Vai al contenuto
  • 0

iPhone SE 2022 ha senso?


Top gear

Domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il miglior rapporto qualità/prezzo con iOS lo ritrovi in iPhone 13 Mini che si trova facilmente sotto i 700€.

Spendendo di meno a mio parere perdi per ciò che ti ritrovi sia a breve che a lungo termine.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

IMHO il Mini è sicuramente un iPhone interessante quanto sfortunato dato che è stato cassato con la nuova generazione di iPhone. Perciò mi chiederei se sia intelligente investire una cifra comunque non indifferente sul Mini in quanto le app non Apple potrebbero non essere in futuro più ottimizzate per il form factor del Mini. Cosa che può essere un problema se si pensa di tenere il telefono a lungo. A questo punto è meglio puntare sul SE 2022 che per quanto non sia ai primissimi posti degli iPhone più venduti dovrebbe essere maggiormente considerato dagli sviluppatori rispetto ai Mini.

 

Personalmente, in generale per quanto riguarda il mondo iPhone valuterei anche l'adesione a qualche offerta tipo Tim Next che con un canone mensile ti consente di avere un iPhone e di cambiarlo dopo un anno oppure riscattarlo alla fine.

 

 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A 550 circa c'è il 12 MINI da 64. Al momento l'unico altro iPhone sotto i 500 euro è l'11 da 64GB.

 

Che come plus ha lo schermo più grosso, ma è un po' più vecchio a livello di hardware (riceverà meno aggiornamenti di iOS).

 

Per me 12Mini tutta la vita, ma è fuori dal tuo budget.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 hours ago, Lagarith said:

Ma deciditi: vuoi solo ios oppure come dicevi prima accetti anche android?

è sostanzialmente quali sono le caratteristiche che ritieni indispensabili per la fascia di prezzo che hai deciso?

Sisi punto ad iPhone, ma se non vale la pena a quel prezzo va bene pure android

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 ore fa, nucarote scrive:

secondo me il Mini è sicuramente un iPhone interessante quanto sfortunato dato che è stato cassato con la nuova generazione di iPhone. Perciò mi chiederei se sia intelligente investire una cifra comunque non indifferente sul Mini in quanto le app non Apple potrebbero non essere in futuro più ottimizzate per il form factor del Mini. Cosa che può essere un problema se si pensa di tenere il telefono a lungo. A questo punto è meglio puntare sul SE 2022 che per quanto non sia ai primissimi posti degli iPhone più venduti dovrebbe essere maggiormente considerato dagli sviluppatori rispetto ai Mini.

 

Personalmente, in generale per quanto riguarda il mondo iPhone valuterei anche l'adesione a qualche offerta tipo Tim Next che con un canone mensile ti consente di avere un iPhone e di cambiarlo dopo un anno oppure riscattarlo alla fine.

 

Parliamo di "sfortunato" per gli standard Apple ma comunque con una diffusione che tanti altri produttori si sognano. 

In ogni caso le app per iOS dovrebbero funzionare a prescindere dal form factor, non credo sia possibile pubblicare su App Store un'app compatibile solo con il 13 e non con il 13 mini.

 

Il paragone più sensato sarebbe iPhone 13 mini contro 12 regular, entrambi 128GB, il 13 mini costa leggermente meno e vince in tutto, seppur di poco, a partire dal reparto fotocamera alla batteria pur essendo più piccolo. E ritroviamo lo stesso processore di iPhone 14 quindi un minimo di 5 anni di aggiornamenti assicurati.

 

iPhone SE ha senso solo per i fan del vecchio form factor, per il pulsante home e il touch ID.

Ha veramente troppi compromessi, a partire dall'autonomia, fino alla mancanza del tutto arbitraria di night mode.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
51 minuti fa, gpat scrive:

 

...

In ogni caso le app per iOS dovrebbero funzionare a prescindere dal form factor, non credo sia possibile pubblicare su App Store un'app compatibile solo con il 13 e non con il 13 mini.

 

...

A funzionare funzioneranno, ma non so se ottimizzeranno la grafica anche per gli schermi del Mini tra 5/6 anni. Comunque spero che il Mini "rinasca" come SE 2024.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 minuti fa, nucarote scrive:

A funzionare funzioneranno, ma non so se ottimizzeranno la grafica anche per gli schermi del Mini tra 5/6 anni. Comunque spero che il Mini "rinasca" come SE 2024.

 

credo che finché saranno supportati da Apple lo saranno anche per le app, su questo Apple è piuttosto rigida.

lo stesso vale comunque per SE, perché gira voce che la prossima generazione - che dovrebbe arrivare tra circa 6 mesi, rispettando le tempistiche di rinnovo biennale - sarà basato su un diverso formato, più grande.

 

che il Mini venga riciclato come SE lo trovo improbabile: la politica Apple è piuttosto chiara, SE deve essere un device dichiaratamente "vecchio". un Mini a 500 euro sarebbe troppo appetibile e concorrenziale rispetto al resto della gamma.

Modificato da slego
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 hours ago, gpat said:

 

Parliamo di "sfortunato" per gli standard Apple ma comunque con una diffusione che tanti altri produttori si sognano. 

In ogni caso le app per iOS dovrebbero funzionare a prescindere dal form factor, non credo sia possibile pubblicare su App Store un'app compatibile solo con il 13 e non con il 13 mini.

 

Il paragone più sensato sarebbe iPhone 13 mini contro 12 regular, entrambi 128GB, il 13 mini costa leggermente meno e vince in tutto, seppur di poco, a partire dal reparto fotocamera alla batteria pur essendo più piccolo. E ritroviamo lo stesso processore di iPhone 14 quindi un minimo di 5 anni di aggiornamenti assicurati.

 

iPhone SE ha senso solo per i fan del vecchio form factor, per il pulsante home e il touch ID.

Ha veramente troppi compromessi, a partire dall'autonomia, fino alla mancanza del tutto arbitraria di night mode.


Chi prende iPhone SE lo prende per il prezzo, non per il Touch ID o perché è piccolo. Se iPhone 14 costasse come SE, di SE non ne venderebbero mezzo.

 

E’ come per le macchine, non è che la gente compra la Panda perché è piccolina e adatta alle nostre strade, se Stelvio costasse come Panda di Panda non ne venderebbero mezza.

1 hour ago, slego said:

 

credo che finché saranno supportati da Apple lo saranno anche per le app, su questo Apple è piuttosto rigida.

lo stesso vale comunque per SE, perché gira voce che la prossima generazione - che dovrebbe arrivare tra circa 6 mesi, rispettando le tempistiche di rinnovo biennale - sarà basato su un diverso formato, più grande.

 

che il Mini venga riciclato come SE lo trovo improbabile: la politica Apple è piuttosto chiara, SE deve essere un device dichiaratamente "vecchio". un Mini a 500 euro sarebbe troppo appetibile e concorrenziale rispetto al resto della gamma.


Il nuovo SE dovrebbe essere basato sulla scocca di XR. Che comunque sarebbe già un improvement della madonna, in azienda nessuno vuole SE perché lavorarci sopra è molto complicato, troppo troppo piccolo e con un’autonomia imbarazzante.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A mio parere si stanno facendo un po’ di confusione tra l’esigenze  dell’utente e cosa conviene prendere.


in generale:

iPhone 13: miglior rapporto q/p

iPhone 14 pro: miglior prodotto

iPhone 13 mini: prodotto più intelligente con diversi limiti

 

tornando al budget dell’utente, 500 euro sono sprecati per il SE 2022 perché ha come unico vantaggio un buon processore e il touch ID, per il resto è una ciofeca (schermo, camera e durata batteria). Per cui rimanendo in quel budget ha più senso cercare un 11 oppure il 12 mini con un po’ di culo (su ebay beccando le promozioni si trova) guadagnando rispetto al SE 2022 uno schermo migliore e più grandi, una camera migliore, dimensioni ancora più comode, face id e batteria migliore anche se fan comunque un po’ cagare

 

il 13 mini è un gioiello, io lo avrei preso a occhi chiusi ma sono stato limitato dalle seguenti perplessità:

lo schermo da 5.4 ha un form factor strano, rimane comunque molto stretto (addirittura qualche mm più stretto di SE) e per quanto mi riguarda ciò è troppo limitante nella digitazione nonché nella lettura delle pagine web. Infine, la batteria è proprio al limite, nel senso che magari per un anno non hai grossi problemi ma quando inizia a peggiorare potrebbero essere razzi amari con una capacità così piccola

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, Lagarith scrive:

A mio parere si stanno facendo un po’ di confusione tra l’esigenze  dell’utente e cosa conviene prendere.


in generale:

iPhone 13: miglior rapporto q/p

iPhone 14 pro: miglior prodotto

iPhone 13 mini: prodotto più intelligente con diversi limiti

 

tornando al budget dell’utente, 500 euro sono sprecati per il SE 2022 perché ha come unico vantaggio un buon processore e il touch ID, per il resto è una ciofeca (schermo, camera e durata batteria). Per cui rimanendo in quel budget ha più senso cercare un 11 oppure il 12 mini con un po’ di culo (su ebay beccando le promozioni si trova) guadagnando rispetto al SE 2022 uno schermo migliore e più grandi, una camera migliore, dimensioni ancora più comode, face id e batteria migliore anche se fan comunque un po’ cagare

 

il 13 mini è un gioiello, io lo avrei preso a occhi chiusi ma sono stato limitato dalle seguenti perplessità:

lo schermo da 5.4 ha un form factor strano, rimane comunque molto stretto (addirittura qualche mm più stretto di SE) e per quanto mi riguarda ciò è troppo limitante nella digitazione nonché nella lettura delle pagine web. Infine, la batteria è proprio al limite, nel senso che magari per un anno non hai grossi problemi ma quando inizia a peggiorare potrebbero essere razzi amari con una capacità così piccola

 

Se proprio non digerisce le dimensioni del mini, anche un 12 regular da 128 può essere una buona scelta.

Però è il minimo sindacale. Lascerei perdere l'11. È uscito fuori dal listino e il rapporto prezzo/durata rischia di essere molto più sfavorevole.

In questa ottica, è bene ricordare che Apple tra 1 anno venderà ancora il 13 mini ma non venderà più il 12...

 

In ogni caso, se ora è abituato al display del 6S, dubito che si sentirà spaesato con un 13 mini, l'ideale sarebbe di toccarlo con mano

Modificato da gpat
  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.