Vai al contenuto
  • 1

Xceed 1.5 MHEV 160 cv vs Puma 1.0 MHEV 125 cv: consumi e abitabilità


massi83

Mazda Cx30 Executive 122 cv (24K) vs Kia Xceed 160 cv High tech (22K) vs Puma copilot (24K)  

13 voti

  1. 1. Mazda Cx30 Executive 122 cv (24K) vs Kia Xceed 160 cv High tech (22K) vs Puma copilot (24K)

    • Mazda Cx30 Executive 122 cv (24K)
      4
    • Kia Xceed 160 cv High tech (22K)
      8
    • Puma copilot (24K)
      1


Domanda

Ciao a tutti,

 

prosegue la mia ricerca..

Sono quasi sul punto di andare a vedere una Xceed mild hybrid usata in altra regione.. (auto "demo" del salone), il prezzo è buono ma visti i costi della benzina, la mia perplessità è sui 160 cv e sui consumi in città non troppo trafficata (anche se le prove di 4ruote indicano un 15 km/l di media in città). Entrambe cambio manuale.

 

Il termine di confronto è Puma 1.0 125 cv mild hybrid (che immagino consumi un po' meno anche se a leggere le opinioni online non sembrano tutti d'accordo).

Se fosse Puma la prenderei con il copilot pack che fa lievitare il prezzo di 2k (su xceed è difficile trovarlo).

 

Faccio circa 10.000 km/anno prevalentemente in città, il consumo tra i due modelli cambierà tanto? Le ho guardate più volte e sono ancora in dubbio: Kia ha più garanzia, Puma forse consuma qualcosa di meno e dovrebbe avere un bagagliaio più sfruttabile. Abitabilità posteriore è un punto di domanda su entrambe, Puma sembra quasi più spaziosa in altezza anche se è abbastanza più piccola, Xceed sembra più "macchina".

Vorrei stare attorno i 22k, cosa ne pensate di queste due alternative?

Se decidessi di andare, cose particolari da verificare su xceed usata a parte che abbia fatto il tagliando per mantenere la garanzia? Grazie!!

@led zeppelin

 

 

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 hours ago, Wilhem275 said:

 

Solo per precisazione: la frenata automatica d'emergenza funziona lo stesso, cambio o non cambio quella pianta i freni e basta... il peggio che succeda è che si spegne il motore. Non è una questione nuova, i cambi manuali in qualche maniera convivono da tempo con sistemi che intervengono sulla velocità come ABS e ESP.

Certo si perde tutta la funzione di rallentamento progressivo che è parte del'ACC (l'ho avuto col manuale su una Skoda ed è più una rottura che altro). Con alcune case ci si perde anche il controllo attivo di corsia, che viene legato all'ACC, mentre altri li fanno operare separatamente.

 

11 minutes ago, Beckervdo said:

Infatti in città tutta la vita l'automatico! 


Quoto e preciso che non si parla per sentito dire  ma per esperienza…

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Wilhem275 scrive:

Non solo lo Stop&go, col manuale diventa abbastanza ingestibile seguire un flusso del traffico che oscilla di +/-20 km/h. O si tiene una marcia esageramente bassa, oppure al primo rallentamento si finisce sottocoppia e poi non ce la fa più a riprendere, o peggio finge di riuscire a rallentare ma poi si raggiunge il minimo e all'improvviso ti dice "Affari tuoi, peccato" 😬

Oppure gli stai dietro cambiando marcia, ma premendo la frizione si sgancia l'ACC, e rimettilo, e cambia, e rimettilo... 'na schifezza di guida. Non ha senso.

 

Resta l'intervento di emergenza e va bene così.

 

Ecco questa è una indicazione interessante.. pensavo che con il cambio manuale il cruise adattivo potesse comunque essere utile in autostrada almeno nei piccoli rallentamenti con poco traffico (130-110?), mi sembra di capire che non sia così.. Inoltre spesso si dice che reagiscono in modo "brusco"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 ore fa, Wilhem275 scrive:

Non solo lo Stop&go, col manuale diventa abbastanza ingestibile seguire un flusso del traffico che oscilla di +/-20 km/h. O si tiene una marcia esageramente bassa, oppure al primo rallentamento si finisce sottocoppia e poi non ce la fa più a riprendere, o peggio finge di riuscire a rallentare ma poi si raggiunge il minimo e all'improvviso ti dice "Affari tuoi, peccato" 😬

Oppure gli stai dietro cambiando marcia, ma premendo la frizione si sgancia l'ACC, e rimettilo, e cambia, e rimettilo... 'na schifezza di guida. Non ha senso.

 

Resta l'intervento di emergenza e va bene così.

Lo Stop&go io lo disattivo sempre alla partenza sia sulla mia automatica che sulla manuale di mia moglie, è totalmente inutile e serve solo a friggere batteria/motorino di avviamento. Il cruise adattivo invece io non l'ho mai usato su nessuna macchina al di fuori di un'autostrada poco trafficata. Ovviamente parlo per me.

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, BuBo scrive:

Lo Stop&go io lo disattivo sempre alla partenza sia sulla mia automatica che sulla manuale di mia moglie, è totalmente inutile e serve solo a friggere batteria/motorino di avviamento. Il cruise adattivo invece io non l'ho mai usato su nessuna macchina al di fuori di un'autostrada poco trafficata. Ovviamente parlo per me.

 

Io spezzo una lancia a suo favore.

 

Con lo start & stop in città il risparmio c'è. Ovviamente a patto di non fare prevalentemente quella, sennò meglio una ibrida e via.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quello che dici tu è lo Start&Stop. Se la componentistica è dimensionata correttamente e il motore viene usato nel suo campo giusto* non dà problemi di affidabilità. Il problema c'era sulle prime applicazioni, che non facevano altro che applicarlo a progetti già datati. Parliamo ormai di almeno 10 anni fa...

 

*appunto, come dice @led zeppelin, se interviene troppe volte probabilmente il motore viene fatto lavorare in una situazione non consona (tipo mio padre con un diesel ipercompresso che fa 3000 km all'anno :disp:)

 

Ciò di cui parlavamo è la funzione Stop&Go del cruise adattivo, che non è altro che l'estensione del campo di funzionamento fino a velocità 0. Arresto completo e ripartenza. Chiaramente ingestibile con un cambio manuale.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, BuBo scrive:

Lo Stop&go io lo disattivo sempre alla partenza sia sulla mia automatica che sulla manuale di mia moglie, è totalmente inutile e serve solo a friggere batteria/motorino di avviamento. Il cruise adattivo invece io non l'ho mai usato su nessuna macchina al di fuori di un'autostrada poco trafficata. Ovviamente parlo per me.

Eh no. Perché nel micro ibrido di tipo p0, il motorino di avviamento non c'è. E la batteria del sistema sa 12v fa da tampone per quella da 48v.

Difatti sulla mia kia c'è il tasto di reset della batteria da 12v se va in auto drenaggio. 

 

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, massi83 scrive:

Ragazzi, ho bloccato una Kia Xceed 1.5 MHEV aziendale :)

Devo verificare un paio di aspetti ma in teoria dovremmo esserci. Speriamo di aver fatto la scelta giusta.. :)

@led zeppelin


Complimenti!

Vedrai che non te ne pentirai.

come hai trovato il motore?

  • Mi Piace 1

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.