Vai al contenuto
  • 0

Puma, Focus,Taigo oppure Mazda CX 30?


piercas

Domanda

Buonasera a tutti,

vi sottopongo il mio quesito.

Sono possessore di una Fiat Panda Twinair 0.9 Easy Pop (a metano..) immatricolata nel 09\2014 che però posseggo solo dal 05\2018. Vorrei togliermela pertanto mi sono messo in testa di cercare una nuova auto, più grande e "stabile".

Non uso l'auto per lavoro pertanto solo per tempo libero, diciamo sui 15000km\annui,

 

Budget: circa max 20-22k+permuta della mia panda. Genere: segmento B - Minisuv o eventualmente Segmento C

In zona mi sono recato direttamente dalle concessionarie, e le auto che mi hanno colpito di più sono:

 

  1. Ford Puma 1.0 125cv M-Hybrid: 
    1. Allestimento titanium colore base, cambio manuale con optional parking pack+privacy glass: 19.500e+permuta auto (valutata 4700e)
    2. Allestimento titanium colore base, cambio automatico con stessi optional: 21300e+permuta auto;
  2. Ford Focus 1.0 125cv M-Hybrid:
    1. Allestimento st-line (o active, costano lo stesso), cambio manuale, colore "grey magnetic" (grigio scuro) con stessi optional: 23300e+permuta (Forse altrove la trovo a un po' di meno)
  3. VW Taigo: ho visto in concessionaria una 1.0 benzina 110cv manuale r-line a 23-23.5k+permuta
  4. Ho trovato in concessionaria una Mazda CX 30 2.0 120cv M-Hybrid allestimento "executive" colore "Soul red".

 

Sinceramente ero dapprima orientato sulla Puma (con la quale ho fatto anche test drive) ma appena visto la Focus, mi sono innamorato. Ho visto la VW Taigo da vicino e m'è piaciuta ma non tanto le due ford e la CX 30 (che trovo stupenda). La mia preoccupazione sulla CX 30 è che costa un po' tantino e che essendo 2.0 penso che di RCA pagherei un botto.

 

Voi avete consigli da darmi? La PUMA esteticamente mi piace tanto ma internamente nel divanetto posteriore la vedo "piccola", a differenza della Focus (che è lunga 20cm in più..).

Cosa ne pensate?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se vai su un segmento C come Focus hai tutto da guadagnare rispetto a un B suv.. confort, performance, consumi e spazio...

Io non ho dubbi, sicuramente Focus.

Perché non valuti anche Tipo?

È uscita con nuova motorizzazione ibrida e potrebbe essere più conveniente di Focus.

  • Mi Piace 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@Motron Grazie mille per la risposta.

In effetti la Focus a differenza delle altre è più una berlina, più bassa. Ma internamente ed esternamente è stupenda. Dovrei valutare quale allestimento scegliere tra Active ed ST-Line.

Per la Tipo, non è di mio gradimento internamente, inoltre vorrei evitare una FIAT.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Focus, puma e cx30 le stavo valutando anche io. Sei sicuro di trovare anche Focus Active a quella cifra? Sull'usato le mild hybrid sono diventate quasi introvabili, a differenza delle st-line.

Focus sicuramente più grande dentro e per me anche più piacevole da guidare. 

Occhio che Taigo non è mild hybrid.

Per Cx30 non farti fregare dalla cilindrata lato assicurativo. Contano i cavalli (più che la cilindrata) e anche i sistemi di sicurezza. Ho fatto una prova un paio di settimane fa chiedendo alla mia assicurazione di confrontare proprio Focus 125 cv e CX30 122 cv (di 1 anno più recente) e Mazda costava di rca qualche decina di euro in meno grazie ai sistemi di sicurezza (poi però se confronti i consumi è altra storia..)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@massi83 i costi indicati sono relativi a auto nuove in pronta consegna per ottobre-novembre.

Ho chiesto ad un amico che si occupa di pratiche assicurative i preventivi per focus e cx 30, mi farà sapere.

Si, la taigo è solo benzina e quindi all' "ultimo posto" :).

Riguardo i consumi cosa ne pensi?

Ps. focus active ed st-line partono dallo stesso prezzo di listino. Che optional consigli per la focus? A parte il parking pack :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, piercas scrive:

@Motron perchè a parità di prezzo mi danno più garanzia le Ford-VW-Toyota-Mazda

 

Più garanzia in termini di anni intendi?

Hai avuto problemi con la Panda?

Ps Tipo non è neanche a parità di prezzo, ma a pari contenuti è più conveniente 😉

  • Mi Piace 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.