Vai al contenuto
  • 0

Corolla usata o tengo la MiTo?


smukamuka

Domanda

Buonasera.

La mia MiTo GPL del 2010 sta per giungere ai 240k km.

La amo tutt’ora, mi ha dato tanto e mi piace ancora un sacco, ma:

- devo fare a breve manutenzione onerosa (tagliando, distribuzione, gomme estive, probabile pastiglie e dischi anteriori e forse anche riduttore di pressione del gpl)

- ho come altra auto una Kia Rio (sempre gpl) ed un bimbo di 2 mesi. A fine mese abbandonerò la navicella ed il passeggino sta tranquillamente nel baule della Rio (con poco altro).

- mi piacerebbe il prossimo anno fare un paio di viaggetti (4/500km) e qualche capatina in montagna…e sono titubante nell’ usare la Rio principalmente per la lentezza del mezzo, ma diciamo che non mi sento proprio impiccato ecco… 

 

Sto pensando se abbia senso sostituire la MiTo... anche se il periodo per cambiare l’auto è il peggiore e l’idea di abbandonare il GPL mi turba non poco.


Date le mie percorrenze un po’ instabili (al momento sono sui 15k l’anno ma potrebbero sia aumentare che diminuire) sono più sull’ibrido ed in particolare su Corolla sw, di cui ho trovato tre usati:

- 08/2019 con 80k km da rivenditore a 24000€

- 03/2021 con 30k km aziendale (ma di un’azienda non concessionaria… quindi come fosse da privato) a 26900€

- 11/2020 con 20k km aziendale di concessionaria a 27200€


Tutte e 3 Style col 2.0.

Quella del 2019 è quella che mi piace di più come colore, la 2021 è bianca, che non disdegno, la 2020 è grigio triste.
 

Quelle con meno km sul groppone secondo voi valgono i 3k in più richiesti? 80k km per voi sono troppi? (La mia mito l’ho presa usata nel 2013 con 90km e ha l’unico problema che ha avuto era proprio il riduttore di pressione del GPL a 150k km).

 

Altra domanda: ha senso spendere 1500€ sulla mi MiTo (perché alla fine di quella cifra si tratterà probabilmente) per metterla in sesto e rimandare l’acquisto di una nuova vettura (spero di un paio d’anni almeno)?

 

Grazie dei consigli

Modificato da smukamuka

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, led zeppelin scrive:

No.

 

È equivalente ai vari 115/130 CV ICE delle concorrenti.

 

Si è che essendo abituato ai 120cv sulla mito, che penso sia molto più leggera, temevo di fare un passo indietro.

 

1 ora fa, nucarote scrive:

Di cui il 1.8 sembrerebbe esserne immune.

 

Avevo letto quel topic, non pensavo potesse diventare un motivo di scarto della motorizzazione, ma a quanto pare è più allarmante di quanto pensassi..... 

Ed i miei hanno appena preso una Yaris cross col nuovo 1.5...

 

Sono sempre più orientato sul tenermi la MiTo e vedere che succede 

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
50 minuti fa, smukamuka scrive:

Grazie del feedback!

Ma oltre alla "non necessità di avere più cavalli", ci sono altri punti a favore del 1.8 al posto del 2.0 (oltre ai 1000€ in più di costo d'acquisto che onestamente non fanno differenza)?

Oltre ai problemi citati da @nucarote, il 1.8 ha consumi e costi di gestione (bollo e assicurazione) più bassi.

 

Se l'ottica è quella del risparmio, il 1.8 è un campione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
29 minuti fa, smukamuka scrive:

 

Si è che essendo abituato ai 120cv sulla mito, che penso sia molto più leggera, temevo di fare un passo indietro.

 

 

Avevo letto quel topic, non pensavo potesse diventare un motivo di scarto della motorizzazione, ma a quanto pare è più allarmante di quanto pensassi..... 

Ed i miei hanno appena preso una Yaris cross col nuovo 1.5...

 

Sono sempre più orientato sul tenermi la MiTo e vedere che succede 

 

Diciamo che con il 1.8 appena aggiornato, dai test risulterebbe averci guadagnato in brillantezza. Io lo proverei, e anche solo per questo lo considererei come "nuovo".

 

Chiaramente non è un turbo benzina, ma nemmeno il 2.0 lo è...

 

OT: per me oggi come oggi il plus non ultra come "ibrido sportiveggiante" sarebbe la nuova Civic HEV, ma credo che al netto degli sconti costi comunque più di una Corolla 2.0 usata.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, led zeppelin scrive:

 

Diciamo che con il 1.8 appena aggiornato, dai test risulterebbe averci guadagnato in brillantezza. Io lo proverei, e anche solo per questo lo considererei come "nuovo".

 

Chiaramente non è un turbo benzina, ma nemmeno il 2.0 lo è...

 

OT: per me oggi come oggi il plus non ultra come "ibrido sportiveggiante" sarebbe la nuova Civic HEV, ma credo che al netto degli sconti costi comunque più di una Corolla 2.0 usata.

 

Il 1.8 aggiornato è già ordinabile?

Non mi interessa molto la sportività, sarà pur sempre una sw... ma un po' di brillantezza mi piacerebbe averla per non essere impiccato a pieno carico (anche in virtù del fatto che appunto non c'è il turbo e dunque i cv non sono "gli stessi")

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
43 minuti fa, smukamuka scrive:

 

Il 1.8 aggiornato è già ordinabile?

Non mi interessa molto la sportività, sarà pur sempre una sw... ma un po' di brillantezza mi piacerebbe averla per non essere impiccato a pieno carico (anche in virtù del fatto che appunto non c'è il turbo e dunque i cv non sono "gli stessi")

Forse no. Dovrebbe avere 140 CV "complessivi", quello attuale leggo ne ha solo 122.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao,
Io sinceramente spenderei 3000€ in più, non tanto per i km ma per avere l'auto più fresca.
Se quella aziendale ha fatto il tagliando in Toyota, non mi farei remore a prenderla. D'altra parte, andando da un rivenditore puoi lasciare la Mito in permuta invece di pensarci tu. Perché con 240000km dubito che NCA te la ritiri..

Non spenderei 1500€ per rimettere a posto la Mito se la tua situazione finanziaria ti consente l'acquisto di una corolla. Il valore di mercato della Mito non è zero, qualcosa monetizzi.

A maggior ragione che vieni dalla mito tjet 120cv, punta al 2.0 ... Non sono certo quei 1500 2000€ in più all'acquisto e quei 50€ di bollo annui a farti andare sulla 1.8
Inoltre la 1.8 aggiornata con 140cv sta per uscire sul mercato a breve, quindi nell'usato non puoi trovarla.

Per quelli che dicono che tra 12 mesi i prezzi potrebbero abbassarsi: non credo proprio. Non ci sono gli elementi.
Ci sono gli investimenti per adeguarsi all euro 7, dal 2025 la Co2 media dovrà essere 81g e si pagano le sanzioni per i grammi in eccesso, le case hanno capito che conviene produrre meno e marginare di più. Chi può, compri adesso.

☏ SM-G996B ☏





BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il 1.8 è ancora ad iniezione indiretta? Se si, in ottica elettrodomestico a minimo impatto economico/ecologico in casi estremi forse può essere pure trasformato a GPL (se le condizioni lo richiedessero).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il 1.8 è ancora ad iniezione indiretta? Se si, in ottica elettrodomestico a minimo impatto economico/ecologico in casi estremi forse può essere pure trasformato a GPL (se le condizioni lo richiedessero).
Accettando di far decadere la garanzia fino a 10 anni sulle componenti ibride che verrebbe fornita tagliandando sempre in Toyota

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con l'auto simile, che va benone ma che prima o poi dovrò cambiare, mi trovo ad affrontare lo stesso dilemma, cioè se aspettare che si calmino le acque, o se è meglio cambiare con acque agitate prima che arrivi la grande onda.

 

Secondo me, meglio cambiare ora, temo che nel medio/breve futuro le scelte siano minori e più care. E con una Toyota ibrida dovresti stare relativamente al sicuro da sorprese.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oggi ho chiamato in concessionaria…. Volevo quantomeno provarla… ma nulla mi hanno detto che Corolla non è più in produzione ed essa ripartirà probabilmente in primavera prossima con il MY2023… Vi risulta? 😅

 

Aggiungo una domanda, se ne avete idea: la corolla 2019 aveva già il toyota touch 3 con CarPlay/android auto? Il venditore mi ha detto di si ma a me pareva fosse stato introdotto nel 2020...

Modificato da smukamuka

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.