Vai al contenuto
  • 0

Hot hatch, acquisto i20N


Renwo

Domanda

Ciao a tutti, ho 25 anni e sarei interessato all'acquisto di una hyundai i20N che porterei a casa a circa 21650 dando dentro il mio usato. 
Visto che non ho conoscenti con un auto di questo tipo, mi chiedevo se secondo voi questi conti che mi son fatto potrebbero aver senso. Mi rivolgo poi agli amanti di queste auto e volevo chiedervi se secondo voi ha senso acquistare un'auto del genere con uno stipendio di 1500€ (lavoro da un anno e vivo ancora con i miei, spendo in media meno di 200€ al mese). Riesco inoltre a guadagnare un extra di circa 150€ al mese con qualche lavoretto che svolgo per una mia passione.

-Bollo (in piemonte) = 497€

-Assicurazione con pressochè tutte le garanzie (esclusa Kasco) = 1400€ (online probabilmente il prezzo si abbassa)
-Tagliando sui 200/250€

-Gomme intorno ai 400/500€ 

-Benzina: faccio circa 15km al giorno per lavoro, più sicuramente qualche bel giro nel weekend. Supponiamo 1000€ all'anno?

 

Visto che l'auto arriverebbe tra un anno, potrei pensare di acquistarla cash, o comunque fare un finanziamento su una cifra molto bassa, per evitare interessi.

 

Con questi costi, mi esce un costo mensile di circa 300€ al mese (+ eventuale rata).

So benissimo che con altre auto si può spendere tranquillamente la metà, ma se rinuncio ora ad acquistare un'auto del genere, probabilmente non la acquisterò mai più. Voi che dite? Troppi soldi da spendere considerando le mie entrate o ritenete sia fattibile?

Grazie

Modificato da Wilhem275
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao a tutti,

 

Se permettete una mia opinione, anziché una hothatch io valuterei una warmhatch come la Ibiza Fr 150cv dsg. Come auto da tutti i giorni per chi non ha sempre il coltello tra i denti ha un suo grande perché. Con le sospensioni attive hai la possibilità di viaggiare comodo anche con i 18 pollici. Con il budget avanzato c'è spazio anche per qualche lavoro estetico e tecnico assolutamente legale ( scarico omologato e dischi freno ecc ).

Inoltre è quell'auto che potenzialmente può accompagnarti per tanti anni a venire.

 

Buona serata.

Samu

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fai bene i conti, ma dato quello che hai postato direi che ci stai dentro. 

 

Il mio consiglio è di toglierti lo sfizio e di prenderla, anche se per poco ma almeno ti togli lo sfizio di averla avuta. 

 

Io la macchina sfizioza l'avrei voluta prendere, ma ho rimandato e ho perso il momento buono.

Perché poi si trova la ragazza giusta, arriva il momento di prendere casa, sposarsi (o almeno andare a convivere) ecc e lo sfizio si rinvia al duemila mai o forse (ma visto come sta andando il mondo credo proprio di no) alla pensione. 

Modificato da Albe89
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mmmhh.. Non mi sono spiegato.

Quello che intendevo dire è che è meglio andare a vivere da soli investendo in un bilocale da 80k con mutuo di 64k. (Rata 350€ al mese 20 anni). Uno ci vive 5/6 anni e poi lo rivende per prendere una casa più spaziosa e moderna. E in parallelo ci si impegna con la propria azienda o si sfrutta la mobilità del mercato del lavoro (ove possibile) per aumentare lo stipendio.
Molti miei amici hanno la concezione che se uno compra la casa è per la vita e quindi l'acquisto è uno. Non è affatto così.
E siccome non ci piace andare in giro con un 1.2 aspirato 85cv, invece della i20N esiste la Clio 1.2 turbo 120cv 2016.

Già prendendo un'auto (clio 120cv 2016) che richiede 600€ di pacchetto assicurativo invece di 1400 e bollo 250 invece di 500, hai già pagato 3 rate di mutuo all'anno.

Mi sono laureato anche io a 24 anni, sono andato in affitto a 26 anni e ho comprato casa a 27 anni.
Se vuoi, scrivimi pure in privato

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non sono convinto che ti costi il doppio rispetto al 1.2 da 85cv...come bollo e gomme ok, ma come consumi e tagliando credo che la differenza non  sia poi molta...

Poi ovvio che ci sono tante auto che costano meno sia da comprare che da mantenere, ma penso che sia giusto anche dedicare qualcosa alle proprie passioni, se ciò è possibile come nel tuo caso..

Sul discorso della sfruttabilita', nell' uso quotidiano non sfrutti nessuna macchina, tanto tra velox, traffico ecc i tuoi 85cv attuali son più che sufficienti..

Anche nei giri nel weekend difficilmente riesci a sfruttarla, tra ciclisti, camper ecc sarebbe veramente rischioso...

Per sfruttarla o vai in pista ogni tanto o su qualche strada di montagna/collina deserta di notte, altrimenti concordo con gli altri che sarebbe un po' sprecata...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 minuti fa, DenniSSS scrive:

Non sono convinto che ti costi il doppio rispetto al 1.2 da 85cv...come bollo e gomme ok, ma come consumi e tagliando credo che la differenza non  sia poi molta...

Poi ovvio che ci sono tante auto che costano meno sia da comprare che da mantenere, ma penso che sia giusto anche dedicare qualcosa alle proprie passioni, se ciò è possibile come nel tuo caso..

Sul discorso della sfruttabilita', nell' uso quotidiano non sfrutti nessuna macchina, tanto tra velox, traffico ecc i tuoi 85cv attuali son più che sufficienti..

Anche nei giri nel weekend difficilmente riesci a sfruttarla, tra ciclisti, camper ecc sarebbe veramente rischioso...

Per sfruttarla o vai in pista ogni tanto o su qualche strada di montagna/collina deserta di notte, altrimenti concordo con gli altri che sarebbe un po' sprecata...

 

Proprio il doppio magari no, visto che nel misto non sembra consumare troppo e anche l'assicurazione non ha tante differenze a parità di coperture con un auto più tranquilla. Ma l'ultimo tagliando sulla mia attuale: 100€.

 

56 minuti fa, Fabione90 scrive:

Mmmhh.. Non mi sono spiegato.

Quello che intendevo dire è che è meglio andare a vivere da soli investendo in un bilocale da 80k con mutuo di 64k. (Rata 350€ al mese 20 anni). Uno ci vive 5/6 anni e poi lo rivende per prendere una casa più spaziosa e moderna. E in parallelo ci si impegna con la propria azienda o si sfrutta la mobilità del mercato del lavoro (ove possibile) per aumentare lo stipendio.
Molti miei amici hanno la concezione che se uno compra la casa è per la vita e quindi l'acquisto è uno. Non è affatto così.
E siccome non ci piace andare in giro con un 1.2 aspirato 85cv, invece della i20N esiste la Clio 1.2 turbo 120cv 2016.

Già prendendo un'auto (clio 120cv 2016) che richiede 600€ di pacchetto assicurativo invece di 1400 e bollo 250 invece di 500, hai già pagato 3 rate di mutuo all'anno.

Mi sono laureato anche io a 24 anni, sono andato in affitto a 26 anni e ho comprato casa a 27 anni.
Se vuoi, scrivimi pure in privato

☏ SM-G996B ☏
 


Si avevo capito il tuo ragionamento. Comunque l'assicurazione non è affatto proporzionale al costo o potenza della macchina. Un mio familiare con un ibrido da 90cv e stessa compagnia (e stessa classe di merito) spende 900€ senza collisione, che invece sarebbe compresa nel mio pacchetto(+320€). Piccole differenze di prezzo ma auto completamente differenti.

Modificato da Renwo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, Samurs18 scrive:

Se permettete una mia opinione, anziché una hothatch io valuterei una warmhatch come la Ibiza Fr 150cv dsg. Come auto da tutti i giorni per chi non ha sempre il coltello tra i denti ha un suo grande perché

 

Mmm...un utente qualche anno fa fece una scelta simile, virando dalla Mazda dei sogni ad una Corsa Turbo 140 cv.

Dopo i primi mesi di entusiasmo, ricordo che l'insoddisfazione arrivò puntuale.

 

Se Hot Hatch dev'essere, hot Hatch sia.

Alla fine non sperpera, ha un'entrata regolare, se il suo sfizio è quello, giusto che se lo faccia passare.

4 ore fa, Albe89 scrive:

Io la macchina sfizioza l'avrei voluta prendere, ma ho rimandato e ho perso il momento buono.

Perché poi si trova la ragazza giusta, arriva il momento di prendere casa, sposarsi (o almeno andare a convivere) ecc e lo sfizio si rinvia al duemila mai

 

Fai come me.

Acquisto fatto 5 mesi prima del matrimonio.

 

Prima reazione della nubenda: "Sono soldi che togli un domani ai nostri figli!"

Risposta: "Quando sarà, la venderò"

 

Poi arriva il sorriso a 44 denti e la parolina magica "scappottiamo?", ogni volta che prendiamo la macchinina.

 

Gli sfizi, quelli possibili, non vanno mai rimandati. La vita è puttana, dà e toglie. Quando si può, bisogna prendere.

  • Mi Piace 6
  • Grazie! 3

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 5/9/2022 at 23:33, Renwo scrive:

Ciao a tutti, ho 25 anni e sarei interessato all'acquisto di una hyundai i20N che porterei a casa a circa 21650 dando dentro il mio usato. 
Visto che non ho conoscenti con un auto di questo tipo, mi chiedevo se secondo voi questi conti che mi son fatto potrebbero aver senso. Mi rivolgo poi agli amanti di queste auto e volevo chiedervi se secondo voi ha senso acquistare un'auto del genere con uno stipendio di 1500€ (lavoro da un anno e vivo ancora con i miei, spendo in media meno di 200€ al mese). Riesco inoltre a guadagnare un extra di circa 150€ al mese con qualche lavoretto che svolgo per una mia passione.

-Bollo (in piemonte) = 497€

-Assicurazione con pressochè tutte le garanzie (esclusa Kasco) = 1400€ (online probabilmente il prezzo si abbassa)
-Tagliando sui 200/250€

-Gomme intorno ai 400/500€ 

-Benzina: faccio circa 15km al giorno per lavoro, più sicuramente qualche bel giro nel weekend. Supponiamo 1000€ all'anno?

 

Visto che l'auto arriverebbe tra un anno, potrei pensare di acquistarla cash, o comunque fare un finanziamento su una cifra molto bassa, per evitare interessi.

 

Con questi costi, mi esce un costo mensile di circa 300€ al mese (+ eventuale rata).

So benissimo che con altre auto si può spendere tranquillamente la metà, ma se rinuncio ora ad acquistare un'auto del genere, probabilmente non la acquisterò mai più. Voi che dite? Troppi soldi da spendere considerando le mie entrate o ritenete sia fattibile?

Grazie

Vai alla grande (nel senso che non hai problemi...poi se ti trovi male economicamente ,toccando ferro,alla fine puoi sempre venderla)...anzi c'è caso pure che spendi meno del previsto.Purtroppo l'assicurazione "picchia" (e la tua età e zona non aiuta)

On 6/9/2022 at 09:06, mikisnow scrive:

Ci stai dentro benissimo 😉

L'ha scritto. E rientrerebbe proprio nell'utilizzo "per cui è stata concepita". Un'auto da poter utilizzare tutti i giorni più gite e vacanze. 

 

Fra l'altro è una B spaziosa e con un bel bagagliaio, probabilmente sostituiro' la mia con questa. Perfetta come rapporto contenuti/prezzo/mantenimento e per 4 persone. 

 

Il "problema" che volevo far notare anche a @Renwo, è la condizione attuale delle strade italiane ed in via di ulteriore peggioramento. A parte la misura pneumatico, c'ha poca escursione delle sospensioni. Se conosci le strade ok, altrimenti spesso devi viaggiare ben al di sotto dei limiti per non arrivare "a pacco" con le sospensioni. Specialmente nelle giunture cedevoli dei cavalcavia. 

Pensa anche a questo ecco, se pur non determinante in una scelta ma che renderebbe alcuni viaggi più stressanti 😉

per le strade concordo. COn la giulia e cerchi da 19 mi ritrovo ad andar espesso più piano che con tutte le altre auto :D però non credo che le sospensioni vadano a pacco sui giunti a 130 km\h

14 ore fa, Fabione90 scrive:

Ciao, ho 32 anni e sinceramente ti consiglio di NON prenderla.
Purtroppo i 1500€ di oggi sono i 1350 di 1 anno fa per via dell'inflazione.

Io a 25 anni avrei esigenza di indipendenza. Piuttosto investirei nell acquisto di un bilocale (anche sotto i 100k€) con un piccolo mutuo per andare a vivere da solo e, una volta che inizi ad assestarti, se ci stai dentro penserei a un acquisto di un questo tipo. O qualcosa di meno potente ma brillante.

Io personalmente trovo più interessanti le persone indipendenti e con un'auto modesta rispetto a 30enni col bolide ma ancora con mamma. Ma è una mia opinione personale.

☏ SM-G996B ☏
 

ma per quale motivo deve andare a vivere da solo,se non sente questa esigenza. Dalle mie parti ad esempio si va a vivere da soli sopra i 30 (man anche 35) se prima non si è trovata moglie o è andato male qualcosa :D

Minkia guardo i miei conoscenti ed è come esser ein hotel.

Mangi meglio, e ti trovi tutto stirato. poi aiuti in casa certo,ma non fai mai faccende come qando sei da solo. E che dire delle spese,anche contribuendo alle spese familiari,non spenderai mai quanto da solo. poi se hai bisogno di indipendenza ti ci scappa di andar ein hotel diverse volte coi soldi risparmiati :D

13 ore fa, Albe89 scrive:

Fai bene i conti, ma dato quello che hai postato direi che ci stai dentro. 

 

Il mio consiglio è di toglierti lo sfizio e di prenderla, anche se per poco ma almeno ti togli lo sfizio di averla avuta. 

 

Io la macchina sfizioza l'avrei voluta prendere, ma ho rimandato e ho perso il momento buono.

Perché poi si trova la ragazza giusta, arriva il momento di prendere casa, sposarsi (o almeno andare a convivere) ecc e lo sfizio si rinvia al duemila mai o forse (ma visto come sta andando il mondo credo proprio di no) alla pensione. 

Io ringrazio sempre di aver "saltato l'ostacolo" facendo sacrifici perchè poi fra covid,crisi ecc prezzi e produzione impazziti non me la sarei potuta permettere. bastava aspettare un po' di mesi e oggi non avrei l'auto dei miei sogni (quantomeno non nuova). e sfortunatamente prendo meno soldi del nostro amico del topic.e non vivo coi miei (grossa mano economica :D )

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 ore fa, Renwo scrive:

 

Proprio il doppio magari no, visto che nel misto non sembra consumare troppo e anche l'assicurazione non ha tante differenze a parità di coperture con un auto più tranquilla. Ma l'ultimo tagliando sulla mia attuale: 100€.

 


Si avevo capito il tuo ragionamento. Comunque l'assicurazione non è affatto proporzionale al costo o potenza della macchina. Un mio familiare con un ibrido da 90cv e stessa compagnia (e stessa classe di merito) spende 900€ senza collisione, che invece sarebbe compresa nel mio pacchetto(+320€). Piccole differenze di prezzo ma auto completamente differenti.

Praticamente spenderesti circa 300 euro annui in più per il bollo, circa 200 in più per le gomme e sui 150 in più per il tagliando...mettiamo anche qualcosa in più di benzina, secondo me ti costerebbe circa 800/1000 euro annui in piu...non sono pochi, ma neanche tanti considerata la differenza abissale tra le due auto.

Viste le tue entrate e uscite, credo tu non abbia nessun problema a mantenerla.

Secondo me i soldi che ti costa in più di mantenimento rispetto alla tua auto attuale li vale tutti...

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, LucioFire scrive:

Minkia guardo i miei conoscenti ed è come esser ein hotel.

Mangi meglio, e ti trovi tutto stirato. poi aiuti in casa certo,ma non fai mai faccende come qando sei da solo. E che dire delle spese,anche contribuendo alle spese familiari,non spenderai mai quanto da solo. poi se hai bisogno di indipendenza ti ci scappa di andar ein hotel diverse volte coi soldi risparmiati :D

 

E non ti dico quando torna il figlio a casa dal nord! 😅😅😅

  • Ahah! 4

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, mikisnow scrive:

Con la mia, ma a volte pure con i10 che è piuttosto alta e con dei 175/65, ho dei tratti in qualche autostrada in cui devo scendere a 90. Nelle Superstrade in particolare ci sono dei giunti in continua manutenzione dove pure ai 70 riceve delle botte assurde. Mi riferisco a quelli in cui il manto stradale cede e si forma uno scalino. A pacco più che altro ci arriva in buche/avvallamenti. O quando riasfaltano male dopo aver fatto dei lavori, ci sono dei dislivelli assurdi. 

IMG_20220907_094446.jpg.45932c6ca21729f189658ea5fe83af8d.jpg

 

Immagina prima di questa pezza! 

Con Giulia non so, ma con auto tipo la mia ho appunto i20n c'è da rischiare un danno ogni volta. 😉

ma che è sta roba?di autostrada ne faccio poca ma mai visto roba del genere. manco sulla e45 che è la strada di merda per antonomasia (e che faccio spesso)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.