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Hot hatch, acquisto i20N


Renwo

Domanda

Ciao a tutti, ho 25 anni e sarei interessato all'acquisto di una hyundai i20N che porterei a casa a circa 21650 dando dentro il mio usato. 
Visto che non ho conoscenti con un auto di questo tipo, mi chiedevo se secondo voi questi conti che mi son fatto potrebbero aver senso. Mi rivolgo poi agli amanti di queste auto e volevo chiedervi se secondo voi ha senso acquistare un'auto del genere con uno stipendio di 1500€ (lavoro da un anno e vivo ancora con i miei, spendo in media meno di 200€ al mese). Riesco inoltre a guadagnare un extra di circa 150€ al mese con qualche lavoretto che svolgo per una mia passione.

-Bollo (in piemonte) = 497€

-Assicurazione con pressochè tutte le garanzie (esclusa Kasco) = 1400€ (online probabilmente il prezzo si abbassa)
-Tagliando sui 200/250€

-Gomme intorno ai 400/500€ 

-Benzina: faccio circa 15km al giorno per lavoro, più sicuramente qualche bel giro nel weekend. Supponiamo 1000€ all'anno?

 

Visto che l'auto arriverebbe tra un anno, potrei pensare di acquistarla cash, o comunque fare un finanziamento su una cifra molto bassa, per evitare interessi.

 

Con questi costi, mi esce un costo mensile di circa 300€ al mese (+ eventuale rata).

So benissimo che con altre auto si può spendere tranquillamente la metà, ma se rinuncio ora ad acquistare un'auto del genere, probabilmente non la acquisterò mai più. Voi che dite? Troppi soldi da spendere considerando le mie entrate o ritenete sia fattibile?

Grazie

Modificato da Wilhem275
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Messaggi Raccomandati:

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1 ora fa, Renwo scrive:


Mi hanno proposto la prova di un 1.0 da 100cv su un altro modello hyundai, probabilmente è lo stesso motore limitato elettronicamente. Ha senso secondo voi provarlo su un'altra auto? 

 

Che auto sarebbe? Per me ha un senso relativo anche se un'idea generale puoi comunque fartela

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57 minuti fa, Fabione90 scrive:

Hyundai di default propone 5 anni di garanzia della casa madre a patto di tagliandare in rete ufficiale.
Se compri un usato recente e tagliandato in rete ufficiale hai ancora un bel po di garanzia residua. Una tutela non da poco

☏ SM-G996B ☏
 

Questo varrebbe con un usato Hyundai, ma non credo ci sia nulla di interessante in questo periodo per quello che sto cercando, i modelli che sto guardando sono tutti recenti 

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Per precauzione alza il costo della manutenzione (250€ son pochi per motori che richiedono componenti di alta qualità, io calcolerei 600€/anno considerato anche i freni) e la benzina (se hai una macchina che ti soddisfa la usi. Mica vorrai fare solo casa/lavoro).

 

Poi, hai 25 anni. Se non prendi quelle auto ora difficilmente le prendi. Ti ritrovi poi a 50 anni che cerchi un suv coupè sportivo diesel ibrido bianco per rimediare.

 

Valuterei un finanziamento con maxirata. Così se tra 4 anni son cambiati gusti e esigenze, non triboli a venderla e ti sei tenuto la liquidità. Se non sono cambiati, te la riscatti.

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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5 ore fa, Renwo scrive:


Attualmente ho una Ford Ka+ da 86cv, alla prima salitina è ferma 🤣
Sull'usato invece non sono mai stato convinto, alla fine non puoi mai sapere comè stata usata un'auto dal proprietario precedente, magari la porti a casa che è perfetta e dopo 2 mesi iniziano i problemi. 
Se solo la potessi provare la Nline, mi accorgerei subito se può soddisfarmi o meno. Mi hanno proposto la prova di un 1.0 da 100cv su un altro modello hyundai, probabilmente è lo stesso motore limitato elettronicamente. Ha senso secondo voi provarlo su un'altra auto? 

Bayon è un po' più pesante e meno aerodinamica della i20 ma in teoria provarla non sarebbe una cattiva idea, puoi farti un'idea delle prestazioni del propulsore considerando,però,che ha 20cv in meno ed è montato su un'auto più pesante. Venendo da una ka+ aspirata credo che i 120cv turbo già siano sufficienti però ripeto se puoi, punta diretto alla N e togliti lo sfizio, hai 25 anni, lavori, hai disponibilità sei nella condizione necessaria.

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1 ora fa, mikisnow scrive:

Comunque avendo visto vari test, i pareri a volte sono proprio strani! "ha i rapporti lunghi", "ha la VI corta". Da contachilometri: 

 

I   63 km/h

II  103 km/h

III 143 km/h

IV 184 km/h

V  225km/h

VI 240 km/h 

 

I Giri in VI che ho trovato... 

2000   80 km/h

3000   120 km/h

5000   200 km/h

6000   235 km/h

 

Secondo me vanno bene così come sono, è una TB da 1190 kg (DIN) con 204 cv. Se fosse un aspirato da 100cv allora si che sarebbero abbastanza lunghe. 

 

 

Il problema secondo me è che da quando i diesel hanno preso il sopravvento 20 e rotti anni fa***, in molti pretendono che un motore a benzina giri ai regimi di un diesel (altrimenti consuma troppo/si rovina/è tirato/fa rumore, ecc. ecc.)

 

Per dire, i 3000 giri a 120 km/h in sesta mi sembrano un dato normalissimo. Per molti girerebbe troppo alto.

 

 

 

 

***sopravvento parzialmente rimpiazzato dagli automatici a 8-9 rapporti che ti fanno andare il berlinone a 130 km/h sotto i 2000 giri. Che beninteso, lì ci sta.

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Torno dopo qualche mese per tirare le somme. La N secondo me non era l'auto per me, semplicemente perchè non l'avrei sfruttata a pieno e mi son reso conto che comunque ogni anno avrei lasciato giù parecchi soldi solo di mantenimento per un'auto che magari avrei usato poco.
Ho alla fine ordinato una i20 Nline 120cv manuale, mild hybrid. Sono veramente soddisfatto per adesso (la guido da qualche settimana) sia per l'estetica che mi piace un sacco, sia per le prestazioni. Non lo dico solo per giustificare il fatto che ho rinunciato alla N, perchè anzi sono alla fine contento di aver cambiato idea, ma semplicemente non mi aspettavo così tanto anche dalla Nline. Non so se è dovuto alla mia auto di prima che non andava nulla, ma a me sembra veramente scattante, o comunque ha prestazioni secondo me sufficienti anche per divertirsi, con una buona ripresa anche a bassi regimi grazie al motore elettrico.
E poi cè il sound, che coinvolge molto. Insomma, alla fine ho un'auto che esteticamente si avvicina molto alla N e comunque ha caratteristiche un po' sportive come piaceva a me.
Vi ringrazio per i suggerimenti :)

 

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On 1/2/2023 at 22:55, Renwo scrive:

Torno dopo qualche mese per tirare le somme. La N secondo me non era l'auto per me, semplicemente perchè non l'avrei sfruttata a pieno e mi son reso conto che comunque ogni anno avrei lasciato giù parecchi soldi solo di mantenimento per un'auto che magari avrei usato poco.
Ho alla fine ordinato una i20 Nline 120cv manuale, mild hybrid. Sono veramente soddisfatto per adesso (la guido da qualche settimana) sia per l'estetica che mi piace un sacco, sia per le prestazioni. Non lo dico solo per giustificare il fatto che ho rinunciato alla N, perchè anzi sono alla fine contento di aver cambiato idea, ma semplicemente non mi aspettavo così tanto anche dalla Nline. Non so se è dovuto alla mia auto di prima che non andava nulla, ma a me sembra veramente scattante, o comunque ha prestazioni secondo me sufficienti anche per divertirsi, con una buona ripresa anche a bassi regimi grazie al motore elettrico.
E poi cè il sound, che coinvolge molto. Insomma, alla fine ho un'auto che esteticamente si avvicina molto alla N e comunque ha caratteristiche un po' sportive come piaceva a me.
Vi ringrazio per i suggerimenti :)

 

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Complimenti, una vettura ben riuscita! 

A livello di:

-manovrabilitá cambio

-sterzo

- modulabilità frizione

   

com'è?

 

 

 

 

 

Widget blockquote

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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