Vai al contenuto
  • 0

Acquisto euro6 diesel, immatricolato 2016


sergioz80

Domanda

Buongiorno a tutti,

 

mi rivolgo a voi per avere un prezioso consiglio: devo acquistare un auto seminuova, una Mercedes classe a del 2016, diesel euro 6.

Ho però alcune perplessità riguardo le direttive in materia di blocchi futuri della circolazione nelle città come Milano.

 

Leggevo sui siti che per queste tipologie di auto (euro 6) scatterà il blocco ad ottobre 2024 per le auto acquistate dopo il 2018, mentre scatterà ad ottobre 2028 per quelle acquistate prima del 2018. Ed è qui che mi sorge il dubbio e non riesco a capire proprio questo dettaglio:

 

Per auto acquistate prima del 2018 si intende come immatricolazione? quindi riferito al primo acquirente dell'auto che l'ha presa in concessionaria nuova? o i riferisce all'ultima formalità che l'auto ha? ad esempio acquistandola ora io che sono il terzo proprietario la acquisterò nel 2022.

 

Vi ringrazio in anticipo ma davvero sono in difficoltà a comprendere questo dettaglio.

 

Se qualcuno potesse aiutarmi..

 

Grazie mille

 

Sergio

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 minuto fa, AlexMi scrive:

Si intende l'acquisto, non l'immatricolazione.

Questa norma è stata fatta per disincentivare l'acquisto di usato diesel da parte dei milanesi.

Ma è un problema solo per l'area urbana di Milano. La useresti li?

ciao, no a me non interessa andare a Milano, però vivo in un paese che è provincia di milano, e il mio dubbio è che non si estenda anche ai comuni

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, sergioz80 scrive:

ciao, no a me non interessa andare a Milano, però vivo in un paese che è provincia di milano, e il mio dubbio è che non si estenda anche ai comuni

Non mi risulta, è una iniziativa del comune di Milano, non riguarda zone limitrofe.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, AlexMi scrive:

Non mi risulta, è una iniziativa del comune di Milano, non riguarda zone limitrofe.

spero... altrimenti mi ritrovo con una macchina che comunque è recentissima perchè è del 2016 e già non potrà circolare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, stev66 scrive:

Ciao. 

Ovviamente si intende prima immatricolazione. 

Sennò uno potrebbe comprare un'auto vecchia oggi è circolare lo stesson😊

ma ne sei sicuro? QUINDI teoricamente essendo la mia macchina del 2016 come prima immatricolazione rientrerebbe nel blocco dal 2028 e non dal 2024, visto che è precedente al 2018? 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, sergioz80 scrive:

ma ne sei sicuro? QUINDI teoricamente essendo la mia macchina del 2016 come prima immatricolazione rientrerebbe nel blocco dal 2028 e non dal 2024, visto che è precedente al 2018? 

No scusa, errore mio. 

Come detto da altri, l'obiettivo è non far circolare le auto più vecchie nella, zona B di Milano ed evitare che siano comprate usate dai cittadini.

Quindi la norma va interpretata nel modo più restrittivo. 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, stev66 scrive:

No scusa, errore mio. 

Come detto da altri, l'obiettivo è non far circolare le auto più vecchie nella, zona B di Milano ed evitare che siano comprate usate dai cittadini.

Quindi la norma va interpretata nel modo più restrittivo. 

 

 

ok quindi la norma quando dice prima o dopo il 2018 intende acquistate come ultima formalità... quindi io prendendola oggi devo considerare il 2022 e non il 2016 come anno di immatricolazione?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.