i matrix che sono davvero tanta roba. difetta un po ' nella guida sportiva dato lo schema meccanico meno raffinato, nella ripresa e nei consumi.

 

a te cosa interessa avere?

 

 

Di cx30 ce ne sono anche altre a prezzi più o meno simili (anche se in genere legate a finanziamenti e non km0).

Mi interessa avere un minimo di piacere di guida, consumi e abitabilità e bagagliaio accettabili e adas, oltre ad un infotainment almeno decente (uso molto il navigatore), restando il più possibile sui 22k max. Purtroppo queste caratteristiche sono su due auto diverse ed è proprio qui il punto: mi sto chiedendo cosa sia più importante nel "lungo" periodo. Guida mi basterebbe "allegra", non realmente sportiva (su al volante dicevano che lo sterzo di Cx30 è meno rapido di Xceed).

Verifico se riesco ad andare a vedere quella xceed anche se non sarà a breve

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, dibe scrive:

ok

 

ricapitolando:
Xceed esiste fisicamente e ha un prezzo certo

CX30 non si sa nè se esiste, nè il prezzo

 

se esistessero fisicamente entrambe, tra xceed senza adas e cx30 con appereance pack, io personalmente probabilmente prenderei il cx30: costruito meglio internamente, esteticamente internamente è una spanna sopra, ha gli adas, un ottimo cambio manuale (l'automatico meglio il dct kia), sterzo valido e ha i matrix che sono davvero tanta roba. difetta un po ' nella guida sportiva dato lo schema meccanico meno raffinato, nella ripresa e nei consumi.

 

a te cosa interessa avere?

 

 

Aldilà che comunque sterzo e cambio manuale della XCeed non sono affatto male e non sfigurano neanche con quelli di Cx-30 ( il manuale di Mazda comunque è uno dei migliori in assoluto), secondo me hai centrato le differenze.

 

Esteticamente la Cx-30 mi lascia un po' perplesso per alcune caratteristiche (altezza da crossover, posteriore, fascioni in plastica un po' troppo spessi), e le preferisco la Xceed, ma come interni e value for money la Mazda è più ricca.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.