Jump to content
  • 0

Lexus NX 350h pareri su optional

Stonks
 Share

Question

Pur non essendo un fan dell’attuale industria automobilistica, pensavo di sostituire la mia auto principale di famiglia a benzina “classica” con una ibrida moderna e spaziosa con l’intento di tenerla per molto tempo e usarla come vettura principale per un uso prettamente in extraurbano e urbano (faccio poca autostrada), così da non avere grane tra divieti e ZTL ed essere a posto per molto tempo a venire si spera.

Non essendo interessato ad auto elettriche o alla spina avrei pensato alla nuova Lexus NX 350h full hybrid, che inizialmente non mi aveva emozionato più di tanto ma vedendola dal vivo mi ha colpito dopo averla spulciata mentre ero in concessionaria con un amico che doveva vedere una RX 450h usata.
Negli ultimi giorni ho studiato per bene il modello guardando tutti i video o quasi che ci sono su YouTube, cataloghi e listini ufficiali ed infine l'ho configurata secondo il mio gusto.
La versione che interesserebbe a me è la Luxury perché ha tutto di serie, c'è però solo un pacchetto di optional che include due cose delle quali solo una mi interessa ovvero l'impianto audio Mark Levinson a 17 altoparlanti che però ti obbliga ad abbinarci anche il tetto panoramico apribile in vetro.
Ora, posso sopravvivere con l'impianto audio normale di serie, che ha pur sempre 10 altoparlanti e mi farebbe risparmiare, però mi piaceva l'idea dell'impianto premium visto che tutto sommato a me piace ascoltare musica e ho una nutrita collezione a casa di musica in formato FLAC e lossless che sfrutterebbero bene questo tipo di hi-fi, tuttavia non avendo mai avuto un'auto con il tetto apribile mi chiedevo se la presenza di tale optional impattasse in qualche modo sull'insonorizzazione dell'abitacolo oppure se lo rendesse più suscettibile a riscaldarsi sotto il sole estivo, mancando la lamiera sul tetto, insomma vorrei sapere se ci fosse qualcosa di cui tenere conto nel caso decidessi di procedere all'acquisto della vettura con questo optional installato.

In aggiunta alla domanda sul tetto vorrei sapere se qualcuno tra di voi ha avuto esperienze con i sistemi Mark Levinson di Lexus e può dirmi come li reputa a livello qualitativo, magari in confronto all'impianto normale di serie se avete avuto modo di provare entrambi (io no perché c’era solo un modello esposto senza il sistema ML).

Se poi qualcuno avesse opinioni sull’auto in oggetto ascolto molto

volentieri. 🙂

Edited by Stonks
Correzione

9 answers to this question

Recommended Posts

• 0

Aggiorno la discussione con la risposta, visto che sono andato questa mattina in concessionario a fare test e preventivo, se a qualcun altro dovesse interessare la questione.

1) Mark Levinson vs Impianto normale: la 450h+ plug-in in salone  aveva l’impianto normale a 10 altoparlanti (non può avere il Mark Levinson), l’ho testato un po’ e a livello sonoro la mia impressione è che si senta piuttosto bene, è anche discretamente potente, credo proprio che soddisferebbe la maggioranza delle persone e ascoltatori “superficiali”.

Il vero problema è sorto quando sono salito sulla 350h F-sport con cui ho fatto il test drive, dotata dell’impianto Mark Levinson, perchè una volta che ho provato questo hi-fi poi salendo sulla mia auto per tornare a casa mi veniva da piangere a sentire il confronto. 😂 

Qualità altissima, secondo me, mi sono portato dietro una usb con diverse canzoni degli Steely Dan (clienti molto severi per chi si intende) in WAV non compresso, il suono è chirurgico, preciso e pieno, tutto attorno, i piatti della batteria arrivavano alle orecchie naturalmente senza essere taglienti e dando quella brutta sensazione sibilante che rende difficoltoso l’ascolto, inoltre sono rimasto molto colpito dal subwoofer che non mi aspettavo essere così buono in una vettura francamente.
Sono rimasto molto contento è convinto ad acquistarlo.

Ho scelto queste canzoni, tra le altre, perché hanno un mix pazzesco ed una varietà su strumenti e suoni che per essere ben apprezzata richiede un buon impianto, o le cuffie. 

2) Tetto apribile: bellissimo, poco da dire, ho guidato tenendolo aperto ed è stato molto piacevole sentire il ricircolo d’aria senza la corrente dei finestrini.

Ho notato che il vetro si oscura da solo se il sole picchia sopra, per le altre perplessità che avevo il venditore ha garantito che non ci sono problemi perché come isolamento non c’è a suo dire differenza apprezzabile vs tetto in lamiera, poi come materiale il vetro è stato riprogettato rispetto al NX precedente.

Morale della storia, correrò il rischio di avere il tetto apribile per non farmi sfuggire l’impianto audio premium.

Che poi, pensiero mio, il pack che include ML + tetto costa 2500€, quindi 1250€ ad optional, e detto tra noi a me sembra un prezzo molto conveniente se consideriamo che gli optional equivalenti da soli su altri marchi premium costerebbero molto probabilmente qualcosa come 1800-2000€ almeno ciascuno presi singolarmente, se poi guardiamo i tedeschi sono sicuro che l’impianto audio di pari grado può arrivare anche al doppio di quella cifra, senza scomodare i burmester mercedes di livello eccelso che costano come utilitarie, quindi credo che anche a livello di “investimento” / mantenimento del valore del mezzo questo pack si ripagherà molto tranquillamente quello che costa.

10 mesi di attesa per avere l’auto così allestita, ordine custom, altrimenti si prende quello che arriva in stock. 😱 

Edited by Stonks
Correzioni varie
  • I Like! 6

• 0

Complimenti, se potevi spendere hai fatto benissimo. 

Con gli impianti audio è proprio così, tolta qualche roba di qualità bassa a livello allucinante, trovi impianti che consideri buoni finché non ti rendi conto della differenza con Gli impianti eccellenti…ed allora se vuoi godere della musica anche in macchina, non vuoi tornare più indietro.

Il tetto in cristallo poi è una cosa piacevolissima (io vivo in Inghilterra per cui non ho grossi problemi di eccessivo irradiamento 🥶

• 0

Ottimo acquisto la nuova NX, se non avessi avuto problemi con la mia azienda che vuole ancora che noleggiamo auto diesel, sarebbe stata la mia prima scelta.

Ne ho viste un paio per strada ed è uno spettacolo di auto.

Complimenti!

• 0
1 ora fa, poliziottesco scrive:

Complimenti, se potevi spendere hai fatto benissimo. 

Con gli impianti audio è proprio così, tolta qualche roba di qualità bassa a livello allucinante, trovi impianti che consideri buoni finché non ti rendi conto della differenza con Gli impianti eccellenti…ed allora se vuoi godere della musica anche in macchina, non vuoi tornare più indietro.

Il tetto in cristallo poi è una cosa piacevolissima (io vivo in Inghilterra per cui non ho grossi problemi di eccessivo irradiamento 🥶

Sugli impianti audio premium in automobile non ho granché esperienza, anche perché sinceramente avevo un preconcetto evidentemente sbagliato sul fatto che in auto non valesse la pena spendere soldi extra per ascoltare musica quando c’è di mezzo motore e rumori vari a disturbare, cosa che poi ho riconsiderato quando ho scoperto auto silenziosissime come queste ibride.

C’è da dire che sulla mia MX-5 ho il Bose, di serie, fa il suo lavoro onestamente ma non credo sia l’auto giusta per andare a fare queste analisi, c’è altro da ascoltare li!

Devo dire poi che a livello economico sono stato trattato bene, c’è stato uno sconto sul listino di circa 6000€ e hanno valutato bene anche l’usato.

Ho fatto un paio di preventivi con acquisto normale + maxi rata con valore futuro garantito e noleggio a lungo termine (Kinto si chiama in Lexus se non vado errato) così, anche se l’idea sarebbe quella di riscattarla alla fine e tenerla, almeno sono più tranquillo nel caso ci dovesse essere qualche sbalzo d’umore relativamente a cosa possiamo e non possiamo guidare da qui a X anni. 

Il tetto per me è proprio una novità, però ho visto che è anche possibile aprire sia il vetro che la tendina in modo parziale perciò posso anche fare entrare più o meno aria/luce, penso che alla fine tutto sommato sia un extra piacevole.
Spero solo che, memore dei 39 gradi di un paio di mesi fa, guidare con la tendina chiusa sotto al sole che picchia non mi faccia l’effetto forno. 😆 

12 minuti fa, Matteo B. scrive:

Complimenti per l'auto, ma COMPLIMENTI PER LA MUSICA 

👍

8 minuti fa, valllone scrive:

Ottimo acquisto la nuova NX, se non avessi avuto problemi con la mia azienda che vuole ancora che noleggiamo auto diesel, sarebbe stata la mia prima scelta.

Ne ho viste un paio per strada ed è uno spettacolo di auto.

Complimenti!

Grazie. 

Fosse stato per me avrei passato la mattina dentro l’auto ad ascoltare l’impianto, probabilmente è quello che farò un domani quando avrò l’auto in garage, quando sarò ancora in estasi dalla novità. 😂 

Ho un paio di amici che invece sono stati costretti, per politica aziendale, a prendere come auto aziendale dei crossover plug-in ma avevano a disposizione modelli da una lista chiusa e sono tutti motori benzina tradizionali più batteria da massimo 40-50 km in EV sulla carta e mi dicono che esaurita la carica del plug in queste auto consumano tanto per il peso extra, ho sentito 11-12 km al litro in autostrada (parliamo di segmento C). Meno male che rimborsa l’azienda, anche perché sono persone che fanno percorrenze da diesel con auto secondo me palesemente inadatte a quel tipo d’uso, infatti una di queste persone si lamentava perché avrebbe preso volentieri il RAV4 plug in (praticamente la sorella della NX 450h+) che almeno finita la batteria restava ibrida full…boh, sono scelte green che fanno adesso le compagnie.

• I Like! 1

• 0
1 ora fa, RayLaMontagna scrive:

Io l'ho ordinata F-sport e senza pacchetto tetto+audio premium (i 10 mesi non combaciavano con la scadenza del finanziamento sulla mia attuale vettura). 

Tralasciando l'aspetto audio, come hai trovato la vettura nel complesso?

Auguri anche per la tua auto. 👍🏻 

Il venditore mi spiegava che praticamente quasi tutte quelle che ordinano loro sono F-Sport (dice che sono quelle che vendono di più) e anche le Premium, sostanzialmente perché devono solo pre configurarle con il colore esterno mentre dentro le uniche due scelte sono su F-Sport (nero o rosso), invece la Luxury ha 4 colori degli interni ed è più complicato sia per loro che per la produzione, che richiede più tempo, diceva.

Avevano proposto anche a me una F-Sport in consegna per febbraio 2023 ma sono tutte senza Feel Pack (tetto+hifi) e, tra le varie poche cose che non ha la F-Sport rispetto alla Luxury, non ha il sistema di parcheggio automatizzato utilizzabile anche da remoto con il cellulare, questo per intenderci:

Non è un sistema indispensabile per me, però visto il costo e le dimensioni dell’auto è una bella sicurezza se c’è da fare qualche manovra.

Comunque l’auto come prima cosa l’ho trovata abbastanza imponente e mi ha fatto un po’ strano perché accanto c’era una UX che era appena 16 cm più corta, visivamente ha molta presenza in effetti.

Esteticamente la trovo molto gradevole, mi piace particolarmente la fiancata, non ho niente da segnalare se non che la griglia frontale è enorme e ringrazio che ci sia la targa a spezzare. È un’auto che secondo me non rende giustizia in foto, va vista dal vivo.

Dentro è molto comoda e mi sembra veramente fatta bene, la qualità è molto omogenea in tutto l’abitacolo e non ci sono zone trascurate (in basso le plastiche sono rigide ma lascio queste analisi ai giornalisti perché non andrò mai a tastarle nell’uso dell’auto), i comandi sono tutti a portata di mano anche se purtroppo molti di quelli del clima sono sul touchscreen, la visibilità anteriore è buona, dietro mica troppo.

Una cosa ottima è che si possono fare tantissime cose con il controllo vocale, l’ho anche provato durante il test drive su invito del venditore (si possono ad esempio far anche aprire finestrini e tetto apribile oltre a controllare il climatizzatore), perciò alla fine si tratta un po’ di usare l’automobile come se fosse Siri sul cellulare e funziona bene.

Se dovessi cercare qualche pelo nell’uovo direi che, se confrontata per esempio ad altri modelli della casa o concorrenza, mi sarei aspettato di avere una parte della plancia rivestita in pelle sintetica, come facevano sul vecchio modello, ma parlando di cose più serie ho notato che per qualche misterioso motivo le auto Italiane non hanno il retrovisore interno digitale con la telecamera (non è una mancanza da strapparsi i capelli però voglio dire c’è su Rav4 e qui no 🤔) e soprattutto la Luxury/F-Sport non ha il divano posteriore con lo schienale elettrico e quindi per ribaltare i sedili, visto che non c’è la leva nel baule, bisogna andare nei posti dietro e ribaltarli usando la leva. Sempre nel baule, l’anello a cui si aggancia il meccanismo di chiusura del portellone è esposto, non c’è la aletta ripiegabile. Lo so, problemi del primo mondo.

Alla guida mi è sembrato preciso e solido, bella frenata potente, non so se dipende dal fatto che ho guidato la F-Sport ma comunque per essere un crossover da 1,8 tonnellate è piacevole da indirizzare nelle curve ed è una cosa bella perchè al tempo stesso l’assetto assorbe molto bene buche e irregolarità, oltretutto con i cerchi da 20” (la spalla alta aiuta nonostante siano i soliti da me odiati run flat).

La suite di assistenza alla guida non ho potuto provarla ma quei sistemi basati sulla telecamera e radar sono stati utili (visione a 360 gradi ed il sistema che ti avvisa se arriva traffico frontale lateralmente quando sei ad un incrocio dove si vede poco e avvisa sugli schermi), poi c’è l’hud enorme e ben chiaro che è una di quelle cose di cui non sapevo di non poter più fare a meno perché ti evita di guardare il tachimetro praticamente: c’è tutto li.

Motore fluido e potente, accelerazione robusta e riprese rapide nel traffico, è divertente vedere come reagisce istantaneamente con la coppia elettrica, sarei proprio curioso di provarla in autostrada per vedere l’elasticità ma non ho dubbi che sia pronta.

Il cambio è a mio parere stupendo, di una comodità e reattività squisite, lo trovo perfetto per il tipo di veicolo e soprattutto ho apprezzato il joystick al posto del selettore “fisico” a leva perché è più rapido non avendo gli scatti, poi è anche più compatto.

Non ho provato la funzione dei fari adattivi a matrice perché la prova era di giorno, mi fido del venditore che mi dice che fanno una luce pazzesca (sicuramente su YouTube ci sarà qualcosa).

Una cosa che non mi ha fatto impazzire, ma temo sia una questione di apprendere bene il funzionamento per farci la mano, sono i tasti sensibili al tocco sul volante (solo su F-Sport e Luxury) che in pratica possono essere “sdoppiati” e programmati con funzioni personalizzate extra oltre a quelle principali di controllo cruise/mantenitore corsia e volume/telefono.

Se da una parte avrei preferito i comandi fisici classici, dall’altra a posteriori ho notato che quando li tocchi vengono proiettate le funzioni sull’hud, inclusa una indicazione su quale tasto stai toccando per sapere dove è il tuo dito, e quindi c’è di ottimo che non devi mai guardare il volante (una volta che sai dove toccare) per tanto diminuisce le distrazioni pur comunque aumentando la complessità. Da vedere poi sul campo come si comporteranno nell’uso abituale.

Tanti porta oggetti e tutti rivestiti con il feltro, non le tasche nelle portiere però.

Le luci d’ambiente interne con 64 colori personalizzabili sono carine ma nel mio caso temo che passato il primo mese con l’auto me ne dimenticherò. 😂 

Ho apprezzato i doppi vetri anteriori, penso che siano rari sul segmento D.

Baule regolare e spazioso ad occhio, soglia un pochino sollevata ma recupera con i vani capienti sotto il piano di carico.

Come ultima analisi, il touchscreen: enorme e veloce a reagire agli input.

Non ho spulciato menu e sotto menu vari se non per ascoltare la musica, però mi è sembrato che tutte le funzioni (ci sono le scorciatoie sulla sinistra) fossero comode da trovare.

Mi sembra un modello ben riuscito, sono molto curioso di vedere i consumi (nella prova non so dire quanto abbia consumato perché non ho neanche guardato).

Ci sono tutte le premesse perché resti in garage per un bel po’.

Edited by Stonks
  • Thanks! 1

• 0
17 ore fa, Stonks scrive:

Auguri anche per la tua auto. 👍🏻 

Il venditore mi spiegava che praticamente quasi tutte quelle che ordinano loro sono F-Sport (dice che sono quelle che vendono di più) e anche le Premium, sostanzialmente perché devono solo pre configurarle con il colore esterno mentre dentro le uniche due scelte sono su F-Sport (nero o rosso), invece la Luxury ha 4 colori degli interni ed è più complicato sia per loro che per la produzione, che richiede più tempo, diceva.

Avevano proposto anche a me una F-Sport in consegna per febbraio 2023 ma sono tutte senza Feel Pack (tetto+hifi) e, tra le varie poche cose che non ha la F-Sport rispetto alla Luxury, non ha il sistema di parcheggio automatizzato utilizzabile anche da remoto con il cellulare, questo per intenderci:

Non è un sistema indispensabile per me, però visto il costo e le dimensioni dell’auto è una bella sicurezza se c’è da fare qualche manovra.

Comunque l’auto come prima cosa l’ho trovata abbastanza imponente e mi ha fatto un po’ strano perché accanto c’era una UX che era appena 16 cm più corta, visivamente ha molta presenza in effetti.

Esteticamente la trovo molto gradevole, mi piace particolarmente la fiancata, non ho niente da segnalare se non che la griglia frontale è enorme e ringrazio che ci sia la targa a spezzare. È un’auto che secondo me non rende giustizia in foto, va vista dal vivo.

Dentro è molto comoda e mi sembra veramente fatta bene, la qualità è molto omogenea in tutto l’abitacolo e non ci sono zone trascurate (in basso le plastiche sono rigide ma lascio queste analisi ai giornalisti perché non andrò mai a tastarle nell’uso dell’auto), i comandi sono tutti a portata di mano anche se purtroppo molti di quelli del clima sono sul touchscreen, la visibilità anteriore è buona, dietro mica troppo.

Una cosa ottima è che si possono fare tantissime cose con il controllo vocale, l’ho anche provato durante il test drive su invito del venditore (si possono ad esempio far anche aprire finestrini e tetto apribile oltre a controllare il climatizzatore), perciò alla fine si tratta un po’ di usare l’automobile come se fosse Siri sul cellulare e funziona bene.

Se dovessi cercare qualche pelo nell’uovo direi che, se confrontata per esempio ad altri modelli della casa o concorrenza, mi sarei aspettato di avere una parte della plancia rivestita in pelle sintetica, come facevano sul vecchio modello, ma parlando di cose più serie ho notato che per qualche misterioso motivo le auto Italiane non hanno il retrovisore interno digitale con la telecamera (non è una mancanza da strapparsi i capelli però voglio dire c’è su Rav4 e qui no 🤔) e soprattutto la Luxury/F-Sport non ha il divano posteriore con lo schienale elettrico e quindi per ribaltare i sedili, visto che non c’è la leva nel baule, bisogna andare nei posti dietro e ribaltarli usando la leva. Sempre nel baule, l’anello a cui si aggancia il meccanismo di chiusura del portellone è esposto, non c’è la aletta ripiegabile. Lo so, problemi del primo mondo.

Alla guida mi è sembrato preciso e solido, bella frenata potente, non so se dipende dal fatto che ho guidato la F-Sport ma comunque per essere un crossover da 1,8 tonnellate è piacevole da indirizzare nelle curve ed è una cosa bella perchè al tempo stesso l’assetto assorbe molto bene buche e irregolarità, oltretutto con i cerchi da 20” (la spalla alta aiuta nonostante siano i soliti da me odiati run flat).

La suite di assistenza alla guida non ho potuto provarla ma quei sistemi basati sulla telecamera e radar sono stati utili (visione a 360 gradi ed il sistema che ti avvisa se arriva traffico frontale lateralmente quando sei ad un incrocio dove si vede poco e avvisa sugli schermi), poi c’è l’hud enorme e ben chiaro che è una di quelle cose di cui non sapevo di non poter più fare a meno perché ti evita di guardare il tachimetro praticamente: c’è tutto li.

Motore fluido e potente, accelerazione robusta e riprese rapide nel traffico, è divertente vedere come reagisce istantaneamente con la coppia elettrica, sarei proprio curioso di provarla in autostrada per vedere l’elasticità ma non ho dubbi che sia pronta.

Il cambio è a mio parere stupendo, di una comodità e reattività squisite, lo trovo perfetto per il tipo di veicolo e soprattutto ho apprezzato il joystick al posto del selettore “fisico” a leva perché è più rapido non avendo gli scatti, poi è anche più compatto.

Non ho provato la funzione dei fari adattivi a matrice perché la prova era di giorno, mi fido del venditore che mi dice che fanno una luce pazzesca (sicuramente su YouTube ci sarà qualcosa).

Una cosa che non mi ha fatto impazzire, ma temo sia una questione di apprendere bene il funzionamento per farci la mano, sono i tasti sensibili al tocco sul volante (solo su F-Sport e Luxury) che in pratica possono essere “sdoppiati” e programmati con funzioni personalizzate extra oltre a quelle principali di controllo cruise/mantenitore corsia e volume/telefono.

Se da una parte avrei preferito i comandi fisici classici, dall’altra a posteriori ho notato che quando li tocchi vengono proiettate le funzioni sull’hud, inclusa una indicazione su quale tasto stai toccando per sapere dove è il tuo dito, e quindi c’è di ottimo che non devi mai guardare il volante (una volta che sai dove toccare) per tanto diminuisce le distrazioni pur comunque aumentando la complessità. Da vedere poi sul campo come si comporteranno nell’uso abituale.

Tanti porta oggetti e tutti rivestiti con il feltro, non le tasche nelle portiere però.

Le luci d’ambiente interne con 64 colori personalizzabili sono carine ma nel mio caso temo che passato il primo mese con l’auto me ne dimenticherò. 😂 

Ho apprezzato i doppi vetri anteriori, penso che siano rari sul segmento D.

Baule regolare e spazioso ad occhio, soglia un pochino sollevata ma recupera con i vani capienti sotto il piano di carico.

Come ultima analisi, il touchscreen: enorme e veloce a reagire agli input.

Non ho spulciato menu e sotto menu vari se non per ascoltare la musica, però mi è sembrato che tutte le funzioni (ci sono le scorciatoie sulla sinistra) fossero comode da trovare.

Mi sembra un modello ben riuscito, sono molto curioso di vedere i consumi (nella prova non so dire quanto abbia consumato perché non ho neanche guardato).

Ci sono tutte le premesse perché resti in garage per un bel po’.

Io, alla fine, mi sono fatto convincere dal"pacchetto auto" nel suo complesso. La qualità costruttiva della vettura l'ho trovata sopra la media rispetto alla concorrenza e rispetto hai tempi che corrono. Le prestazioni più che oneste e ben abbinate a consumi ottimi (se confermati). Inoltre, mi ero francamente rotto le scatole degli eccessivi "effetti digital wow", delle lucine esagerate da albero di natale, dai dettagli estetici pacchiani (metalli a nastro, piano pack pervasivo etc etc.)...Lexus trovo che abbia saputo raggiungere con NX (ma anche con i nuovi modelli che stanno uscendo) un certo equilibrio e una certa sobrietà, pur non rinunciando a nulla di quello che offrono le marche concorrenti e mettendo sul piatto, di serie, parecchie chicche extra come i sedili elettrici in pelle con riscaldamento e ventilazione, lo schermo HUD da 10pollici, un pacchetto super esaustivo per gli ADAS. Unica cosa che, come te, non comprendo, è come mai nelle vetture italiane abbiano rimosso lo specchietto retrovisore con telecamera (un accessorio piuttosto interessante e potenzialmente utile (anche se, ricordiamolo, ci sono sensori e telecamere a 360° che credo possano rivelarsi più che sufficienti nel 90% delle situazioni).

Insomma, una vettura esteticamente gradevole, dalla qualità percepita ancora elevata e con molti comfort, che riesce a non scadere nell'eccesso o nel pacchiano.

Sono piuttosto soddisfatto, anche se ho un po' paura per i tempi di consegna.

• 0
8 ore fa, RayLaMontagna scrive:

Io, alla fine, mi sono fatto convincere dal"pacchetto auto" nel suo complesso. La qualità costruttiva della vettura l'ho trovata sopra la media rispetto alla concorrenza e rispetto hai tempi che corrono. Le prestazioni più che oneste e ben abbinate a consumi ottimi (se confermati). Inoltre, mi ero francamente rotto le scatole degli eccessivi "effetti digital wow", delle lucine esagerate da albero di natale, dai dettagli estetici pacchiani (metalli a nastro, piano pack pervasivo etc etc.)...Lexus trovo che abbia saputo raggiungere con NX (ma anche con i nuovi modelli che stanno uscendo) un certo equilibrio e una certa sobrietà, pur non rinunciando a nulla di quello che offrono le marche concorrenti e mettendo sul piatto, di serie, parecchie chicche extra come i sedili elettrici in pelle con riscaldamento e ventilazione, lo schermo HUD da 10pollici, un pacchetto super esaustivo per gli ADAS. Unica cosa che, come te, non comprendo, è come mai nelle vetture italiane abbiano rimosso lo specchietto retrovisore con telecamera (un accessorio piuttosto interessante e potenzialmente utile (anche se, ricordiamolo, ci sono sensori e telecamere a 360° che credo possano rivelarsi più che sufficienti nel 90% delle situazioni).

Insomma, una vettura esteticamente gradevole, dalla qualità percepita ancora elevata e con molti comfort, che riesce a non scadere nell'eccesso o nel pacchiano.

Sono piuttosto soddisfatto, anche se ho un po' paura per i tempi di consegna.

Ah, visto che menzioni il piano black ho proprio omesso di dire che c’è anche su NX in misura contenuta anche se purtroppo è concentrata sul tunnel centrale e sulle bocchette del clima anteriore, zone a rischio estremo impronte, ma sebbene anche io non ami questa finitura devo dire che Lexus fa un buon lavoro di alternanza di materiali e quindi alla fine è ben nascosto in secondo piano.

Ho già preventivato che dovrò viaggiare in auto con il panno (grosso) in microfibra per tenere pulito il touchscreen come faccio con l’iPad dopo ogni uso e già che ci sono lo uso per non rigare la plastica nera lucida.

Sono molto concorde con te sulla dotazione competa di ADAS come questione di particolare interesse e rispetto molto Toyota per la loro politica di metterli di serie quasi tutti fin dagli allestimenti base sulle loro auto anche su modelli come la Yaris, anche la non ibrida, ma a maggior ragione va premiato quando lo fanno con Lexus perché trovo vergognoso che certi competitor facciano pagare ancora oggi il cruise adattivo o il blind spot monitor (anche questo non menzionato nel messaggio sopra ma funzionava e anche puntualmente) che sono a mio avviso fondamentali sia per la sicurezza che per muoversi in città con auto dai montanti spessi e visibilità critica in alcuni punti.

Concordo anche sul resto, NX sembra un ottimo pacchetto di tutto ciò che offre Lexus senza virtualmente avere compromessi evidenti se non le dimensioni che potrebbero risultare un filo eccessive ai più. Io ho il garage e ampi parcheggi dove uso l’auto, sono molto tranquillo in tal senso.

Per i consumi posso rimandarti qui:

https://it.motor1.com/reviews/377579/toyota-rav4-hybrid-prova-consumi/

Ok ha 20 cavalli in meno e pesa anche meno, però ti da l’idea di quanto il 2.5 sia un motore ottimizzato bene e parsimonioso.

Qui ti metto la scheda dei consumi WLTP di UX (2.0 184 cv nichel metallo idruro) vs NX (2.5 244 cv litio), contando che ci sono tra le due auto circa 300 kg di differenza, diversi cm in altezza e 60 cv a favore di NX direi che una maggiorazione di 0,4 L/100 km tra UX luxury 4WD e NX luxury 4WD ha qualcosa di “miracoloso”.

46C93CBE-244B-4A0D-85E8-0EAB9AC87BE6.thumb.jpeg.6d90221a331e7d497d89461a733f3e1d.jpeg

91EC3A9A-2360-4304-B9CD-22A8F89E0E27.thumb.jpeg.83356b21983564ea480343e99b0d4627.jpeg

Poi vedremo effettivamente su strada come sarà, ma sinceramente io sono molto tranquillo in tal senso perché conosco già l’ibrido Toyota e non ho assolutamente dubbi sulle capacità offerte, anzi, onestamente sono colpito dai valori che leggo sopra ad essere sincero. Non avrei mai pensato.

Ps. Tempi di consegna: se non sei vincolato ad un concessionario e hai fretta, ti consiglio di chiamare altri saloni e sentire se hanno delle auto in arrivo come quelle che volevano vendere a me (F-Sport sicuro le trovi), magari scopri che qualcuno ha appena ricevuto uno stock o è in procinto di riceverlo senza doverti aspettare 10 mesi come me. 😳 

Edited by Stonks
  • I Like! 1