Vai al contenuto
  • 0

GPL o Benzina?


luke514

Domanda

Ciao a tutti! Dovrei comprare un'automobile usata per fare circa 50km al giorno (tangenziale o autostrada). Non so praticamente nulla di automobili e vorrei capire se mi conviene un GPL o un benzina.

Se da un lato il carburante GPL costa meno e ti permette sicuramente di risparmiare sulla spesa del rifornimento (nel caso di 50km giornalieri, in un anno risparmi qualche centinaio di euro) .. un amico fidato che conosce diversi sfasciacarrozze e meccanici mi ha detto che loro hanno sempre affermato, in generale, che una macchina a GPL è sempre più costosa (prezzo dell'acquisto, manutenzione ecc..) di una benzina, sconsigliandone fortemente l'acquisto. Purtroppo non ho mai avuto modo di parlare con loro per farmi dare spiegazioni sulle loro motivazioni😕

 

Io sinceramente non riesco a capacitarmi di queste loro affermazioni, forse perché non ho mai avuto l'occasione di confrontare una macchina a benzina con una GPL (al contrario di loro che dicono di averlo fatto e ne aggiustano tante ogni giorno da anni).

Non so se questa informazione sarà utile ma su una cosa sono sicuro: comperò o una Peugeot o una Renault o una Toyota.

 

Vorrei chiedervi pareri personali, spiegazioni dettagliate sulla scelta di GPL o benzina e, se esiste un'altra discussione simile, vi chiedo gentilmente di reindirizzarmi a quella o allegarmi link esterni utili per tale scelta.

 

GRAZIE!

Modificato da luke514
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)
17 minuti fa, nucarote scrive:

Vero fino ai diesel Euro5 ossia fino a 10 anni fà, oramai la differenza di consumi tra un diesel e un benzina di pari categoria, non è più così marcata senza contare che nei diesel c'è più manutenzione da fare e quelli recenti (come quelli del 2018 che t'interessano) sono poco adatti ai percorsi cittadini in quanto i dispositivi anti inquinamento che montano possono dare problemi in questo tipo di percorsi.

 

Condivido ciò che dici, però ancora qualche dubbio sui consumi ce l'ho .. dovrei basare la mia scelta anche in funzione del tipo di tragitto/strada che percorro?

Penso che 50 km al giorno in zona città/periferia (circa 80 km/h massimo) siano differenti da 50 km al giorno in autostrada (in cui fai e superi i 130 km/h) .. nel primo caso opterei un benzina, nel secondo un diesel .. giusto?

 

Modificato da luke514
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, machefredfa scrive:

Anche io ho parecchi dubbi sul GPL 🤔 quali sono dei buoni modelli affidabili a GPL?

 

Nel nuovo mi affiderei a:

  • renault 1.0 turbo (Clio, Captur, Sandero, Duster, Jogger)
  • kia/hyundai 1.2 aspirato (Credo solo Rio la abbia al momento). Ho una Rio con questo motore, del 2017, 60k km e per il momento va benone)

Nell'usato mi affiderei a:

  • 1.4 t-jet (MiTo, Giulietta, Tipo, Renegade, 500X, 500L... poi più vecchie ci sono Punto e Delta). Ho una MiTo del 2010 con quasi 240k km, ho avuto un problema a 150k km con il riduttore di pressione del GPL (300€).
  • 1.2 e 1.4 fire (Panda, Punto, 500)
  • Sempre 1.2 hyundai/kia (Rio, i20)

Queste sono quelle che per esperienza personale o informazioni lette in giro mi sento di consigliare. Ce ne sono sicurmente molte altre.

 

Non consiglierei invece tutti i motori ad iniezione diretta.

 

Altri punti per esperienza diretta:

  • nella MiTo non mi accorgo della differenza di prestazioni tra benzina e GPL, nella Rio essendo aspirata un po' si
  • la manutenzione è più cara del benzina (solo per i 30€ annui del filtro GPL, in concessionaria 50) ma probabilmente più economica di un diesel (i cui tagliandi so costare più dei benzina)
  • hai meno autonomia (su MiTo ci faccio 450/480km, su Rio 50/60 in più) rispetto ad un benzina (almeno un 20%)
  • hai più probabilità di magagne (dipende in primis dal motore, poi da come la tratti e fattore sfortuna). D'altronde quello che non c'è non si può rompere. Se l'impianto non lo hai, non si romperà.
  • spendi in carburante circa la metà rispetto ad un benzina
  • nei percorsi brevi hai meno vantaggi rispetto ai lunghi perchè sai che i primi metri li fai sempre a benzina, ma non hai problemi di FAP/DPF, quindi se in futuro capita di far meno strada non hai comunque problemi (quello che mi è successo con Rio, prima facevo 20km a tratta, ora 7)
  • considererei più le opinioni di chi ha avuto esperienza con auto a GPL più che chi parla solo per sentito dire

 

Buona scelta

 

EDIT: Stonic aveva il 1.4 e il 1.2 (e del 1.4 avevo letto dei problemini)

Modificato da smukamuka

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, smukamuka scrive:

 

Nel nuovo mi affiderei a:

  • renault 1.0 turbo (Clio, Captur, Sandero, Duster, Jogger)
  • kia/hyundai 1.2 aspirato (Credo solo Rio la abbia al momento, dato che su Stonic hanno messo il 1.0 turbo). Ho una Rio con questo motore, del 2017, 60k km e per il momento va benone)

Nell'usato mi affiderei a:

  • 1.4 t-jet (MiTo, Giulietta, Tipo, Renegade, 500X, 500L... poi più vecchie ci sono Punto e Delta). Ho una MiTo del 2010 con quasi 240k km, ho avuto un problema a 150k km con il riduttore di pressione del GPL (300€).
  • 1.2 e 1.4 fire (Panda, Punto, 500)
  • Sempre 1.2 hyundai/kia (Rio, Stonic, i20)

Queste sono quelle che per esperienza personale o informazioni lette in giro mi sento di consigliare. Ce ne sono sicurmente molte altre.

 

Non consiglierei invece tutti i motori ad iniezione diretta.

 

Altri punti per esperienza diretta:

  • nella MiTo non mi accorgo della differenza di prestazioni tra benzina e GPL, nella Rio essendo aspirata un po' si
  • la manutenzione è più cara del benzina (solo per i 30€ annui del filtro GPL, in concessionaria 50) ma probabilmente più economica di un diesel (i cui tagliandi so costare più dei benzina)
  • hai meno autonomia (su MiTo ci faccio 450/480km, su Rio 50/60 in più) rispetto ad un benzina (almeno un 20%)
  • hai più probabilità di magagne (dipende in primis dal motore, poi da come la tratti e fattore sfortuna). D'altronde quello che non c'è non si può rompere. Se l'impianto non lo hai, non si romperà.
  • spendi in carburante circa la metà rispetto ad un benzina
  • nei percorsi brevi hai meno vantaggi rispetto ai lunghi perchè sai che i primi metri li fai sempre a benzina, ma non hai problemi di FAP/DPF, quindi se in futuro capita di far meno strada non hai comunque problemi (quello che mi è successo con Rio, prima facevo 20km a tratta, ora 7)
  • considererei più le opinioni di chi ha avuto esperienza con auto a GPL più che chi parla solo per sentito dire

 

Buona scelta

Grazie per le dritte, sei stato molto esaustivo e professionale 🔝

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, luke514 scrive:

Penso che 50 km al giorno in zona città/periferia (circa 80 km/h massimo) siano differenti da 50 km al giorno in autostrada (in cui fai e superi i 130 km/h) .. nel primo caso opterei un benzina, nel secondo un diesel .. giusto?

 

 

Non per forza. Se i 50 km di città/periferia fossero scorrevoli e senza code dovute al traffico/semafori, non escluderei del tutto il diesel.

Ma soprattutto, parlando di autostrada, se l'obiettivo fosse quello di consumare poco, non parlerei di andare o superare i 130 km/h (andatura alla quale salgono i consumi di tutte le auto, indipendentemente dall'alimentazione).

 

La velocità corretta per consumare poco sarebbe intorno ai 100 km/h. 

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, machefredfa scrive:

Grazie per le dritte, sei stato molto esaustivo e professionale 🔝

 

Aggiungo solo un fattore che spesso viene ignorato in ottica risparmio quando si parla di GPL, soprattutto se aftermarket.

 

In ottica risparmio, si è sempre portati a scegliere (anche quando era possibile tra più proposte, se offerte dalla Casa) l'auto con motore più piccolo e meno potente.

Errore grave, a mio avviso.

 

Esempio pratico. Se parliamo di Tipo, meglio scegliere una 1.4 Turbo 120 cv (peraltro era gasata anche dalla Casa), che non un 1.4 95 cv.

Per il semplice motivo che un motore, a maggior ragione se a GPL, più gira sotto sforzo, più è facile dia potenziali rogne.

 

Esempio classico, parlando di due motori gasati dalla Casa, il 1.6 100 CV e il 2.0 145 CV su Focus II.

Io ho avuto quest'ultima: stessi consumi del 1.6, affidabilità media molto molto maggiore.

 

Per lo stesso motivo, l'ultima auto che ho fatto gasare aftermarket (e che guido tuttora) è la Mito M.air 135 CV.

Che va un pelo di più e consuma un po' meno rispetto alla 120 CV, ma più difficile da convertire bene (ma qui sono stato "fortunato", avendo a 20 km da casa mia un'azienda che adattò un impianto specificamente per quel motore, allora montato anche su 500 Abarth)

 

 

www.motori.it/test-drive/3171/500-abarth-a-gpl-sacrilegio-al-passo-coi-tempi.html%3famp

 

 

Impianto studiato su misura per l’Abarth

L’impianto a gas della Romano Autogas è un moderno sistema a iniezione sequenziale fasata con iniettori e software della centralina Gpl sviluppato appositamente per l’Abarth.

Modificato da gianmy86
  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, gianmy86 scrive:

 

Aggiungo solo un fattore che spesso viene ignorato in ottica risparmio quando si parla di GPL, soprattutto se aftermarket.

 

In ottica risparmio, si è sempre portati a scegliere (anche quando era possibile tra più proposte, se offerte dalla Casa) l'auto con motore più piccolo e meno potente.

Errore grave, a mio avviso.

 

Esempio pratico. Se parliamo di Tipo, meglio scegliere una 1.4 Turbo 120 cv (peraltro era gasata anche dalla Casa), che non un 1.4 95 cv.

Per il semplice motivo che un motore, a maggior ragione se a GPL, più gira sotto sforzo, più è facile dia potenziali rogne.

 

Esempio classico, parlando di due motori gasati dalla Casa, il 1.6 100 CV e il 2.0 145 CV su Focus II.

Io ho avuto quest'ultima: stessi consumi del 1.6, affidabilità media molto molto maggiore.

 

Per lo stesso motivo, l'ultima auto che ho fatto gasare aftermarket (e che guido tuttora) è la Mito M.air 135 CV.

Che va un pelo di più e consuma un po' meno rispetto alla 120 CV, ma più difficile da convertire bene (ma qui sono stato "fortunato", avendo a 20 km da casa mia un'azienda che adattò un impianto specificamente per quel motore, allora montato anche su 500 Abarth)

 

 

www.motori.it/test-drive/3171/500-abarth-a-gpl-sacrilegio-al-passo-coi-tempi.html%3famp

 

 

Impianto studiato su misura per l’Abarth

L’impianto a gas della Romano Autogas è un moderno sistema a iniezione sequenziale fasata con iniettori e software della centralina Gpl sviluppato appositamente per l’Abarth.

A me piacerebbe una 500 a GPL

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 30/8/2022 at 17:17, gianmy86 scrive:

 

Aggiungo solo un fattore che spesso viene ignorato in ottica risparmio quando si parla di GPL, soprattutto se aftermarket.

 

In ottica risparmio, si è sempre portati a scegliere (anche quando era possibile tra più proposte, se offerte dalla Casa) l'auto con motore più piccolo e meno potente.

Errore grave, a mio avviso.

 

Esempio pratico. Se parliamo di Tipo, meglio scegliere una 1.4 Turbo 120 cv (peraltro era gasata anche dalla Casa), che non un 1.4 95 cv.

Per il semplice motivo che un motore, a maggior ragione se a GPL, più gira sotto sforzo, più è facile dia potenziali rogne.

 

Esempio classico, parlando di due motori gasati dalla Casa, il 1.6 100 CV e il 2.0 145 CV su Focus II.

Io ho avuto quest'ultima: stessi consumi del 1.6, affidabilità media molto molto maggiore.

 

Per lo stesso motivo, l'ultima auto che ho fatto gasare aftermarket (e che guido tuttora) è la Mito M.air 135 CV.

Che va un pelo di più e consuma un po' meno rispetto alla 120 CV, ma più difficile da convertire bene (ma qui sono stato "fortunato", avendo a 20 km da casa mia un'azienda che adattò un impianto specificamente per quel motore, allora montato anche su 500 Abarth)

 

 

www.motori.it/test-drive/3171/500-abarth-a-gpl-sacrilegio-al-passo-coi-tempi.html%3famp

 

 

Impianto studiato su misura per l’Abarth

L’impianto a gas della Romano Autogas è un moderno sistema a iniezione sequenziale fasata con iniettori e software della centralina Gpl sviluppato appositamente per l’Abarth.

 

Sempre ipotizzando massimo 50km al giorno misto autostrada/città (non più dei 130km/h perché non mi interessa la velocità), se provo a riassumere .. per quanto riguarda un GPL una buona scelta sarebbe:

 

- iniezione indiretta

- con l'impianto GPL già montato dalla casa

- minimo 1.4 75 CV .. giusto? Magari 1.4 100 CV se 75CV sono pochi (seguendo il tuo ragionamento dei consumi)

- io aggiungerei: annata recente (dal 2018 in su circa) e meno km ha percorso meglio è (minimo sotto gli 80mila km)

 

Se ho omesso qualche altro particolare fondamentale da tenere in considerazione aggiungilo pure!

Ovviamente non stiamo tenendo in considerazione gli eventuali problemi tecnici da valutare in un veicolo usato che si potrebbero riscontrare quando lo provi, lo guidi ecc. sorvoliamo su quelli dato che qui stiamo parlando di teoria e non di pratica.

Modificato da luke514
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ti confermerei quanto hai scritto… per autostrada aggiungerei se possibile un’auto che non marci a 130 ad un numero di giri improponibili (per dirti la mia MiTo gira a 3300giri a 130 e sono già abbastanza dal mio punto di vista).

Non so però quante tu ne riesca a trovare che hanno giri discretamente bassi… forse la Giulietta.

  • Mi Piace 1

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, luke514 scrive:

- iniezione indiretta

- con l'impianto GPL già montato dalla casa

- minimo 1.4 75 CV .. giusto? Magari 1.4 100 CV se 75CV sono pochi (seguendo il tuo ragionamento dei consumi)

- io aggiungerei: annata recente (dal 2018 in su circa) e meno km ha percorso meglio è (minimo sotto gli 80mila km

 

Teoricamente, ci siamo.

Sul chilometraggio, meglio un chilometraggio più alto, ma certificato (e soprattutto con relativa manutenzione certificata) che uno più basso, ma dubbio.

 

Ma a quel punto per me tornerebbe in auge l'aftermarket (mio pallino, qualora non fosse chiaro😅): teoricamente per me è meglio un'auto certificata che abbia camminato solo a benzina***, su cui fare montare un impianto da chi dico io.

 

 

 

 

*** per dire, azzardai l'impianto su una Mazda 3 con motore in alluminio e cambio cortissimo, sconsigliato da tutti. Ci ho fatto 120mila km in tre anni, tutti a GPL e in autostrada, senza mai alcun problema.

(Ma l'installatore è matto, dirige l'officina in cappotto di pelle alla Randall Reines, e ormai si sporca le mani solo su motori particolari. Da tre anni, al salone di Genova presenta impianti a GPL su....motori marini😅)

 

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, gianmy86 scrive:

 

Teoricamente, ci siamo.

Sul chilometraggio, meglio un chilometraggio più alto, ma certificato (e soprattutto con relativa manutenzione certificata) che uno più basso, ma dubbio.

 

Ma a quel punto per me tornerebbe in auge l'aftermarket (mio pallino, qualora non fosse chiaro😅😞 teoricamente per me è meglio un'auto certificata che abbia camminato solo a benzina***, su cui fare montare un impianto da chi dico io.

 

 

 

 

*** per dire, azzardai l'impianto su una Mazda 3 con motore in alluminio e cambio cortissimo, sconsigliato da tutti. Ci ho fatto 120mila km in tre anni, tutti a GPL e in autostrada, senza mai alcun problema.

(Ma l'installatore è matto, dirige l'officina in cappotto di pelle alla Randall Reines, e ormai si sporca le mani solo su motori particolari. Da tre anni, al salone di Genova presenta impianti a GPL su....motori marini😅)

 

 

 

Comunque ora i prezzi delle auto sono veramente alti, quasi inaccessibili. Spero che tra un anno e mezzo (quando la comprerò) saranno più fattibili. Poi mi hanno consigliato di comprare auto da Novembre a Gennaio, costano meno e sono più svalutate (iniziando l'anno nuovo).

 

Che siti e concessionarie mi consigliate per auto usate?

Io conosco autohero, autoscout24 e subito auto (posto losco però ahah).

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.