Vai al contenuto
  • 0

Quale segmento A per extraurbano?


Gar

Domanda

Salve a tutti,

un anno fa ero intenzionato a prendere una Kia Picanto per fare circa 5000 km/anno in città e poco extraurbano.

 

Ora la situazione è cambiata e mi trovo nella necessità di acquistare la mia prima auto nuova, per tratte prevalentemente in extraurbano.

Annualmente dovrei percorrere tra i 5000 e i 15000 km: la cifra è molto aleatoria, perché dipende da alcuni fattori, ma in ogni caso non dovrei superare tale soglia massima anche nei prossimi anni.

I tratti che devo percorrere con maggiore frequenza sono di 110 km circa (sola andata) con 34 km di autostrada limitata a 90 km/h. La partenza sarebbe da un paese fuori Firenze, fino ad un altro che è un piccolo centro abitato: molte pendenze e saliscendi a parte questo tratto autostradale e alcuni rettilinei di statale.

In città quindi, verrebbe usata pochissimo, se non qualche volta nella città di Firenze.

 

Benché non abbia limiti di budget, vorrei spendere il meno possibile (proprio perché il chilometraggio è basso) ed avere una macchina di lunghezza inferiore ai 4 metri. 

L'unica segmento B che potrei quindi valutare è la Citroen C3, ma mi sembra inutilmente costosa per le mie necessità (viaggio sempre da solo).

Altrimenti la Suzuki Swift, ma anche lei costa troppo per quello che mi serve e non consuma tanto meno di una benzina segmento A (personalmente ho il piede molto leggero e mi diverto a guidare per tenere i consumi al minimo).

Mi adatto molto a ciò che ho e non ho grosse pretese di confort o di prestazioni.

L'unica cosa che sarebbe stata molto gradita è il cruise-control, ma si sale di prezzo e si ricade nella fascia 18.000-20.000 per la quale tanto varrebbe prendere una segmento B.

 

Insomma la lista alla quale ho pensato è:

 

1) Fiat Panda: la odio profondamente, perché non mi piace esteticamente, soprattutto visto l'ultimo rifacimento di paraurti anteriori e posteriori. Ho in casa una Panda cross che già preferisco rispetto al modello base, ma consuma tantissimo, non ha niente, ma niente di tecnologico se non il fatto di essere microibrida: è una macchina vecchia... che mi fa tristezza solo a guardarla.

Il cruscotto poi con quell'arancione anni 2000 mi fa venire la depressione.

Inoltre ogni accessorio (come il sedile sdoppiabile) va pagato a parte.

 

2) Lancia Ypsilon: come sopra, anche se un po' più gradevole da guardare. Anche lei vecchia, e molto costosa per quello che ha.

Bello il cruscotto ma decentrato... sono un po' fissato con ste cose!

 

3) Kia Picanto: la mia preferita, piccola il giusto e mi sembra essere di buona qualità, anche se qualcuno mi diceva avesse problemi alla frizione.

 

4) Volkswagen Up!: mi piace molto nelle forme, anche se preferivo il frontale della Skoda Citigo che non fanno più. Mi pare comunque che consumi abbastanza. 

Non ho simpatia per il gruppo tedesco, ma se ne vale la pena la posso acquistare.

 

Le altre, come Renault Twingo, Hyundai i10, Toyota Aygo X non mi attirano esteticamente.

Cosa ne dite?

Modificato da Gar
grammatica
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
16 ore fa, Gar scrive:

Grazie a tutti!

Visto che mi rendo conto che dovrò prendere quello che trovo, eventualmente sulle altre come Nissan Micra, Opel corsa ecc, che mi dite?

 

 

Corsa dovrebbe essere tra le più economiche da acquistare e in genere è una buona macchina, forse internamente un po' stretta come la cugina Peugeot 208. Micra condivide la meccanica con Clio ma di base è meno accessoriata quindi se costano uguale sceglierei la Renault. A questo punto guarderei anche Ford Fiesta, Hyundai i20 e Kia Rio (sulla carta la Kia dovrebbe essere tra le più economiche segmento b)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
COMPRATA!!!
Citroen C3 shine da 83cv grigia con tetto bianco.
Presa km0 a 17500.
 
Sono proprio contento!
 
Grazie a tutti per l'aiuto!
Ottimo, il prezzo è il linea con le campagne Citroen. Avevi obbligo di finanziamento per prenderla a 17500?

Ottimo per il km0, a ordinarla da zero erano 4 mesi di attesa. Come consumi aspettati i 16km/l

☏ SM-G996B ☏


BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono felicissimo x te ! 

 

PS Personalmente TU sei propio il cliente ideale (pochi km , anche fuori città, pagamento contanti) per una vettura USATA.

Ad esempio una Fiat TIPO, oppure anche una Focus

https://www.autoscout24.it/annunci/ford-focus-focus-5p-1-0-ecoboost-plus-s-s-100cv-benzina-bronzo-8b20b8a0-abcc-48b6-b699-e706c4712da8?sort=standard&desc=0&lastSeenGuidPresent=false&cldtsrc=listPage&cldtidx=2&position=2&search_id=1ziy3frqhsl&source=listpage_search-results

 

Un altro mondo rispetto alla C3

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Grazie :)

Per una serie di motivi che non sto ad elencare, è bene che abbia una vettura piccola (per questo volevo un segmento A) e poco appariscente.

Il più importante è che devo entrare in un parcheggio che ha una porta larga 1,90 e qualcosina, messa quasi a filo strada, e parcheggiare sotto una tettoia lunga appena poco di più di 4 metri (e devo pure manovrare diverse volte per entrarci perché davanti all'uscita c'è una parete a 2 m circa, che si allarga solo davanti all'uscita della tettoia che non uso io. Insomma una C l'avrei lasciata fuori. 🤣

 

Poi dell'usato mi fido poco: sono maniacale nella manutenzione e avere un mezzo maltrattato mi farebbe troppo dispiacere. 

 

Modificato da Gar
Approfondimento
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.