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Xceed 1.5 MHEV 160 cv vs Puma 1.0 MHEV 125 cv: consumi e abitabilità


massi83

Mazda Cx30 Executive 122 cv (24K) vs Kia Xceed 160 cv High tech (22K) vs Puma copilot (24K)  

13 voti

  1. 1. Mazda Cx30 Executive 122 cv (24K) vs Kia Xceed 160 cv High tech (22K) vs Puma copilot (24K)

    • Mazda Cx30 Executive 122 cv (24K)
      4
    • Kia Xceed 160 cv High tech (22K)
      8
    • Puma copilot (24K)
      1


Domanda

Ciao a tutti,

 

prosegue la mia ricerca..

Sono quasi sul punto di andare a vedere una Xceed mild hybrid usata in altra regione.. (auto "demo" del salone), il prezzo è buono ma visti i costi della benzina, la mia perplessità è sui 160 cv e sui consumi in città non troppo trafficata (anche se le prove di 4ruote indicano un 15 km/l di media in città). Entrambe cambio manuale.

 

Il termine di confronto è Puma 1.0 125 cv mild hybrid (che immagino consumi un po' meno anche se a leggere le opinioni online non sembrano tutti d'accordo).

Se fosse Puma la prenderei con il copilot pack che fa lievitare il prezzo di 2k (su xceed è difficile trovarlo).

 

Faccio circa 10.000 km/anno prevalentemente in città, il consumo tra i due modelli cambierà tanto? Le ho guardate più volte e sono ancora in dubbio: Kia ha più garanzia, Puma forse consuma qualcosa di meno e dovrebbe avere un bagagliaio più sfruttabile. Abitabilità posteriore è un punto di domanda su entrambe, Puma sembra quasi più spaziosa in altezza anche se è abbastanza più piccola, Xceed sembra più "macchina".

Vorrei stare attorno i 22k, cosa ne pensate di queste due alternative?

Se decidessi di andare, cose particolari da verificare su xceed usata a parte che abbia fatto il tagliando per mantenere la garanzia? Grazie!!

@led zeppelin

 

 

Modificato da massi83
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9 minuti fa, Beckervdo scrive:

Lo Sportage PHEV è come il mio, ma ha un motore elettrico più potente che in città è una mano santa.

Ma devi caricarla in casa, altrimenti non vale l'investimento di 10'000 euro (quasi) in più rispetto alla HEV.

 

Assolutamente. Era solo per dire che mi ha stupito la confidenza che mi ha dato in pochissimi km di prova (non avendo poi esperienza in cambi automatici). Anche il venditore dice che a questi prezzi si vendono solo con incentivo, mi ha detto che potrei prenderla come prossima auto.. :D (anche se chissà dove saremo arrivati allora).

Ovviamente ha senso solo ricaricandola (e anche lì forse c'è da pensarci bene, rispetto alla full hybrid è parecchio più pesante).

L'auto demo provata però mi dicevano che non è praticamente mai stata caricata e nonostante questo il trip computer mostrava un 4,qualcosa (l/100 km) di consumi complessivi..

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38 minuti fa, Beckervdo scrive:

Verosimile se fai percorso "lineare".

Attualmente città + statale/autostrada a 110 km/h mi registra un comodo 18 al litro alla pompa.

 

Tu parli della versione full hybrid, non mi pare male comunque. La PHEV ha la batteria ma anche tanti kg in più quindi è è da valutare, certo che sono consumi interessanti.

La cosa carina è che dopo la prova ti arriva una mail con quanto ha consumato l'auto (ha poco senso su un tragitto molto breve) e anche un comparatore che ti fa vedere quanto risparmieresti rispetto all'auto termica (non so se ho inserito male i dati "prezzo dell'elettricità" ma con 10.000 km all'anno sembra convenga il termico -e anche con percorrenze superiori). Strumento comunque molto interessante dal punto di vista commerciale

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Secondo me è improprio paragonare i consumi di una MHEV a quelli di una PHEV, semmai ha più senso fare un confronto tra i primi e i motori 100% ICE, rispetto ai quali l'apporto può magari essere comunque limitato, ma intervengono (almeno ad oggi) altre agevolazioni di varia natura.

 

Premesso questo, un 1.5 turbo benzina da 160 CV sul segmento C che riesce a stare sui 16/16,5 km/l reali, è un ottimo risultato. Per avere consumi più bassi, si va di ibrido full o di ICE/MHEV meno potente (con 120 CV su sta macchina arrivo ai 20 con un litro. Ma appunto, sono il 25% di cavalli di meno).

 

In ogni caso, il cambio manuale di sta macchina è una goduria da utilizzare. Mi chiedo se quello montato sulle cugine Hyundai sia lo stesso.

 

 

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23 ore fa, massi83 scrive:

Di sicuro i benzina semplici non hanno la funzione di coasting che non mi dispiace affatto. Non so che consumi ti aspettavi da un 1.5 turbo da 160 cv ma a me non sembrano consumi malvagi a differenza invece di alcune mild hybrid a 24 volt (v. CX30). Anche nei gruppi facebook diversi utenti sono stupiti, in positivo, dei consumi mild hybrid di Xceed.

Ha snocciolato dei numeri ed io li paragono con la 2008 benzina 130 cv manuale che ho in casa, cerchi da 18 e gomme 4 stagioni. Siamo stati in Austria sul lago di Costanza passando le Alpi dalla Svizzera in tre a bordo col baule pieno e metà del percorso sotto una pioggia battente, corca 550 km con ancora un quarto di serbatoio all'arrivo (45 litri la capacità), fai tu i conti.

Modificato da BuBo
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31 minuti fa, BuBo scrive:

Ha snocciolato dei numeri ed io li paragono con la 2008 benzina 130 cv manuale che ho in casa, cerchi da 18 e gomme 4 stagioni. Siamo stati in Austria sul lago di Costanza passando le Alpi dalla Svizzera in tre a bordo col baule pieno e metà del percorso sotto una pioggia battente, corca 550 km con ancora un quarto di serbatoio all'arrivo (45 litri la capacità), fai tu i conti.

 

550 km con 33,75 litri di benzina (= 3/4 del serbatoio) fa...16,3 km con un litro.

 

In pratica, il consumo della tua 2008 130 CV (seg. B ) risulta appena inferiore a quello della Xceed (seg. C) 160 CV dell'autore del post.

 

Direi che complessivamente il confronto depone a favore della Xceed. 

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On 31/10/2022 at 14:53, led zeppelin scrive:

 

550 km con 33,75 litri di benzina (= 3/4 del serbatoio) fa...16,3 km con un litro.

 

In pratica, il consumo della tua 2008 130 CV (seg. B ) risulta appena inferiore a quello della Xceed (seg. C) 160 CV dell'autore del post.

 

Direi che complessivamente il confronto depone a favore della Xceed. 

La 2008 consuma meno che non è ibrida ma i dati depongono a favore dell'ibrido che consuma di più e va leggermente di più. Teoria discutibile a mio parere....e poi vorrei vedere la Kia far lo stesso tragitto in 3 carico con delle gomme 4 stagioni, la differenza sarebbe ancora maggiore.

Modificato da BuBo
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inserisco un piccolo PS dopo aver ritirato anche la Stonic mild hybrid 100 cv: primissimo pieno 638 km e 7.1 di media con un misto autostrada/città (mild hybrid attivo solo da circa metà pieno in poi), ottime impressioni sui consumi e in generale su tutto tranne forse sui sedili che non trovo comodissimi nei lunghi viaggi rispetto alla Xceed

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