Vai al contenuto
  • 0

Clio 0.9 tce vs Opel Corsa 1.4 vs Fiesta 1.4


NoTimeToWaste

Domanda

Salve a tutti, ci tengo a dire che non me ne intendo per nulla di auto, dopo aver preso una truffa per cui sono ancora in causa sto cercando un auto di dimensioni normali (non city car tipo up o aygo) sui 10.000/11€ di prezzo.

Ho trovato da un concessionario usato (con ottima garanzia a cui ci tengo) queste tre auto a budget, una Clio 0.9 tce Energy Intens 90 CV, una Opel Corsa 1.4 Advance N-joy GPL 90 cv, una Fiesta 1.4 Plus GPL 95cv.

La Clio è la più dotata a livello di equipaggiamenti, infotainment, trovo sia la più bella in generale tra le 3 esteticamente anche se ne ho sentito parlare male a livello di materiali degli interni, problemi che può dare e inoltre è sia più bassa di cilindrata (una 900 mentre le altre sono 1400) sia l'unica a benzina, anche i consumi sembrano alti contando che guido spesso ai 90 avendo strade vuote anche se è l'unica con Start&Stop.

La Corsa mi piace esteticamente, i sedili per niente, tolti quelli la trovo molto neutrale per interni, postazione guidatore ecc., la radio è tremenda ma si può cambiare penso con un 2din quindi nessun grosso problema (usavo parecchio Apple CarPlay per comodità), anche a livello di motore è leggermente più scarsina delle altre due almeno nello 0-100 ma i consumi sono ridotti ed ovviamente il GPL fa la sua parte, c'è però da dire che probabilmente per equipaggiamenti è la peggiore, veramente scarsa da quel punto di vista.

La Fiesta si piazza un po'in mezzo, esteticamente mi piace abbastanza, pure a livello di interni nulla da togliere, il motore pare buono ed è pursempre un GPL, a livello di equipaggiamenti fa il suo anche se ovviamente è piuttosto indietro rispetto alla clio, qui mi spaventa invece molto la questione radio/infotainment perchè la Ford ha sempre fatto questo assetto radio molto strano e non so se si trovi modo di sostituirla. 

So che ho dato importanza all'infotainment quando la cosa importante è il motore e la sicurezza ovviamente però dal momento che per quanto mi riguarda ci sto spendendo abbastanza e vorrei fosse la mia auto per i prossimi almeno 3 anni vorrei avere "il giusto" di ciò che mi piace.

Tutte queste auto sono del periodo 2015-2017 e hanno una kilometratura pressochè uguale quindi lascio a voi la parola, ovviamente se avete da consigliare altri modelli vi ascolto volentieri, grazie per la pazienza a tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 1

ho guidato spesso delle Corsa col 1.4 90CV GPL (noleggio, esemplari 2018-2020). Ho guidato una volta una Micra con lo stesso motore della Clio.

 

Personalmente il 0.9 della Renault non mi fece una grande impressione, è vuoto in basso e pigro in generale. Non consuma neanche pochissimo. In questo senso il 1.4 Opel è sicuramente migliore e anche a benzina non consuma di più, anzi.

 

Internamente conosco solo la Opel e l'ho trovata con molti alti e bassi. Paradossalmente il sedile l'ho sempre considerato fra i punti forti: comodo e rigidino.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi sembra di capire che ti piace di più la clio.
Tieni presente che la versione prodotta dal 2017 in poi ha fatto un bel passo avanti come finiture interne.

Opel corsa la trovo anonima, Fiesta mi sembra un buon rapporto qualità prezzo

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Credo che abbia la sua importanza anche il chilometraggio dei 3 esemplari, comunque Clio a benzina non è regina di consumi e gli allestimenti interni, anche post 2017, lasciano molto a desiderare a livello di montaggi e scricchioli vari (occhio anche all'ecopelle dei sedili se presente)...la Fiesta GPL è nota per avere qualche guaio attorno ai 100k km a livello di motori, controlla che sia in ordine, per il resto buona auto.

La Corsa sulla carta si presenta la miglior alternativa alle 2 anche se l'allestimento è essenziale (a memoria non ha nemmeno il sedile posteriore sdoppiato) e personalmente ha alcuni comandi con logica di funzionamento perfettibile (es. indicatori di direzione)...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.