Vai al contenuto
  • 0

Beta_HPE

Domanda

Salve a tutti.

Cerco vostri consigli. Magari sono nel thread sbagliato, non so, i moderatori possono spostarlo in quello giusto?

 

Allora, stiamo valutando il cambio di una delle 2 auto che abbiamo (1: VW Touran, TSI 150CV, DSG, 2018; 2: Hyundai ix20, 1.6 125 CV, 6m, 2011; benzina tutte e due).

Io - a differenza di mia moglie - sono più propenso al cambio della "piccola", ed alla fine ho potuto convincerla che questa fosse la decisione più conveniente. Lei preferirebbe cambiare la Touran (peccato che VW non offra Touran con 4x4...). Stelvio, ebbene, con rientra nelle nostre considerazioni, purtroppo. Tonale nemmeno.

 

Criteri/Must have:

  • lunghezza massima 4.20-4.30 m (piazzale davanti casa non permette lunghezza maggiore);
  • benza (in Svizzera costa meno del diesel, in più facciamo spesso dei tragitti corti);
  • vettura tipo "VAN/boxy" (abbiamo un cane che richiede un bel pò di spazio..);
  • 4 x 4 (non facciamo offroad "puro", più che altro per avere sicurezza sulla neve);
  • cambio automatico (mooolto pratico!, le palette del  DSG le ho usate all'inizio, adesso praticamente non le uso più);
  • usata, ... ma non troppo;
  • in aggiunta: delle bazzecole che oramai sono standard..., (non parlo delle famose lucine)

Stiamo valutando dei modelli tipo: Jeep Renegade, Hyundai Kona oppure Opel Mokka X. Altri modelli: o non hanno 4x4, lo sportello posteriore è troppo inclinato, oppure sono out of budget; quindi: nada, njet.

 

Nel mirino al momento abbiamo:
a) Kona, 1.6 T-GDi, 177 CV, 4x4, TCT; 04.2019; ca. 54K km (la più cara)
b) Renegade S, 1.3/180 CV, 4x4, aut.; 06.2020; ca. 50K km
c) Opel Mokka X, 1.4i 16V, 152 CV, 4WD, Aut; 06.2018; ca.33K km  (la meno cara)

 

Come dotazioni tutte e tre sono praticamnete allo stesso livello quindi si equivalgano, a) + b) con 2 set di ruote (cerchi e pneumatici estate ed inverno), c) solo con gomme estive;  si equivalgono anche come prestazioni, che sono soddisfacenti. Come differenza prezzi tra a) e c) siamo a ca. 3K €.

 

Praticamente abbiamo quasi già scartato la Mokka: mia moglie preferice la Renegade,  io invece la Kona.

 

Sono molto curioso dei vostri pareri/consigli: che esperienze avete con questi modelli? Cosa mi consigliate? Ci sono delle "cose" che richiedono un'attenzione speciale?

Grazie.

Modificato da Beta_HPE
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

A me personalmente piace di più la Kona.
Ho visto che anche in Svizzera la garanzia Hyundai è 5 anni a patto di tagliandare in rete ufficiale. Quindi se prendete la Kona, avete altri 2 anni di garanzia del costruttore. Non è male

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Salve a tutti,

Vi ringrazio per le vostre risposte in merito.
Di seguito un piccolo up-date.

On 8/9/2022 at 10:14, led zeppelin scrive:

Domanda: la Suzuki Vitara l'avete valutata?

Si, abbiamo considerato anche Suzuki, sia la SX4 S-Cross, ma anche la Vitara, che ritengo un'automobile sotto estimata. A mia moglie la prima non è piaciuta affatto, mentre l'altro modello (Vitara), "… naah, c'ha dei colori , …non so…, e poi è così basic/cheap ….". Ragà, e che le voglio spiegarle che ci sono anche altri tinte o allestimenti…, è inutile! Ormai l'idea è quella: njet.
In più proprio le Vitara – almeno qui in Svizzera – come prezzo sono piuttosto rare e di conseguenza anche più care delle altre.

Ho provato varie Kona e Jeep. Per me vanno bene tutte e due tipi.

 

Le Kona hanno un allestimento – secondo me – più completo rispetto alla Jeep, e inoltre l'argomento che ha notato Fabione90 ha un suo valore. Eccome!

On 8/9/2022 at 15:50, Fabione90 scrive:

Ho visto che anche in Svizzera la garanzia Hyundai è 5 anni a patto di tagliandare in rete ufficiale. Quindi se prendete la Kona, avete altri 2 anni di garanzia del costruttore. Non è male.

Cioè, se a parità di anno di immatricolazione (2020), la garanzia dura ancora per due anni in più (5 anni vs 3).

La Renegade, per contro offre un'altezza interna più grande e un bagagliaio più alto, tutto a favore del guidatore (e del cane), e qualcosina in più per i passeggeri dietro, anche con il sedile guidatore arretrato.

Le Hyundai provate come allestimento sono al top, praticamente hanno tutto, anche il display HUD, e i comandi sono messi in un modo ergonomico, secondo me molto razionale. Mi disturba solo che certe funzioni siano attivabili solo tramite menu e non con dei tasti/delle manopole fisici.

Nelle Jeep mancano certi accessori (come i sedili riscaldabili, in altri il tetto panoramico) almeno in quei modelli che ho preso in considerazione), peccato. Come ADAS non sono all'altezza della Hyundai. Poi i comandi sulla consolle centrale sono messi così …, non so come spiegare, per me l'effetto è: "… erano da mettere lì e infatti li hanno messi lì, così alla che_me_frego…", secondo me un pò a vanvera, ergonomia per me è un'altra cosa; dovremmo abituarci.

 

Mokka: se ne trovano poche con dei prezzi che la rendono meno interessante.
 

Interessante sono invece le differenze di valutazione ricevute per la mia iX20: le concessionarie Hyundai la valutano MENO che altri dealer. La loro spiegazione: essendo Hyundai un marchio emergente che è indirizzato al Premium (….), dovrebbero investire tanti soldi per offrirla come "Occasione di Qualità Hyundai", per cui la devono offrirla a terzi, oppure destinarla direttamente all'export.

 

Next steps: dopo che ho fatto una pre-evaluazione senza la signora, la settimana prossima vogliamo fare ulteriori prove insieme a lei, in modo da essere soddisfatti tutti e due, he he, da lì non si scappa. Sperando che le macchine che abbiamo nel mirino siano ancora disponibili.
 

Se no pazienza, come alternativa ci teniamo la iX20 e tira a campà. D'altronde come allestimento gli manca solo il 4x4, la radio DAB+ ed alcuni ADAS che non sono state of the art.
Però risparmiamo un sacco di soldi e in più possiamo guardare al futuro (MHEV, FHEV, BEV etc.).

 

Altre domande in merito alla Renegade: quale motore è più consigliabile/conveniente: 1.4 o 1.3? Perché?
Un retrofit per ciò che che riguarda i sedili anteriori riscaldabili ==> è possibile?

 

 

Modificato da Beta_HPE
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 15/9/2022 at 01:00, Beta_HPE scrive:

 

Altre domande in merito alla Renegade: quale motore è più consigliabile/conveniente: 1.4 o 1.3? Perché?
Un retrofit per ciò che che riguarda i sedili anteriori riscaldabili ==> è possibile?

 

 

 

Sicuramente assistenza e Adas di Renegade non sono a livello delle altre citate (e forse neanche l'infotainment). Però provale e falle provare a lei.. Devo confessare una cosa: Renegade è una delle poche auto recenti che mi ha colpito alla guida.
Ne uso una aziendale ogni tanto in allestimento Sport: bagagliaio alto ma non tanto profondo, rumorosa in autostrada e non particolarmente economa di carburante ma alla guida mi è "piaciuta" (diesel 4x4, non ho mai provato i benzina). Punto di domanda sull'affidabilità (l'ultima che ho usato è restata dal meccanico diversi giorni a seguito di messaggio generico che diceva di far controllare il motore).

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mio padre ha il 1.4 170 CV:

motore wow,

cambio (automatico 9 rapporti) meh, migliora scaldandosi (se ha senso come rapporto, ma tant'è)

 

la grossa pecca è l'elettronica, continui messaggi di errore fasulli (pressione gomme, luce targa i più ricorrenti).

il meccanico del paese non riesce a risolverli, mio padre ormai li ignora e basta.

 

impianto audio abbastanza terribile.

> Seat Leon ST

> Honda Transalp XL 650V

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
mio padre ha il 1.4 170 CV:
motore wow,
cambio (automatico 9 rapporti) meh, migliora scaldandosi (se ha senso come rapporto, ma tant'è)
 
la grossa pecca è l'elettronica, continui messaggi di errore fasulli (pressione gomme, luce targa i più ricorrenti).
il meccanico del paese non riesce a risolverli, mio padre ormai li ignora e basta.
 
impianto audio abbastanza terribile.
Tipici difetti da Fiat

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Salve a tutti. Innanzitutto tante grazie a tutti coloro che hanno partecipato a questa discussione. 🙂

Ebbene, dopo aver fatto un bel po' di confronti, diverse prove su strada (prima io da solo), di conseguenza ho proposto una shortlist. Quindi delle prove su strada, questa volta insieme alla moglie.
Per non portarla alla lunga: la scelta è caduta su una Renegade S, 1.3/180 CV, 4x4, aut.; 09.2020; ca. 32K km che possiamo ritirare venerdì prossimo.😃

PS
A nulla è valso farle leggere i vostri commenti…. Aggiungo i suoi commenti:

  • Mokka X: naaaahhh….
  • Kona: troooppo bassa..., ci si sta seduti così infossati..., lo spazio per i passeggeri piuttosto scarso..., e poi tutta quella plastica…
  • Jeep: Yes, molto spazio, ci si sta comodi, i pax dietro stanno bene anche senza spostare i sedili anteriori in avanti, e soprattutto molto spazio per il cane. Le questioni che riguardano gli ADAS? E mica si compra un'auto per queste cose …!😉

Comunque c'è da aggiungere, che ci hanno fatto un'offerta molto conveniente (con una prolunga della garanzia di 2 anni).

Di nuovo: grazie a tutti!

  • Mi Piace 7
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.