Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P,

 

994F7D8D-11C0-4184-9846-90D23F9DF755.thumb.jpeg.7757131b73cd84e54276cc7b9e16f4f8.jpeg


La prima Jeep EV è una piccola SUV urbana disponibile con un powertrain da 156 cv ed una autonomia dichiarata fino a 400 km secondo l’omologazione WLTP, grazie ad una batteria da 54 kWh. In arrivo nel primo trimestre del 2023, in alcuni mercati sarà disponibile anche con un 1.2 benzina MT6 da 100 cv. In futuro arriveranno anche powertrain MHEV e PHEV ed una probabile 4xe, anticipata al Salone di Parigi da una concept car.

Messaggi Raccomandati:

Tra pochi giorni sapremo... 

Molte cose possono essere cambiate in corso d'opera e non è detto che siano note a tutta l'azienda. 

Sappiamo che il CMP base non supporta la trazione integrale, né meccanica  né ibrida tipo 4xe. Ma sappiamo anche che la linea di produzione è nuova e dedicata, quindi qualsiasi modifica di progetto non impatterebbe su una situazione pregressa. Quindi a mio parere, non escluderei né l'una né l'altra soluzione. 

Parlaimo dell'azienda che ha trasformato il pianale small in SUSW, quindi trasformare il CMP in un SUSW in salsa francese non mi sembra un'impresa epocale. 😜

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, stev66 scrive:

 

Parlaimo dell'azienda che ha trasformato il pianale small in SUSW, quindi trasformare il CMP in un SUSW in salsa francese non mi sembra un'impresa epocale. 😜

Ricordiamo che da questa

FIATGrandePunto-5doors--727_1.jpg

ci hanno tirato fuori questa. :-D 

Jeep® Unveils Its New Three-Row Commander D-SUV For Brazil: - MoparInsiders

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, nucarote scrive:

Ricordiamo che da questa

...

ci hanno tirato fuori questa. :-D 

...

 

WOW!!🙂

 

4 ore fa, Tommy99 scrive:

Vedrai molto presto

Speriamo bene...., grazie per questa info.

 

3 ore fa, stev66 scrive:

...

1) Sappiamo che il CMP base non supporta la trazione integrale, né meccanica  né ibrida tipo 4xe.

 

2) Ma sappiamo anche che la linea di produzione è nuova e dedicata, quindi qualsiasi modifica di progetto non impatterebbe su una situazione pregressa.

3) Quindi a mio parere, non escluderei né l'una né l'altra soluzione. 

4) Parlaimo dell'azienda che ha trasformato il pianale small in SUSW, quindi trasformare il CMP in un SUSW in salsa francese non mi sembra un'impresa epocale. 😜

Senza volere offendere qualcuno, o criticare delle scelte industriali, di cui io/noi pareristi appassionati non siamo assolutamente coscienti dei motivi su cui si basano tali scelte: domande mie - in base delle tue informazioni -, e  solo a titolo d'informazione:

1) ==> che io sappia, ci sono piattaforme che sopportano tutto ciò che CMP non offre, anzi in aggiunta hanno qualche cosina in più per ciò che riguarda l'abitabilità per i passeggeri posteriori. Per quale motivo viene preferita SEMPRE e SOLO quella roba franzosa?😁

2) ==> boh, non ho capito bene il significato di quello che vuoi dire. Cioè che la linea di produzione sia nuova e dedicata, questo ci sta, caspita come no.
Però "...qualsiasi modifica di progetto non impatterebbe su una situazione pregressa...", questo lo si potrebbe attibuire anche a piattaforme/prodotti NON ex-PSA, o mi sbaglio? Per cui la domanda come sopra indicata la si potrebbe riportare anche quì.😁

3) ==> mi chiedo sempre più spesso il perchè vengono escluse SEMPRE delle soluzioni di origine italiche. Non solo per le piattaforme, ma anche per i motori, design etc. Di questo passo Parigi diventerà una specie di "Excelence + Competence Center for ... EVERYTHING" e a Torino i musi saranno più lunghi di quanto non lo siano già.😡

4) ==> La trasformazione small/SUSW sembra avere avuto un certo successo ed è riconosciuto da molti e un pò dappertutto: lo hai detto anche tu nella prima frase. Sono assolutamente conscio, che bisogna sempre evolvere/adattare/sviluppare soluzioni attuali o trovarne delle nuove, ma SEMPRE rivolti al futuro. Però non ho capito ancora per quale motivo si preferiscano sempre delle soluzioni che partono sempre dalla stessa fonte (ex PSA), che poi devono essere adattati alle esigenze come da te riportato nella prima frase. Tanto valeva trasformare/adattare i valorosi SUSW con un pò di "sauce française", no? O sarebbe questa variante "... un'impresa epocale..."?😉
 

Come detto, dei motivi per tutte queste scelte ci devono essere, solo che io non li ho ancora capiti, tutto quì.

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Beta_HPE scrive:

WOW!!🙂

 

Speriamo bene...., grazie per questa info.

 

Senza volere offendere qualcuno, o criticare delle scelte industriali, di cui io/noi pareristi appassionati non siamo assolutamente coscienti dei motivi su cui si basano tali scelte: domande mie - in base delle tue informazioni -, e  solo a titolo d'informazione:

1) ==> che io sappia, ci sono piattaforme che sopportano tutto ciò che CMP non offre, anzi in aggiunta hanno qualche cosina in più per ciò che riguarda l'abitabilità per i passeggeri posteriori. Per quale motivo viene preferita SEMPRE e SOLO quella roba franzosa?😁

2) ==> boh, non ho capito bene il significato di quello che vuoi dire. Cioè che la linea di produzione sia nuova e dedicata, questo ci sta, caspita come no.
Però "...qualsiasi modifica di progetto non impatterebbe su una situazione pregressa...", questo lo si potrebbe attibuire anche a piattaforme/prodotti NON ex-PSA, o mi sbaglio? Per cui la domanda come sopra indicata la si potrebbe riportare anche quì.😁

3) ==> mi chiedo sempre più spesso il perchè vengono escluse SEMPRE delle soluzioni di origine italiche. Non solo per le piattaforme, ma anche per i motori, design etc. Di questo passo Parigi diventerà una specie di "Excelence + Competence Center for ... EVERYTHING" e a Torino i musi saranno più lunghi di quanto non lo siano già.😡

4) ==> La trasformazione small/SUSW sembra avere avuto un certo successo ed è riconosciuto da molti e un pò dappertutto: lo hai detto anche tu nella prima frase. Sono assolutamente conscio, che bisogna sempre evolvere/adattare/sviluppare soluzioni attuali o trovarne delle nuove, ma SEMPRE rivolti al futuro. Però non ho capito ancora per quale motivo si preferiscano sempre delle soluzioni che partono sempre dalla stessa fonte (ex PSA), che poi devono essere adattati alle esigenze come da te riportato nella prima frase. Tanto valeva trasformare/adattare i valorosi SUSW con un pò di "sauce française", no? O sarebbe questa variante "... un'impresa epocale..."?😉
 

Come detto, dei motivi per tutte queste scelte ci devono essere, solo che io non li ho ancora capiti, tutto quì.

 

Mi spiego meglio: il problema nel modificare il CMP o qualsiasi altro pianale per introdurre ti o quant'altro, non è la fase progettuale. È che la linea richiede macchine utensili dedicate, nonché una gestione della componentistica dedicata. Quindi può essere fatto in un impianto dedicato. 

Sul fatto che in Europa sia stata scelta come base la meccanica psa è una decisione politica, non tecnica. Anche se le prossime piattaforme saranno ormai slegate dalla base di partenza. Per esempio STLA Small potrebbe essere più vicino a SUSW che CMP, o probabilmente diverso da entrambi. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Probabilmente, come spesso accade in vari ambiti tecnologici, a vincere non è la soluzione tecnica migliore, ma quella più semplice che garantisce margini migliori.

 

A livello puramente economico non è tanto importante la base, quanto quello che ci fai sopra.

 

I marchi francesi non hanno un’identità stilistica così forte come quelli italiani più Jeep. Lo stile 500, Alfa, Lancia e Jeep possono trainare di più di Peugeot, Citroen e DS.


 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

43 minutes ago, xtom said:

Probabilmente, come spesso accade in vari ambiti tecnologici, a vincere non è la soluzione tecnica migliore, ma quella più semplice che garantisce margini migliori.

 

A livello puramente economico non è tanto importante la base, quanto quello che ci fai sopra.

 

I marchi francesi non hanno un’identità stilistica così forte come quelli italiani più Jeep. Lo stile 500, Alfa, Lancia e Jeep possono trainare di più di Peugeot, Citroen e DS.


 

 

 
A me sembra il contrario a dire il vero..

stile 500 ok, unico così come lo è a lo stile mini, 911 o defender, in altre parole (inflazionate) uno stile iconico.

 

Per il resto jeep fa prodotti parecchio diversi tra loro e spesso poco conosciuti all’estero ad esclusione di Wrangler (altra icona). 
Lancia - cosa è rimasto? 
Alfa - negli anni hanno cambiato tanto,  giusto ora Tonale ha molti richiami identificativi, altrimenti oltre al trilobo ed alla classica ubicazione della targa anteriore, non vedo chissà quali caratteristiche che donano identità stilistica 

 

Peugeot e Citroen invece negli ultimi anni hanno tirato fuori uno stile coerente su tutta la gamma. DS è una entità nuova ed è un po’ un miscuglio (orrendo) per cui non saprei 😐   

 

Tutto ciò è una mia opinione è capisco che non si possa essere d’accordo. 

 

 

  • Mi Piace 2
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, poliziottesco scrive:

 

Per il resto jeep fa prodotti parecchio diversi tra loro e spesso poco conosciuti all’estero ad esclusione di Wrangler (altra icona). 

 

 

 

 

 

Insomma.. a parte l'icona GC rappresenta la continuità del marchio come può fare in BMW una serie 5

Ricordiamoci che jeep vendeva 400mila veicoli nel 2010, oggi 4 volte tanto; questo per dire che la gamma la devi inevitabilmente allargare.

Per me Renegade, sul campo, si è rivelata più congrua e in linea con lo spirito jeep, che non le ultime Cherokee che avevano una tradizione di qualche decade.

Se poi jeep è solo like Wrangler, Land Rover dovrebbe essere solo like Defender, e l'ultimo è un insulto allo spirito del primogenito, abominio.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.