Vai al contenuto

Una settimana con Compass 4XE


gpat

Messaggi Raccomandati:

4 ore fa, superkappa125 scrive:

 

Questa però é una limitazione dell'implementazione fatta da Jeep. Provato su altre macchine, Android Auto é imperfetto, ma completamente escludibile. Negli altri casi in cui l'ho provato la tastiera era accessibile anche in movimento quando si trattava di fissare una nuova destinazione (non per aggiungere delle tappe a navigatore già attivo però) e bastava premere il tasto "home" per tornare al menù ed usare il navigatore e le altre applicazioni del sistema veicolare. Sei sicuro che non ci fosse questa opzione sulla Compass?

 

Francamente mi cogli impreparato, ora non ho più il sistema a portata di mano per verificare.

Però non mi sembravano aspetti lasciati al giudizio di Jeep.

 

Nello specifico, trovavo veramente assurdo che io disattivassi wifi e bluetooth per disattivare android auto sul mio cellulare (S21 Ultra), e quelli si riattivassero da soli.

Ho sempre evitato come la peste iOS per non avere questi aspetti coercitivi nei miei devices, e ora me li ritrovo su Android.

 

Sul sistema uConnect della macchina, c'era un'opzione per ritornare al software di Jeep, ma Android Auto rimaneva sempre attivo in background.

Se volevo aprire Google Maps sullo schermo del cellulare, non potevo farlo, per intenderci.

 

Nei giorni successivi ho perso qualche minuto a studiarmi bene questa diavoleria, conosco Android bene visto che lo uso dalla versione 1.5, e in pratica con qualche workaround si può fare tutto, si può congelare l'app Android Auto dal cellulare e a quel punto ti lascia in pace, puoi collegarlo all'auto, compare un messaggio di incompatibilità e poi prosegui con il bluetooth normale, che è quello che volevo.

 

Però mi sembra proprio pensato male, non mi piace l'idea che c'è dietro, lo trovo molto user-unfriendly soprattutto per le volontà che ci sono dietro e le sue evoluzioni future, ecco.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...

In questo we ho avuto a disposizione una Renegade S 4xe da 240cv.

Lo posto qui perchè è strettamente parente di Compass, e perchè è interessante la differenza di prestazioni e di feeling rispetto alla 190 cv.

 

Diciamo che il PT della 4xe ti spinge a cercare di ottimizzare l'energia sempre, cercando di andare più che riesci con motore ice spento, di fatto ad adottare stile economy run. Per certi versi la cosa è anche divertente, una specie di sfida.

 

I risultati però non sono così entusiasmanti; complice il peso alto, la aerodinamica da autoblindo, e forse anche la non perfetta efficienza della componente meccanica, non è un buon risultato quello ottenuto: ho preso l'auto con batteria carica al 60%, fatto 330 km di extraurbano + montagna, finendo il we con batteria a 0% e consumo di benzina pari a 6,3 lt/100 km. Contando che di fatto è stato un economy run, e che ho consumato anche 2/3 della energia elettrica stoccabile nelle batterie, mi sarei aspettato di meglio. Il rischio è che la versione e-drive consumi uguale senza bisogno di ricaricarla.

 

Ecco, come prestazioni, rispetto alla 190cv qui la spinta si sente: affondando il gas ti attacca al sedile e accelera forte, però non è il tipo di uso a cui ti spinge la vettura, non è la sua natura. Da questo punto di vista non so se vale la pena prendere il 240cv, forse la 190cv è quella più adatta allo spirito della vettura.

 

Come allestimento l'S è carino, si fa guardare e piace, anche se il senso di pneumatici iper-ribassati da 19 pollici su un SUV 4x4 è davvero duro da trovare. 

 

In generale credo che non la comprerei; forse da valutare in versione Trailhawk, più specializzata per il fuoristrada, ma dovrei provarla prima, perchè non vorrei che il peso incidesse negativamente anche nell'offroad.

 

 

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 18/8/2022 at 14:17, gpat scrive:

Ma il peggio è un altro. Una volta accoppiato il cellulare, Android Auto si attiva in automatico ogni singola volta, non c'è modo di disattivarlo temporaneamente per poi riattivarlo al bisogno.

 

Se il cellulare è attaccato via USB, si attiva Android Auto.

Se stacco la USB, Android auto continua in maniera wireless.

Se disattivo le connessioni Wifi e Bluetooth sul cellulare.... si riattivano da sole fino a quando non spengo la macchina.

Io le spengo... e si reinseriscono da sole. Non volevo crederci.

 

Ma siamo pazzi? Voto zero spaccato per Google.

 

 

Non è assolutamente cosi. In tutti le auto con android auto fra le varie icone oltre a maps ecc viene creato un collegamento che permette di ritornare all'intainment classico della vettura. Puoi assolutamente disattivarlo e per esempio impostare la radio (o altro) dalla tua vettura per poi tornare ad AA quando vuoi. 

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, Gengis26 scrive:

Non è assolutamente cosi. In tutti le auto con android auto fra le varie icone oltre a maps ecc viene creato un collegamento che permette di ritornare all'intainment classico della vettura. Puoi assolutamente disattivarlo e per esempio impostare la radio (o altro) dalla tua vettura per poi tornare ad AA quando vuoi. 

 

Sulla Ghibli, con Android Auto solo wired, anno 2018, riesco a farlo.

Riesco anche ad aprire la tastiera QWERTY su schermo per inserire gli indirizzi.

Su Compass il sistema era molto più coercitivo. In particolare basito dal fatto che non si potesse interrompere il pairing staccando il bluetooth, che si riattivava da solo.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, gpat scrive:

 

Sulla Ghibli, con Android Auto solo wired, anno 2018, riesco a farlo.

Riesco anche ad aprire la tastiera QWERTY su schermo per inserire gli indirizzi.

Su Compass il sistema era molto più coercitivo. In particolare basito dal fatto che non si potesse interrompere il pairing staccando il bluetooth, che si riattivava da solo.

Il pairing blutooth mi pare non si possa staccare. Ma a monitor puoi tornare quando vuoi sulla schermata del tuo infotainment. Quanto alla tastiera su tutte le auto in movimento non lo puoi fare con AA. E se devo essere sincero lo trovo giusto, visto che i comandi vocali di google sono di gran lunga più efficaci di quelli di qualsiasi auto 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Gengis26 scrive:

Il pairing blutooth mi pare non si possa staccare. Ma a monitor puoi tornare quando vuoi sulla schermata del tuo infotainment. Quanto alla tastiera su tutte le auto in movimento non lo puoi fare con AA. E se devo essere sincero lo trovo giusto, visto che i comandi vocali di google sono di gran lunga più efficaci di quelli di qualsiasi auto 

 

Allora, adesso vado a memoria, perché non ho più il sistema sottomano.

È vero che si può ritornare all'infotainment della macchina, ma il cellulare rimane accoppiato, e le app rimangono sempre con lo stesso handicap, vale a dire che finché sei in auto le visualizzi solo sullo schermo dell'auto.

Questo in base a ciò che ricordo della Compass.

Ghibli invece è molto più libertina, mi chiede a ogni connessione USB quale tipo di pairing voglio, e io seleziono Android Auto rigorosamente con il flag "non renderlo predefinito". 

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, gpat scrive:

 

Allora, adesso vado a memoria, perché non ho più il sistema sottomano.

È vero che si può ritornare all'infotainment della macchina, ma il cellulare rimane accoppiato, e le app rimangono sempre con lo stesso handicap, vale a dire che finché sei in auto le visualizzi solo sullo schermo dell'auto.

Questo in base a ciò che ricordo della Compass.

Ghibli invece è molto più libertina, mi chiede a ogni connessione USB quale tipo di pairing voglio, e io seleziono Android Auto rigorosamente con il flag "non renderlo predefinito". 

Si è assolutamente cosi: le app rimangono accoppiate e non le puoi vedere mentre guidi. E' giusto? Io credo di si. 

Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, Gengis26 scrive:

Si è assolutamente cosi: le app rimangono accoppiate e non le puoi vedere mentre guidi. E' giusto? Io credo di si. 

 

Mi pare neanche con il freno a mano tirato, o nelle mani di un passeggero, oppure con il quadro acceso e il motore spento, perché magari il cellulare aveva bisogno di ricaricarsi (successo una volta in vacanza), e devo beccarmi quella chiavica di Whatsapp in auto, che legge vocalmente i messaggi e non mi permette di rispondere normalmente.

La mia personalissima interpretazione è un sonoro "col cavolo che è giusto".

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, gpat scrive:

 

Mi pare neanche con il freno a mano tirato, o nelle mani di un passeggero, oppure con il quadro acceso e il motore spento, perché magari il cellulare aveva bisogno di ricaricarsi (successo una volta in vacanza), e devo beccarmi quella chiavica di Whatsapp in auto, che legge vocalmente i messaggi e non mi permette di rispondere normalmente.

La mia personalissima interpretazione è un sonoro "col cavolo che è giusto".

Io ho avuto diverse auto con android auto e bastava essere fermi. WhatsApp è effettivamente una chiavica, ma questo dipende dall'implementazione di AA e delle app.

Avendo passato tanto ma tanto tempo per lavoro in auto ho maturato la convinzione che già il telefonare distragga più del dovuto, quindi almeno per me whatsapp è giusto che sia limitato. 

Opinione mia, non è per polemizzare:)

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.