Vai al contenuto
  • 0

Puma, Focus,Taigo oppure Mazda CX 30?


piercas

Domanda

Buonasera a tutti,

vi sottopongo il mio quesito.

Sono possessore di una Fiat Panda Twinair 0.9 Easy Pop (a metano..) immatricolata nel 09\2014 che però posseggo solo dal 05\2018. Vorrei togliermela pertanto mi sono messo in testa di cercare una nuova auto, più grande e "stabile".

Non uso l'auto per lavoro pertanto solo per tempo libero, diciamo sui 15000km\annui,

 

Budget: circa max 20-22k+permuta della mia panda. Genere: segmento B - Minisuv o eventualmente Segmento C

In zona mi sono recato direttamente dalle concessionarie, e le auto che mi hanno colpito di più sono:

 

  1. Ford Puma 1.0 125cv M-Hybrid: 
    1. Allestimento titanium colore base, cambio manuale con optional parking pack+privacy glass: 19.500e+permuta auto (valutata 4700e)
    2. Allestimento titanium colore base, cambio automatico con stessi optional: 21300e+permuta auto;
  2. Ford Focus 1.0 125cv M-Hybrid:
    1. Allestimento st-line (o active, costano lo stesso), cambio manuale, colore "grey magnetic" (grigio scuro) con stessi optional: 23300e+permuta (Forse altrove la trovo a un po' di meno)
  3. VW Taigo: ho visto in concessionaria una 1.0 benzina 110cv manuale r-line a 23-23.5k+permuta
  4. Ho trovato in concessionaria una Mazda CX 30 2.0 120cv M-Hybrid allestimento "executive" colore "Soul red".

 

Sinceramente ero dapprima orientato sulla Puma (con la quale ho fatto anche test drive) ma appena visto la Focus, mi sono innamorato. Ho visto la VW Taigo da vicino e m'è piaciuta ma non tanto le due ford e la CX 30 (che trovo stupenda). La mia preoccupazione sulla CX 30 è che costa un po' tantino e che essendo 2.0 penso che di RCA pagherei un botto.

 

Voi avete consigli da darmi? La PUMA esteticamente mi piace tanto ma internamente nel divanetto posteriore la vedo "piccola", a differenza della Focus (che è lunga 20cm in più..).

Cosa ne pensate?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
19 ore fa, piercas scrive:

@massi83 i costi indicati sono relativi a auto nuove in pronta consegna per ottobre-novembre.

Ho chiesto ad un amico che si occupa di pratiche assicurative i preventivi per focus e cx 30, mi farà sapere.

Si, la taigo è solo benzina e quindi all' "ultimo posto" :).

Riguardo i consumi cosa ne pensi?

Ps. focus active ed st-line partono dallo stesso prezzo di listino. Che optional consigli per la focus? A parte il parking pack :)

 

Riguardo i consumi l'idea che mi sono fatto è che la Focus dovrebbe avere un buon consumo (125 cv), Cx30 122 cv consuma di più in particolare in città (dirti quanto di più dipende da molti fattori). Il punto però è anche il prezzo di partenza, se cx 30 costa meno e non fai tanti chilometri (io ne faccio circa 10.000), la scelta diventa più difficile e si sposta su altri aspetti..

Io sono in ballottaggio Kia Xceed (vado a vederne una lunedì) e Cx30 

Per la Focus io l'avrei presa con pack copilot ma mi hanno parlato di un tempo di attesa indefinito e così ho abbandonato l'idea Focus 😕

Su Puma invece lo trovi un po' più facilmente

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 ore fa, piercas scrive:

@xtom la CX-30 che ho trovato, in concessionaria Mazda costa 27500e con rottamazione (scontata, altrimenti leggo 31500). Devo vedere a quanto arrivo portandogli in permuta la Panda... 

 

Va bene che è un colore che costa ma mi sembra un prezzo altino per un allestimento executive..

Piuttosto, considera anche il costo di tagliandi e ricambi (qui per Mazda personalmente ho un gran punto di domanda). In rete si trova anche una stima dei costi, mi sembra siano mediamente un po' più alti ad es di Ford (così come più alta è probabilmente la qualità)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io eviterei la Mazda perchè col 120 cv faresti una gran fatica, su quella macchina ci vuole almeno il 150 per muoversi degnamente e poi e poi....Starei su Ford solo perchè trovo la Taigo inguardabile, discorso diverso fosse la T-Roc.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
24 minuti fa, BuBo scrive:

Io eviterei la Mazda perchè col 120 cv faresti una gran fatica, su quella macchina ci vuole almeno il 150 per muoversi degnamente e poi e poi....Starei su Ford solo perchè trovo la Taigo inguardabile, discorso diverso fosse la T-Roc.

 

Sui gruppi della CX30 più di qualcuno dice di trovarsi bene anche con il 122cv, anche a me ha lasciato un po' perplesso come potenza anche se nella breve prova in città sembrava ok. Sarebbe da provare in autostrada..

Nb il venditore Mazda diceva comunque che se si fa in prevalenza città, il 122 cv andava bene

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, massi83 scrive:

 

Sui gruppi della CX30 più di qualcuno dice di trovarsi bene anche con il 122cv, anche a me ha lasciato un po' perplesso come potenza anche se nella breve prova in città sembrava ok. Sarebbe da provare in autostrada..

Mio cognato ce l'ha sulla Mazda 3 modello precedente, è un motore elastico e silenzioso ma non nega che qualche cv in più non gli dispiacerebbe. La CX 30 col 186 cv ha in pratica le stesse prestazioni di un 3 cilindri turbo con 50 cv in meno.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, BuBo scrive:

Mio cognato ce l'ha sulla Mazda 3 modello precedente, è un motore elastico e silenzioso ma non nega che qualche cv in più non gli dispiacerebbe. La CX 30 col 186 cv ha in pratica le stesse prestazioni di un 3 cilindri turbo con 50 cv in meno.

mmm quindi sarebbe da andare sul 150 cv, poi però si deve alzare il budget e anche i consumi saliranno un po' (comunque mi pare che le curve di coppia del 120 e 150 cv siano simili fino ai 4000 giri, per questo alcuni dicono che le differenze si vedono in particolare dopo quel livello -anche se a mio avviso la curva è comunque un po' diversa-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.