Vai al contenuto

Nel seg. C vi sono ancora contenuti premium?


Messaggi Raccomandati:

si continua a far confusione su cosa significhi realmente "premium".

 

provo a spiegare.

diciamo che ho due prodotti (auto) che costano uguale. entrambi costano 100. entrambi valgono (in termini di contenuti) 100. non c'è nessun premium.

se però uno dei due lo riesco a vendere a 110, ecco, quello è premium. i contenuti sono gli stessi, ma costa (vale) di più. quel di più è il "premium price" (la seconda parte, price, si tende a tralasciarla in genere, ma il senso è tutto lì).

e fino a qui è abbastanza facile. andiamo oltre.

 

prendiamo due auto che costano 100.

una ha contenuti per 100, l'altra ha contenuti per 90, ovvero è più scarsa.

direte che la seconda è peggiore, quindi non può essere premium.

e invece.

proprio perché si fa pagare uguale per contenuti inferiori è premium, perché è comunque percepita come equivalente, anche se è inferiore.

 

facciamo un ulteriore passo.

un prodotto costa 100 e ha contenuti per valore 100.

un altro prodotto costa 90 e ha contenuti pero 80. ovvero è palesemente inferiore, di tanto, e costa pure meno. non può certo essere premium...

invece lo è. è molto premium: costa meno, vale meno, ma ha comunque un margine di guadagno maggiore che è dovuto tutto e solo - appunto - al suo posizionamento premium.

Modificato da slego
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, mikisnow scrive:

L'hai fatta lunga ma c'è una lista dei Marchi Premium eh 😅

 

c'è una lunga lista proprio perché i margini maggiori si fanno lì, in quel mondo dorato.

non è che tutti sgomitino per entrarci per sfizio o vanità: è che se elevi la percezione del brand puoi permetterti di conseguenza maggiori profitti.

è così da tempi immemori, non c'è niente di nuovo (di relativamente nuovo c'è solo l'uso di nuovi termini).

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, mikisnow scrive:

OK ma nessuno sta dicendo che non dev'essere così, ma cos'è cambiato nel corso degli anni. Cioè quello che c'è scritto nel primo messaggio del Topic 😉 I motivi che ti fanno rimanere/entrare nel Premium sono molteplici, ma le critiche sono assolutamente legittime ed in certi casi oggettive. Si entra nel "sediamoci sugli allori". 

 

allora dobbiamo forse chiarisci sul senso di certe parole.

perché un tempo Mercedes costava di più - dico per fare un esempio - non perché fosse premium, ma perché aveva contenuti diversi. maggiori diciamo.

poi col tempo e con il prestigio la stessa Mercedes ha iniziato a marginare sul prestigio - meritato - del marchio. e ha iniziato ad aggiungere un plus (il premium) per il marchio.

ti fornisco un prodotto migliore, ma ti faccio pagare anche un ulteriore plus per il brand, che è garanzia di quel plus.

 

oggi possiamo se vuoi discutere di quanto sia rimasto - in quel plus - di concreto e quanto sia invece solo brand. però il concetto non cambia: premium è un premio per chi vende, sempre, non per chi compra.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
49 minuti fa, slego scrive:

si continua a far confusione su cosa significhi realmente "premium".

 

provo a spiegare.

diciamo che ho due prodotti (auto) che costano uguale. entrambi costano 100. entrambi valgono (in termini di contenuti) 100. non c'è nessun premium.

se però uno dei due lo riesco a vendere a 110, ecco, quello è premium. i contenuti sono gli stessi, ma costa (vale) di più. quel di più è il "premium price" (la seconda parte, price, si tende a tralasciarla in genere, ma il senso è tutto lì).

e fino a qui è abbastanza facile. andiamo oltre.

 

prendiamo due auto che costano 100.

una ha contenuti per 100, l'altra ha contenuti per 90, ovvero è più scarsa.

direte che la seconda è peggiore, quindi non può essere premium.

e invece.

proprio perché si fa pagare uguale per contenuti inferiori è premium, perché è comunque percepita come equivalente, anche se è inferiore.

 

facciamo un ulteriore passo.

un prodotto costa 100 e ha contenuti per valore 100.

un altro prodotto costa 90 e ha contenuti pero 80. ovvero è palesemente inferiore, di tanto, e costa pure meno. non può certo essere premium...

invece lo è. è molto premium: costa meno, vale meno, ma ha comunque un margine di guadagno maggiore che è dovuto tutto e solo - appunto - al suo posizionamento premium.

 

Secondo me la Serie 1 fino alla seconda serie aveva dei contenuti che la concorrenza non aveva, quindi ci stava pagarla di più.

Adesso è una delle varie c-hatch sovraprezzate della triade.

 

Perfino i prodotti Apple - brand maestro del ricarico - offrono dei contenuti "esclusivi" (bisogna ammetterlo).

 

Modificato da maxsona
Link al commento
Condividi su altri Social

Dal mio punto di vista il premium si misura in base ai contenuti.

La serie 1 TP era premium così come la Citroën C5 X7, questo perché avevano qualcosa di unico nella loro categoria.

Giulia è premium, Tonale no. 

Al pari dei prodotti Apple, costano di più ma offrono caratteristiche e affidabilità che la concorrenza non può/vuole offrire. 

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

La C5 effettivamente non aveva rivali per quanto riguarda il comfort ( le sospensioni ) , proponeva l' ottimo motore 2.0 HDi , ancora oggi si fa notare...

 

La Citroen C5 va in pensione. Addio sospensioni idropneumatiche - News - Automoto.it

 

Rimasta in produzione per dieci anni, è l'ultima Citroen con le sospensioni inventate negli anni '50..

Citroen-C5-tourer-sw-noleggio-a-lungo-termine-auto-per-aziende-privati-partita-iva-artitiani-liberi-professionisti-conveniente.jpg

Modificato da Pawel72

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io vorrei anche far riflettere sul fatto che nemmeno più le "premium" sono "premium". C'è un totale impoverimento della meccanica e degli assemblaggi a favore dell'elettronica e degli effetti speciali. Una Golf 8 è peggio di una 7 o di una IV a parer mio. 

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

33 minutes ago, leon82 said:

Dal mio punto di vista il premium si misura in base ai contenuti.

La serie 1 TP era premium così come la Citroën C5 X7, questo perché avevano qualcosa di unico nella loro categoria.

Giulia è premium, Tonale no. 

Al pari dei prodotti Apple, costano di più ma offrono caratteristiche e affidabilità che la concorrenza non può/vuole offrire. 


Il problema è “quanto vale effettivamente il plus che mi chiedi?”.

 

I televisori tedeschi ad esempio sono stati letteralmente (e giustamente) spazzati via con l’avvento degli LCD non appena la gente ha miracolosamente aperto gli occhi e ha notato che quelli coreani e in parte giapponesi offrivano molto di più a molto di meno.

 

Succederà lo stesso con le elettriche pure, dove i “motori” saranno sostanzialmente uguali e la differenza la farà l’autonomia?

 

O la gente pur di avere lo stemmino sul cofano continuerà a pagare le auto il 20% in più del loro valore effettivo?

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Facciamola facile: i marchi premium sono quelli che permettono di compensare un pene piccolo (o altre indadeguatezze), o comunicare il proprio status sociale. Una volta nei segmenti citati avevano più ciccia di adesso

Modificato da maxsona
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.