Vai al contenuto
  • 0

Beta_HPE

Domanda

Salve a tutti.

Cerco vostri consigli. Magari sono nel thread sbagliato, non so, i moderatori possono spostarlo in quello giusto?

 

Allora, stiamo valutando il cambio di una delle 2 auto che abbiamo (1: VW Touran, TSI 150CV, DSG, 2018; 2: Hyundai ix20, 1.6 125 CV, 6m, 2011; benzina tutte e due).

Io - a differenza di mia moglie - sono più propenso al cambio della "piccola", ed alla fine ho potuto convincerla che questa fosse la decisione più conveniente. Lei preferirebbe cambiare la Touran (peccato che VW non offra Touran con 4x4...). Stelvio, ebbene, con rientra nelle nostre considerazioni, purtroppo. Tonale nemmeno.

 

Criteri/Must have:

  • lunghezza massima 4.20-4.30 m (piazzale davanti casa non permette lunghezza maggiore);
  • benza (in Svizzera costa meno del diesel, in più facciamo spesso dei tragitti corti);
  • vettura tipo "VAN/boxy" (abbiamo un cane che richiede un bel pò di spazio..);
  • 4 x 4 (non facciamo offroad "puro", più che altro per avere sicurezza sulla neve);
  • cambio automatico (mooolto pratico!, le palette del  DSG le ho usate all'inizio, adesso praticamente non le uso più);
  • usata, ... ma non troppo;
  • in aggiunta: delle bazzecole che oramai sono standard..., (non parlo delle famose lucine)

Stiamo valutando dei modelli tipo: Jeep Renegade, Hyundai Kona oppure Opel Mokka X. Altri modelli: o non hanno 4x4, lo sportello posteriore è troppo inclinato, oppure sono out of budget; quindi: nada, njet.

 

Nel mirino al momento abbiamo:
a) Kona, 1.6 T-GDi, 177 CV, 4x4, TCT; 04.2019; ca. 54K km (la più cara)
b) Renegade S, 1.3/180 CV, 4x4, aut.; 06.2020; ca. 50K km
c) Opel Mokka X, 1.4i 16V, 152 CV, 4WD, Aut; 06.2018; ca.33K km  (la meno cara)

 

Come dotazioni tutte e tre sono praticamnete allo stesso livello quindi si equivalgano, a) + b) con 2 set di ruote (cerchi e pneumatici estate ed inverno), c) solo con gomme estive;  si equivalgono anche come prestazioni, che sono soddisfacenti. Come differenza prezzi tra a) e c) siamo a ca. 3K €.

 

Praticamente abbiamo quasi già scartato la Mokka: mia moglie preferice la Renegade,  io invece la Kona.

 

Sono molto curioso dei vostri pareri/consigli: che esperienze avete con questi modelli? Cosa mi consigliate? Ci sono delle "cose" che richiedono un'attenzione speciale?

Grazie.

Modificato da Beta_HPE
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 23/9/2022 at 23:08, Beta_HPE scrive:

Salve a tutti. Innanzitutto tante grazie a tutti coloro che hanno partecipato a questa discussione. 🙂

 

Ebbene, dopo aver fatto un bel po' di confronti, diverse prove su strada (prima io da solo), di conseguenza ho proposto una shortlist. Quindi delle prove su strada, questa volta insieme alla moglie.
Per non portarla alla lunga: la scelta è caduta su una Renegade S, 1.3/180 CV, 4x4, aut.; 09.2020; ca. 32K km che possiamo ritirare venerdì prossimo.😃

PS
A nulla è valso farle leggere i vostri commenti…. Aggiungo i suoi commenti:

  • Mokka X: naaaahhh….
  • Kona: troooppo bassa..., ci si sta seduti così infossati..., lo spazio per i passeggeri piuttosto scarso..., e poi tutta quella plastica…
  • Jeep: Yes, molto spazio, ci si sta comodi, i pax dietro stanno bene anche senza spostare i sedili anteriori in avanti, e soprattutto molto spazio per il cane. Le questioni che riguardano gli ADAS? E mica si compra un'auto per queste cose …!😉

Comunque c'è da aggiungere, che ci hanno fatto un'offerta molto conveniente (con una prolunga della garanzia di 2 anni).

 

 

Di nuovo: grazie a tutti!

 

Congratulazioni. Alla fine la scelta è ricaduta sulla Jeep come immaginavo ;) 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 19/9/2022 at 19:30, v13 scrive:

Toyota Corolla 2022 presa a noleggio l'altro giorno. Spia pressione gomme accesa. Scendo e sembrano ok. Non ho tempo di fermarmi e controllare la pressione esatta. Dopo un centinaio di km sparisce da solo.

Lo fa anche la nostra Yaris. Hanno anche sostituito un sensore in garanzia (almeno hanno detto che l'hanno fatto) e nisba, lo fa ancora.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 23/9/2022 at 23:08, Beta_HPE scrive:

Jeep: Yes, molto spazio, ci si sta comodi, i pax dietro stanno bene anche senza spostare i sedili anteriori in avanti, e soprattutto molto spazio per il cane. Le questioni che riguardano gli ADAS? E mica si compra un'auto per queste cose …!😉

 

se è una S è comunque l'allestimento più completo. mancano il riconoscimento pedoni e il mantenimento di corsia, ma dovrebbe avere comunque CC adattivo, frenata assistita, riconoscimento segnali, sensori di parcheggio con parck assistant, avviso angolo cieco, lane assistant... insomma, non è che sia proprio spoglia di ADAS.

Modificato da slego
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 4/10/2022 at 14:28, slego scrive:

 

se è una S è comunque l'allestimento più completo. mancano il riconoscimento pedoni e il mantenimento di corsia, ma dovrebbe avere comunque CC adattivo, frenata assistita, riconoscimento segnali, sensori di parcheggio con parck assistant, avviso angolo cieco, lane assistant... insomma, non è che sia proprio spoglia di ADAS.

Si si, si tratta proprio della versione S con tutto quello che hai riportato tu, molta roba, anche i sedili in pelle ☺️.

Quello che ci manca: il tetto apribile panoramico, peccato. 🥲

Comunque, dopo 4 giorni che ce l'abbiamo, posso dire che - almeno fino ad'ora - ne siamo soddisfatti. ☺️☺️

 

PS

Nota interessante:

Il venditore (che fa parte di uno dei più grandi gruppi/importatori automobilistici in Svizzera), alla consegna si è lasciato andare dicendomi che questo tipo di automobile, cioè con pochi km, di 1-2 anni sul groppo, solo ICE, sono più cercati sul mercato, rispetto a quelli nuovi che sono solo Hybrid 4xE. Evidentemente non si aspettava la mia domanda successiva (cioè: per quale motivo?), perchè ha balbettato qualcosa come "...prezzo più elevato..., mancata accettanza su 4xE..., boh, non sono al corrente dei numeri di vendita.

==> Praticamente ha indicato proprio quei criteri (queste "nuove  diavolerie", Hybrid e 4xE), per i quali io ancora non sono pronto a prendere in considerazione. 🤨

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le 4xE sono decisamente più costose rispetto al benzina puro.
Pur consumando tanto il benzina puro, se non si fanno molti km conviene. E non tutti hanno la possibilità di caricare una 4xE a casa

☏ SM-G996B ☏

  • Grazie! 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 29/9/2022 at 23:22, Beta_HPE scrive:

Grazie.
Posso chiederti perchè te lo "immaginavi"? 😃

scusa il ritardo nella risposta. Immaginavo nel senso che è comunque una scelta "comoda" come cubatura interna (nonostante il bagagliaio non enorme) e mi pare che al pubblico femminile piaccia parecchio 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 4/11/2022 at 20:18, massi83 scrive:

scusa il ritardo nella risposta. Immaginavo nel senso che è comunque una scelta "comoda" come cubatura interna (nonostante il bagagliaio non enorme) e mi pare che al pubblico femminile piaccia parecchio 

Grazie per la tua risposta. Confermo quel che dici ed aggiungo che non piace solo al pubblico femminile, anzi piace anche a quello maschile.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 8/11/2022 at 01:09, Beta_HPE scrive:

Grazie per la tua risposta. Confermo quel che dici ed aggiungo che non piace solo al pubblico femminile, anzi piace anche a quello maschile.

Sono d'accordo, io la uso ogni tanto per lavoro e la trovo piacevole anche se rumorosa in autostrada (diesel 4x4)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.