Vai al contenuto
  • 0

Acquisto euro6 diesel, immatricolato 2016


sergioz80

Domanda

Buongiorno a tutti,

 

mi rivolgo a voi per avere un prezioso consiglio: devo acquistare un auto seminuova, una Mercedes classe a del 2016, diesel euro 6.

Ho però alcune perplessità riguardo le direttive in materia di blocchi futuri della circolazione nelle città come Milano.

 

Leggevo sui siti che per queste tipologie di auto (euro 6) scatterà il blocco ad ottobre 2024 per le auto acquistate dopo il 2018, mentre scatterà ad ottobre 2028 per quelle acquistate prima del 2018. Ed è qui che mi sorge il dubbio e non riesco a capire proprio questo dettaglio:

 

Per auto acquistate prima del 2018 si intende come immatricolazione? quindi riferito al primo acquirente dell'auto che l'ha presa in concessionaria nuova? o i riferisce all'ultima formalità che l'auto ha? ad esempio acquistandola ora io che sono il terzo proprietario la acquisterò nel 2022.

 

Vi ringrazio in anticipo ma davvero sono in difficoltà a comprendere questo dettaglio.

 

Se qualcuno potesse aiutarmi..

 

Grazie mille

 

Sergio

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Adesso, sergioz80 scrive:

ok quindi la norma quando dice prima o dopo il 2018 intende acquistate come ultima formalità... quindi io prendendola oggi devo considerare il 2022 e non il 2016 come anno di immatricolazione?

Se ho ben capito, devi pensare che non potrà più circolare nella zona B do Milano nella prima data indicata, cioè quella più vicina ad ora. 

Quindi se non vai a Milano, o ci vai coi mezzi pubblici, non ci sono problemi. 

Io comunque mi toglierei da tutto e prenderei un benzina. 

Anche perché un'auto a gasolio di 6 anni, o la sua storia manutentiva è perfettamente tracciata, o rischia di avere molti più chilometri di quelli indicati od avere modifiche importanti tipo fap tolto, etc. 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora, la norma dice che per le 6ABC acquistate DOPO il 2018 la data di stop è Ottobre 2025.
Quelle acquistate entro il 2018 lo stop è ottobre 2028.

Penso (ma non si capisce dal sito) che per acquisto intendano anche quello fatto di seconda mano. Altrimenti parlerebbero di immatricolato.
Tant'è che quando fai preventivi assicurativi a volte viene chiesta la data di acquisto per le auto di seconda mano.

Se vivi in provincia, prenderei comunque la A180 benzina 1.6 122cv o la A200 con 156cv. Tanto se fai fino a 15000km annui, non sono motori che dissanguano. Alla fine capita sempre l'evenienza che ti porta ad andare a Milano in auto in orario area B.

Se fai 25 / 30000km annui, fai uno sforzo e prendi la classe A nuova del 2018 diesel che è una euro 6d temp (le A200d sono euro 6d) e circoli fino a ottobre 2030. Certo, rispetto a una 2016 saranno almeno 5000€ di differenza ma hai un'auto ben più moderna e tecnologica. Anche in allestimento sport

☏ SM-G996B ☏





  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.