Vai al contenuto
  • 1

Xceed 1.5 MHEV 160 cv vs Puma 1.0 MHEV 125 cv: consumi e abitabilità


massi83

Mazda Cx30 Executive 122 cv (24K) vs Kia Xceed 160 cv High tech (22K) vs Puma copilot (24K)  

13 voti

  1. 1. Mazda Cx30 Executive 122 cv (24K) vs Kia Xceed 160 cv High tech (22K) vs Puma copilot (24K)

    • Mazda Cx30 Executive 122 cv (24K)
      4
    • Kia Xceed 160 cv High tech (22K)
      8
    • Puma copilot (24K)
      1


Domanda

Ciao a tutti,

 

prosegue la mia ricerca..

Sono quasi sul punto di andare a vedere una Xceed mild hybrid usata in altra regione.. (auto "demo" del salone), il prezzo è buono ma visti i costi della benzina, la mia perplessità è sui 160 cv e sui consumi in città non troppo trafficata (anche se le prove di 4ruote indicano un 15 km/l di media in città). Entrambe cambio manuale.

 

Il termine di confronto è Puma 1.0 125 cv mild hybrid (che immagino consumi un po' meno anche se a leggere le opinioni online non sembrano tutti d'accordo).

Se fosse Puma la prenderei con il copilot pack che fa lievitare il prezzo di 2k (su xceed è difficile trovarlo).

 

Faccio circa 10.000 km/anno prevalentemente in città, il consumo tra i due modelli cambierà tanto? Le ho guardate più volte e sono ancora in dubbio: Kia ha più garanzia, Puma forse consuma qualcosa di meno e dovrebbe avere un bagagliaio più sfruttabile. Abitabilità posteriore è un punto di domanda su entrambe, Puma sembra quasi più spaziosa in altezza anche se è abbastanza più piccola, Xceed sembra più "macchina".

Vorrei stare attorno i 22k, cosa ne pensate di queste due alternative?

Se decidessi di andare, cose particolari da verificare su xceed usata a parte che abbia fatto il tagliando per mantenere la garanzia? Grazie!!

@led zeppelin

 

 

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
34 minuti fa, led zeppelin scrive:

 

Aldilà che comunque sterzo e cambio manuale della XCeed non sono affatto male e non sfigurano neanche con quelli di Cx-30 ( il manuale di Mazda comunque è uno dei migliori in assoluto), secondo me hai centrato le differenze.

 

Esteticamente la Cx-30 mi lascia un po' perplesso per alcune caratteristiche (altezza da crossover, posteriore, fascioni in plastica un po' troppo spessi), e le preferisco la Xceed, ma come interni e value for money la Mazda è più ricca.

 

La questione rapporto qualità prezzo mi interessa, se si resta però vicini al limite budget indicato. Dipende come la vedi perché anche avere una garanzia + estesa potrebbe essere interessante come value for money. Certo come rivendita le cose cambiano..

Aggiungo che l'auto resta fuori per il momento e le CX30 sono quasi tutte bianche (e penso debbano essere lavate più spesso avendo altra auto bianca sotto mano :D)

ps scritto al venditore della xceed per capire se è stato fatto il tagliando al termine del primo anno, ha letto ma per ora non mi ha risposto :)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minuti fa, massi83 scrive:

 

La questione rapporto qualità prezzo mi interessa, se si resta però vicini al limite budget indicato. Dipende come la vedi perché anche avere una garanzia + estesa potrebbe essere interessante come value for money. Certo come rivendita le cose cambiano..

 

 

Assolutamente.

 

Aggiungiamoci che la Xceed ha le sospensioni posteriori multilink e la Cx-30 un ponte torcente, anche questo è un value for money a favore della Kia per chi bada alla raffinatezza tecnica. 

 

Secondo me sono due auto entrambe molto valide, ciascuna con dei pregi e con dei difetti, oggi come oggi faticherei a trovarne una nettamente sopra l'altra in tutto e per tutto.

 

Più che altro, è il contesto attuale a costringere a dei compromessi sulla base della disponibilità come motorizzazioni, allestimenti e dotazioni.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, massi83 scrive:

Kia Xceed venduta :(

Purtroppo anche nella mia ricerca è successo più di una volta.... Vetture che al sabato mattina c'erano, "no oggi pomeriggio siamo chiusi, richiami lunedì mattina che organizziamo una prova", il lunedì mattina alle 9 era già stata venduta.

 

Altrimenti probabilmente oggi guiderei una Mazda 2 e non una Xceed 😂.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, led zeppelin scrive:

Purtroppo anche nella mia ricerca è successo più di una volta.... Vetture che al sabato mattina c'erano, "no oggi pomeriggio siamo chiusi, richiami lunedì mattina che organizziamo una prova", il lunedì mattina alle 9 era già stata venduta.

 

Altrimenti probabilmente oggi guiderei una Mazda 2 e non una Xceed 😂.

:) sarei dovuto andare subito ma non sono riuscito ad organizzarmi essendo in altra regione e poi sarebbe dovuto essere in ferie (v. post sopra)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Aggiornamento situazione:

 

Xceed: trovato un usato in un concessionario in altra regione. Xceed High Tech 160 cv Adas pack con circa 30.000 km a 23800 (rientro auto attuale non ancora valutato). Non sono ancora riuscito a vederla perché è in uso al personale della concessionaria e non ancora disponibile per vederla e provarla... Mi sembra la stiano tirando un po' per le lunghe e non sono esattamente dietro casa. Allestimento interessante ma non mi sembra economicissima.

Il modello è abbastanza introvabile sul pronta consegna. In altre concessionarie Xceed forse in arrivo a Settembre con nuovo model year (tutto da verificare e non si sa se con prezzo in budget..).

 

CX30: ci sarebbe la possibilità di ordinarla nuova e la 122 cv con Appearance pack verrebbe sui 22900 comprensivo di mio rientro (bianca, preferirei in realtà altro colore). 90 gg di tempo di attesa orientativo (con il problema che da Ottobre sarà più difficile circolare per me con i blocchi del traffico). Il venditore dice che se si fa vedere il contratto dell'auto in arrivo forse chiudono un occhio in caso si venga fermati (mah..)

 

Tra le due andrei di Xceed considerando motore e consumi anche se il prezzo e dotazioni di CX30 stuzzicano..

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Informati sul prezzo della Xceed... poi se ti interessano principalmente le prestazioni, prendi la Kia anche se usata.

Se le prestazioni sono secondarie (CX-30 con il 122 non è sportivissima) ed invece è importante il fattore nuovo + matrix led + interni + rifiniti vai di mazda.

 

Sui consumi non so, troppo dipendenti dai percorsi e dal piede... non sembrano hypermiler nessuna delle due comunque. l'aspirato soffrirà di più in città mentre in extraurbano a velocità costanti potrebbe anche dire la sua con la disattivazione dei cilindri.

 

Chiaramente potendo aspettare l'arrivo del nuovo... se ti serve domani prendi l'auto che è in piazzale.

Modificato da dibe
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
24 minuti fa, dibe scrive:

Informati sul prezzo della Xceed... poi se ti interessano principalmente le prestazioni, prendi la Kia anche se usata.

Se le prestazioni sono secondarie (CX-30 con il 122 non è sportivissima) ed invece è importante il fattore nuovo + matrix led + interni + rifiniti vai di mazda.

 

Sui consumi non so, troppo dipendenti dai percorsi e dal piede... non sembrano hypermiler nessuna delle due comunque. l'aspirato soffrirà di più in città mentre in extraurbano a velocità costanti potrebbe anche dire la sua con la disattivazione dei cilindri.

 

Chiaramente potendo aspettare l'arrivo del nuovo... se ti serve domani prendi l'auto che è in piazzale.

 

Vorrei sapere il prezzo della Xceed ma finché non mi dicono che è rientrata per poterla andare a vedere non riesco ad avere questa info (mi sembra la stiano tirando un po' troppo per le lunghe e sono a 300 km di distanza). Oltre a questa non ce ne sono altre disponibili. 

Le prestazioni non sono importanti, basta viaggiare in scioltezza, mentre i consumi lo sono abbastanza (anche se faccio pochi km all'anno), dopo aver letto molte recensioni di utenti sui gruppi facebook, la mia impressione è che Xceed possa consumare abbastanza di meno. Altro driver importante di scelta è il prezzo.

In effetti ho l'impressione che il 122 cv Mazda possa essere più in difficoltà in città e costringere a un uso più frequente del cambio (di contro mi piace molto il pacchetto adas).

 

Aspettare vuol dire passare Ottobre e Novembre con il rischio di prendere qualche multa e non so se è il caso

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 hour ago, massi83 said:

 

Vorrei sapere il prezzo della Xceed ma finché non mi dicono che è rientrata per poterla andare a vedere non riesco ad avere questa info (mi sembra la stiano tirando un po' troppo per le lunghe e sono a 300 km di distanza). Oltre a questa non ce ne sono altre disponibili. 

Le prestazioni non sono importanti, basta viaggiare in scioltezza, mentre i consumi lo sono abbastanza (anche se faccio pochi km all'anno), dopo aver letto molte recensioni di utenti sui gruppi facebook, la mia impressione è che Xceed possa consumare abbastanza di meno. Altro driver importante di scelta è il prezzo.

In effetti ho l'impressione che il 122 cv Mazda possa essere più in difficoltà in città e costringere a un uso più frequente del cambio (di contro mi piace molto il pacchetto adas).

 

Aspettare vuol dire passare Ottobre e Novembre con il rischio di prendere qualche multa e non so se è il caso


un consiglio - città, ADAS e cambio manuale sono un ensemble pessimo. Se proprio vuoi il Cambio manuale, a meno che ti non faccia tanta autostrada, fregatene degli ADAS. 
 

PS - la frenata di emergenza e’ utile ma, se non erro, è un dispositivo presente su tantissime vetture anche se non c’è tutta la solita suite di ADAS. 

Modificato da poliziottesco
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, poliziottesco scrive:


un consiglio - città, ADAS e cambio manuale sono un ensemble pessimo. Se proprio vuoi il Cambio manuale, a meno che ti non faccia tanta autostrada, fregatene degli ADAS. 
 

PS - la frenata di emergenza e’ utile ma, se non erro, è un dispositivo presente su tantissime vetture anche se non c’è tutta la solita suite di ADAS. 

 

non faccio tanta autostrada ma ogni tanto capita. Non ho capito però perché sconsigli città+adas e cambio manuale

 

Confermo che la frenata di emergenza è presente su molte vetture ma quando poi viene testata, l'efficacia in alcuni casi non è sufficiente per alcuni tipi di ostacoli/scenari (v. test Quattroruote e simili)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.