Vai al contenuto

[Fotoritocco] Ferrari Purosangue


Messaggi Raccomandati:

@Vulcar

 

vista la tua perplessità, spiego meglio.

come già scritto da altri, quel muso è fatto così per creare un effetto di frontale affusolato staccandolo dalla parte bassa - quella con le prese d'aria - che ne esce visivamente ridimensionato, quasi non facesse parte del resto. l'effetto è quello di un frontale da sportiva, affilato e dinamico.

la tua modifica va in direzione contraria, appiattendo tutto e portando in primo piano il grosso buco sotto, che così diventa esso stesso il muso dell'auto. l'opposto di quello che i designer cercavano.

 

il mio riferimento ai 4 anelli era per dire che quel tipo di soluzione lì sarebbe in stile Audi, che appunto mira ad enfatizzare l'imponenza del frontale da quando il noto genio della matita - maledetto! - introdusse il famoso single-frame.

Modificato da slego
Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, Vulcar scrive:

Ma esteticamente hanno creato a parere mio un effetto discutibile tipo "prua di nave"

 

questa zona  in rosso per me è orribile.

 

i gusti ovviamente non si discutono, ci mancherebbe! però quello che tu chiami effetto prua è proprio quello voluto da Manzoni&co, perché di fatto definisce - e finisce - il frontale dell'auto in uno spazio che esclude quel che c'è sotto. ed è quella cosa lì che lo rende sportivo.

 

aggiungo una nota: le prese d'aria piazzate sopra e sotto alle luci diurne sono messe lì non solo per motivi funzionali (volendo si potevano probabilmente mettere più giù o renderle meno visibili).

il fatto che siano lì e con quel disegno è per creare l'illusione di un gruppo ottico (che in realtà sta più sotto, ma ben nascosto e quasi impercettibile): i gruppi ottici di fatto definiscono quello che potremmo chiamare l'asse mediano del frontale e quei buchi / finti gruppi ottici contribuiscono a portare lo sguardo lì e non su quello che ci sta sotto, aumentando la percezione di un frontale sottile e affilato.

 

più la si guarda e più si notano tante, ma davvero tante, finezze stilistiche.

Modificato da slego
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, Vulcar scrive:

Un plauso agli ingegneri e ai loro flussi e grazie per la tua spiegazione slego 😊

Ma esteticamente hanno creato a parere mio un effetto discutibile tipo "prua di nave"

 

questa zona  in rosso per me è orribile.image.jpeg.2db409ddcfb046f6ebea388c8345fbc7.jpeg

 

 

17112258_O_627bcd08f1c74.jpg

 

Premiumness

 

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.