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La prima Jeep EV è una piccola SUV urbana disponibile con un powertrain da 156 cv ed una autonomia dichiarata fino a 400 km secondo l’omologazione WLTP, grazie ad una batteria da 54 kWh. In arrivo nel primo trimestre del 2023, in alcuni mercati sarà disponibile anche con un 1.2 benzina MT6 da 100 cv. In futuro arriveranno anche powertrain MHEV e PHEV ed una probabile 4xe, anticipata al Salone di Parigi da una concept car.

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1 minuto fa, Marco1975 scrive:


Non mi risulta si sia mai parlato di plug in hybrid per una CMP

No ma di una 4xe si. 

E tra i due il passo è breve ( in pratica pacco batterie più grosso e trasformatore di ricarica. 

Può essere che il CMP modificato sia una specie di STLA small versione 0.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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On 1/10/2022 at 17:28, STEVEC scrive:

No way there'll be a 4xe BEV. This would mean 2 electric engines; one at the front and one at the rear. Too much power and too much weight for such a small car. The 4xe PHEV is also ridiculous to my opinion, but I think it's more probable. But we may have to wait until 2024 to find out

 

io infatti non dico che ci sarà di certo.

quel che dico è che trattandosi di Jeep faccio fatica a pensare a un modello che non abbia almeno una versione AWD, ne va dell'immagine.

e quel che dico - e mi posso ovviamente sbagliare - è che su questa piattaforma sarebbe più logico (e credo più facile da implementare) un 4x4 BEV piuttosto che un ibrido in stile Renegade 4xe.

proprio a livello di ottimizzazione dei costi.

hai già una base elettrica FWD. se vuoi aggiungere la TI perché complicarti la vita - e aggravare i costi - con un termico + elettrico, quando puoi mettere tutto elettrico?

 a me pare un nonsenso.

Modificato da slego
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3 ore fa, Marco1975 scrive:

Ci sono sorprese su Avenger… in una intervista a Christian Meunier, capo del marchio, rilasciata a 4 ruote di ottobre.

 

”Apriremo gli ordini con la Bev… in seguito ci saranno anche versioni ibride, PURE PLUG-IN, e - soltanto in Italia- una termica pura, almeno per i primi anni. Ma in molti paesi europei l’elettrica costituirà l’unica opzione”.

 

Essendo le parole del capo del marchio, difficile dire che son cavolate. A meno che 4 ruote non abbia tradotto bene dall’inglese, ma ne dubito.

 

Ci sarà quindi una 4xe plug in ibrida come su renegade e ciò nonostante non fosse in teoria possibile su CMP

 

Il fatto che ci sia un plug in non implica in automatico che sia 4xe 🤔

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Comunque anche l’attuale e-CMP ha le batterie poste sotto i sedili anteriori e posteriori, quindi una versione PHEV può tranquillamente avere le batterie sotto i sedili anteriori e lasciare il serbatoio di benzina sotto quelli posteriori

 

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Piuttosto è interessante capire il powertrain perché i casi sono solo 2:

 

- o il sistema è analogo al 4xe di Renegade con motore elettrico posteriore da circa 60 cv

- o il sistema è FWD, ma allora c’è un nuovo powertrain HEV con un motore elettrico anteriore da almeno 60 cv, per farla viaggiare solo in elettrico.


Personalmente vedo più probabile il primo.

 

Al posto del vano della ruota di scorta del CMP termico può starci tranquillamente il motore elettrico, adeguando ovviamente le sospensioni posteriori, forse è proprio questa la novità del CMP 2.

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Per confronto questo è lo schema della Renegade 4xe

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Questo il motore posteriore

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Il cambio che andranno a produrre a Melfi è per le Mhev e le Mhev plug-in…. Da comunicato ufficiale. Quindi penso che infileranno delle batterie un po’ più grosse e il motore elettrico sarà integrato nel cambio.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

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Da queste foto si vede che l’attuale eCMP ha una batteria formata da 18 moduli.

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Se la versione PHEV mantenesse anche solo i 6 moduli sotto i sedili anteriori ed i 2 moduli nel tunnel avrebbe una capacità di almeno 22 kWh, che sono un buon valore per una PHEV, potrebbero dare almeno 100 km di autonomia in solo elettrico.

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@Alfakeeper domande e osservazioni interessanti.
 

Non ho tutte le risposte, ma posso ipotizzare che se la PHEV mantenesse solo le 6 batterie sotto i sedili, escludendo giustamente le 2 nel tunnel, potrebbe avere una capacità di circa 18 kWh, tenendo conto che sulla DS 3 aggiornata ha debuttato una batteria da 54 kWh lordi, quindi 3 kWh a modulo.

 

Per confronto la Renegade 4xe ha una batteria di soli 11,4 kWh, la Captur 9,8 kWh. Quindi delle piccole PHEV con il doppio dell’autonomia elettrica cominciano ad essere più interessanti.

 

Un paragone interessante potrebbe essere l’attesa MX-30 PHEV, che forse sarà presentata a breve, che dovrebbe avere proprio una batteria da circa 18 kWh.

 

Se poi il gioco vale la candela non lo so, tutto dipenderà dai prezzi, ora come ora una e-2008 FWD costa di listino praticamente come una Renegade 4xe.

 

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