Jump to content

Il touchscreen in auto può essere pericoloso: pulsanti e manopole più efficienti e sicuri


Recommended Posts

Una rivista tedesca ha condotto alcuni test: con le interfacce touchscreen in auto si impiega in media più del doppio del tempo per eseguire azioni semplici che con pulsanti e manopole risultano più immediate

 

https://auto.hwupgrade.it/news/infotainment/il-touchscreen-in-auto-puo-essere-pericoloso-pulsanti-e-manopole-piu-efficienti-e-sicuri_109438.html

 

Magari inchieste come queste potranno influenzare lo sviluppo delle prossime plance, se non proprio riportare le funzioni sui tasti fisici per lo meno a creare interfacce con la stessa efficienza dei tasti fisici. 

Link to comment
Share on other sites

Hanno scritto quello che qualsiasi persona di buon senso già aveva compreso.

Certo fa specie leggere che "tutte le vetture dotate di comandi "non fisici" hanno richiesto almeno una ventina di secondi e più del doppio della distanza percorsa rispetto alla Volvo del 2005".

 

18722_touchvsbutton1.thumb.jpg.b1d1346259b9e065e8e859ded9d47a34.jpg 

Mi domando quanti incidenti e magari morti saranno sacrificati sull'altare di questo cost cutting spacciato per miglioramento. 

Visto che gli enti latitano a mettere dei paletti a questo andazzo anti-ergonomico, forse ci vorrebbe un nuovo Ralph Nader. O al limite uno Jakob Nielsen che si occupi dell'usabilità dei comandi dell'automobile. 

 

Link to comment
Share on other sites

Hanno dimostrato "l'ovvio", l'aver condensato la maggior parte delle funzionalità in un touchscreen ha palesemente rallentato anche le operazioni più banali.

Prossimo step, in realtà già attivo per alcune funzioni, tutto con comandi vocali  "ehi *AUTOMOBILE* imposta la temperatura del climatizzatore a 22°" , "ehi *AUTOMOBILE* sintonizza la radio su RadioDeejay" così non ci sarà più da piciottare sui touchscreen.

Se proprio si deve passare al total touchscreen, a questo punto meglio le soluzioni che offrono certe vetture alto di gamma con schermi separati per infotainment, climatizzatore,ecc... o con schermo in cui una sezione è fissa sui comand più utilizzati.

 

Diciamo che questo è un bel tema su cui argomentare, c'è anche da dire che passando ai touchscreen si sono si allungati i tempi di reazione/azione ma dall'altro lato è aumentata anche la tecnologia sulla sicurezza con l'introduzione degli ADAS; quindi da un lato si crea un lag nell'HCI, dall'altro lato si interviene "tamponando" con sistemi di aiuto alla guida.

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, MotorPassion scrive:

 

Prossimo step, in realtà già attivo per alcune funzioni, tutto con comandi vocali  "ehi *AUTOMOBILE* imposta la temperatura del climatizzatore a 22°" , "ehi *AUTOMOBILE* sintonizza la radio su RadioDeejay" così non ci sarà più da piciottare sui touchscreen.

 


Basta che evitino i nomi.

Ogni volta che chiamo mia moglie sulla Skoda si attiva l’assistente vocale perché gli han dato lo stesso nome (Laura)

  • Haha! 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link to comment
Share on other sites

be', sarà ovvio - lo è perlomeno per chi ha un minimo di raziocinio - ma vedere "l'ovvio" espresso in metri lineari fa un altro effetto.

ed evidenzia in concreto che i dubbi su certe chiamiamole evoluzioni sono tutt'altro che fisime.

 

aggiungo una considerazione su un altro aspetto critico, che da quel test non emerge: quei metri percorsi mentre si fanno cose non sono percorsi allo stesso modo.

ovvero: coi comandi fisici, una volta che conosci l'auto, molte operazioni le fai continuando a guardare la strada, per cui il livello di attenzione alla guida rimane di certo più alto rispetto all'uso di comandi tocuh, dove puoi memorizzare mentalmente i menù ecc ma alla fine per pigiare delle icone su uno o più schermi per forza togli a lungo gli occhi da dove dovresti guardare mentre guidi.

  • I Like! 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.

 

Please, disable AdBlock plugin to access to this website.

Or register (free) and login, to remove this warning.