Vai al contenuto

xtom

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, KimKardashian scrive:

...

Quindi probabilmente le varianti elettriche delle attuali saranno sostituite dalle nuove generazioni “intelligenti e connesse” gia nel giro di 4/5 anni mentre le termiche resteranno 

Ma questa strategia sono sicuro l’adotteranno un po tutti, anche Mercedes, per esempio allungherà il brodo della Classe S attuale che coesiste con la EQS per poi presentare un unico modello elettrico che sostituirà entrambe

Arrivare al 2028/29 con una EV con questa autonomia non mi sembra il massimo. Spero davvero che ci sia una qualche erede di questa già tra 3/4 anni, mentre la termica può completare il ciclo di vita "standard". 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 23/1/2022 at 12:41, Maxwell61 scrive:

Veramente le celle NMC sono:

 

-vecchie come il cucco,

-le più pericolose per rischio di incendio con valori di thermal runaway spaventosi, sia spontaneo che per perforazione, se n'è già parlato.

-sono praticamente tutte NMC quelle installate su quasi tutte le EV in circolazione

-e visto che sono in commercio le LFP senza cobalto, manco si fanno notare per questo. 

 

Ora come ora non comprerei altro che LFP, per motivi di sicurezza. Le NMC/NCA ci sono solo perchè hanno una alta densità energetica e consentono di impacchettare più kWh in uno spazio ristretto, ma tutti i produttori si stanno attrezzando per il passaggio alle LFP e loro evoluzione, se ne è già discusso.

appropriato paragone, si vede benissimo dalla forma della batteria, a pezzi e bocconi.

 

Vecchie come il cucco..., non mi risulta proprio ..., intanto le batterie elettriche costituite da batterie Li NMC  ( nichel ossido di cobalto manganese ) hanno valori di capacità elevati , oltre il peso ridotto.

Se necessario, è possibile creare un assieme per 10 Ah, 25 Ah e persino 60 Ah, mentre la capacità di una cella può raggiungere 7500 ampere-ore. Se è necessario ottenere correnti di scarica elevate, gli elementi Li NMС, di norma, sono fabbricati con una capacità relativamente piccola (3.000 - 4.000 mAh).

Nel settore delle batterie per veicoli elettrici (EV), mentre il tasso di adozione della batteria LFP diminuisce, il tasso di adozione della batterie NCM aumenta costantemente e, pertanto, si prevede che il tasso di adozione della batteria NCM aumenterà dal 53% nel 2019 al 64% nel 2025.
 

Modificato da Pawel72

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

QR ha provato la 308 PHEV, che a fronte di una batteria da 12,4 kWh e 60 km di autonomia in elettrico dichiarati, percorre nell’utilizzo reale mediamente 49 km, in dettaglio:

 

- città 50 km

- statale 51 km

- autostrada 47 km

 

Il risultato è simile a quello di altre PHEV, quello che mi stupisce è che ci sia poca differenza tra consumo urbano e autostradale.

 

Fatte le dovute proporzioni l’autonomia reale della e-308 non dovrebbe arrivare a 300 km, che sono comunque un buon valore per un’ampia gamma di utenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Le PHEV mi pare che solitamente consumino di più (in modalità elettrica) dei modelli equivalenti EV puri, per cui sconsiglio di fare proporzioni per estrapolare dati.

Concordo sulla stranezza dell'autonomia autostradale vs urbana, sarebbe interessante sapere almeno in che condizioni meteo sono stati svolti i test, oltre che le impostazioni del clima all'interno dell'abitacolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 7 mesi fa...

La gamma Peugeot 308 è appena cresciuta con il lancio delle varianti completamente elettriche della 308 hatch e della 308 SW, che arriveranno sul mercato a metà del prossimo anno.

Sotto la pelle di entrambi i modelli si trova una batteria ad alta tensione da 54 kWh composta per l'80% da nichel, per il 10% da manganese e per il 10% da cobalto. La batteria è un sistema a 400 volt e, sebbene non siano stati annunciati i dati definitivi sull'autonomia, Peugeot afferma che entrambi i modelli saranno in grado di percorrere oltre 400 km con una carica.

 

Anche l'efficienza aerodinamica è stata un punto chiave per il marchio francese nello sviluppo dei due modelli. Il frontale è stato ottimizzato, così come il sottoscocca, e sono stati progettati anche nuovi cerchi in alluminio da 18 pollici. Peugeot dichiara che il consumo medio di energia della E-308 e della E-308 SW è di 12,7 kWh per 100 km.

Il caricatore trifase di bordo è di serie con una potenza di 11 kW e, se collegato a un caricatore da 100 kW, i veicoli possono passare dal 20% all'80% in meno di 25 minuti.

Le ruote sono azionate da un motore elettrico che produce 156 CV e 192 lb-ft (260 Nm) di coppia. Peugeot non ha comunicato i tempi di prestazione dei due modelli. Quello che sappiamo è che gli automobilisti potranno scegliere tra le modalità di guida Eco, Normal, Sport e Brake, quest'ultima che aumenta la quantità di rigenerazione dei freni.

 

Peugeot-E-308-1.jpg

Peugeot-E-308-2.jpg

Peugeot-E-308-4.jpg

Peugeot-E-308-3.jpg
 

Cita

THE TWO 100% ELECTRIC PEUGEOT 308 AND 308 SW SILHOUETTES

  • ALLURE: 100% electric and 100% irresistible 308 saloon and estate
  • ALLURE: First 100% electric estate car from a European manufacturer
  • EXCELLENCE: New 115 kW/156 hp engine, new generation battery
  • EXCELLENCE: 12.7 kWh/100 km, benchmark efficiency in the C segment 
  • EMOTION: The pleasure of 100% electric driving with the PEUGEOT i-Cockpit®.

 

Already available in electrified plug-in hybrid versions, the two new PEUGEOT 308 silhouettes - the saloon and estate SW, will be available in 100% electric version from 2023. PEUGEOT will be the first European manufacturer to offer a 100% electric estate. The electric 308 and 308 SW will be powered by a brand-new electric engine, developing 115 kW (156 bhp) and with a range of over 400 km (WLTP cycle) depending on the level of equipment. This dual offer is a no-compromise response, perfectly adapted to the needs of C-segment customers: the unique look of the 308 is combined with the driving pleasure characteristic of PEUGEOT models, and with segment-leading efficiency, with an average fuel consumption of 12.7 kWh. Available in the Allure and GT trim levels, the new PEUGEOT E-308 and E-308 SW will arrive on the market successively in mid-2023.

ALLURE. The design of the new PEUGEOT E-308 and E-308 SW is rooted both in the PEUGEOT DNA and in a dynamic, upmarket reference world. The longer front bonnet enhances the silhouette, the volumes are sensual and sharp, and the brand's new crest is proudly displayed in the centre of the grille. The overall optimisation of the architecture benefits the interior space. At the front, the fang-shaped light signature frames the Matrix LED headlamps, perfectly integrating the 308 and 308 SW into the PEUGEOT family, as do the three-claw LED lights at the rear.

A new 18-inch aluminium wheel has been specifically developed for the 100% electric versions of the PEUGEOT 308 and 308 SW. Its aerodynamic efficiency is particularly well designed to optimise performance.

 

EXCELLENCE. A brand new fully electric engine will be launched on the new PEUGEOT E-308 and E-308 SW: with 115 kW (156 bhp) and 260 Nm of torque (available from 0 km/h) for immediate responsiveness. The new engine will drive the E-308 silently, without vibration and without CO2 emissions. This engine will complement the current range, which includes 180 bhp/132 kW and 225 bhp/162 kW plug-in hybrids and internal combustion versions.

The gearbox on the PEUGEOT E-308 and E-308 SW optimises its range, while maintaining a high level of performance with a responsiveness specific to electric engines.

The battery is also new generation. It is a 54 kWh high-voltage battery (51 kWh useful) with a new chemistry. The battery has a new chemical composition with 80% Nickel - 10% Manganese - 10% Cobalt, which operates at 400 volts and allows a range of over 400 km according to the WLTP protocol (approval in progress).

Efficiency was a major concern for the PEUGEOT E-308 and E-308 SW engineers, since the combined efforts in terms of engine, battery, aerodynamics (optimisation of the front end and underbody), weight optimisation (EMP2 platform) and reduction of friction losses (class A tyres) has made it possible to attain remarkably low average energy consumption: 12.7 kWh per 100 km, a benchmark among 100% electric vehicles in the C segment.

In addition, in order to manage energy consumption as effectively as possible, the driver can select his or her driving mode (ECO, NORMAL and SPORT), and even, thanks to the "BRAKE" mode, increase deceleration when the accelerator pedal is released in order to optimise energy recovery.

The on-board three-phase charger comes as standard and has a power rating of 11 kW. The charging socket accepts all charging modes. From a 100kW public charging point, the vehicle charge will go from 20% to 80% charge in less than 25 minutes.

 

EMOTION. For its driver and passengers, the new PEUGEOT E-308 and E-308 SW offer the latest generation of the PEUGEOT i-Cockpit®, recognisable by:

  • its compact, heated steering wheel, dedicated to driving pleasure and controlled agility,
  • its 3-dimensional digital head-up display, which can be customised and configured,
  • its central 10-inch touch screen.

The emphasis has been placed on cabin craftsmanship, inventiveness with fully configurable virtual i-toggles, and connectivity including the latest i-Connect® Advanced technology, an infotainment system that makes the driving and travelling experience more intuitive and rewarding.

Depending on the country of sale, the new PEUGEOT E-308 and E-308 SW will be available for purchase on the Brand's online sales site, which will allow the customer to have a 100% digital purchase experience ("Selling On line") that is entirely secure. Customers can purchase their new vehicle, trade-in their old vehicle and finance their new vehicle from their smartphone, tablet or PC. Each customer will have the freedom to choose to have their vehicle delivered to their home free of charge.

A range of services is available to make our customers’ life easier every day. A MyPeugeot® application is available on smartphone, which communicates with the vehicle and can schedule a remote charge, or launch a thermal pre-conditioning remotely.

The Free2Move e-solutions smartphone application allows users to plan their journey, by anticipating the recharging stages thanks to the integration of the recharging stations present on the route.

 

Modificato da __P
  • Grazie! 1

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • __P ha modificato il titolo in Peugeot e-308 ed e-308 SW 2023

Beh comunque si inserisce in maniera abbastanza competente. Mi sembra di capire che come powertrain ci sia di meglio, ma al tempo stesso rende ancora più appetibile la 308, quindi benissimo!

Fai parte della comunità LGBT+ o vorresti supportarci? Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: @motorpride_it

🏳️‍🌈

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.