Vai al contenuto
  • 0

Mazda 3 - Batteria esaurita e comincia la tragedia


tangerine60

Domanda

Sono nuovo e scrivo per mettere in guardia chiunque dal convertirsi all'elettronica in auto. Sono un infelice possessore di una mazda 3 skyactive g del 2019 che dopo poco piu' di 3 anni si e' ritrovato con la batteria esaurita. Come ho fatto altre volte nella vita e come presumo facciano il 90 % degli automobilisti mondiali 

, capito che il problema era la carica della batteria, vado dall'elettrauto piu' vicino e mi faccio prestare un booster portatile per riavviarla. Collego i poli in maniera corretta e....niente. Nessun segno di vita, oltretutto nel tentativo di riavviarla riesco a disinserire il freno di stazionamento elettrico e la macchina, senza l'ausilio della batteria, scivola in avanti pochi centimetri andandosi a fermare contro un cassonetto, non oso pensare che sarebbe successo se la strada fosse stata piu' in pendenza e non avessi avuto la prontezza di inserire qualche marcia per cercare di bloccarla . Dopo un po' passa l'elettrauto con un tablet e una batteria nuova e con la macchina bloccata prova a sostituire la batteria resettando i sistemi elettronici. Risultato, la macchina non da' segni di vita e oltretutto resta bloccata nel piantone dello sterzo perche' si inserisce il bloccasterzo elettrico. Non so come andra' a finire questa storia, il 5 ottobre ho un appuntamento con l'assistenza Mazda dove arrivera' con un carroattrezzi  che dovra' armeggiare non poco avendo lo sterzo bloccato

 

Modificato da AleMcGir
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Aggiorno questa discussione con la mia esperienza personale, ho una Mazda 3 2018.

 

A inizio novembre, ho notato l’accensione lampeggiante della spia del sistema start-stop.

 

Il CDB segnalava “start-stop non disponibile”

 

Lì per lì ho pensato “meglio, mi sta un po’ antipatico lo start-stop…”

 

Al successivo riavvio, nessun problema e nessuna segnalazione.

 

Dopo un paio di giorni, la storia si è ripetuta: un avviamento con segnalazione, e i due/tre successivi senza.

 

Non mi sono preoccupato, ma iniziavo a sospettare che il problema potesse nascere da una batteria di ormai cinque anni e dieci mesi… “poco male: domani mi aspetta un viaggio più lungo, anziché il solito tragitto relativamente breve, si ricaricherà un po’ di più”

 

Dopo il viaggio, ai successivi due avviamenti nessuna segnalazione, poi la storia si è ripetuta ma con maggior intensità: a inizio dicembre, ormai la spia lampeggiava ogni tre avvenimenti su quattro.

 

Ho chiamato l’officina Mazda, mi hanno confermato che avevano disponibilità in magazzino di una batteria, e a metà dicembre sono andato a farla sostituire.

 

Un mese e mezzo dopo la comparsa dei primi sintomi.

 

Chiacchierando col meccanico, lui mi spiega “in Mazda hanno fatto così, la macchina ti segnala con largo anticipo che la batteria è da sostituire (inibendo il sistema start-stop) per non lasciare a piedi il cliente, che ha tutto il tempo di organizzarsi; vedi, in Mazda dicono sempre che ‘è meglio sostituire la batteria per tempo, che non far arrivare la batteria alla fine del suo tempo’ ma mi raccomando giovanotto, la prossima volta per sicurezza non aspettare due mesi dal primo segnale”

 

Tutto questo per dire che il piagnisteo dell’utente che - a quanto pare - si è iscritto solo per fare questa lamentela per poi scomparire, deriva o da gravissima negligenza da parte sua, o da un uso abnorme del veicolo da parte sua, oppure (gli concedo il beneficio del dubbio) da un malfunzionamento eccezionale della sua Mazda, che però non può considerarsi uno standard; quindi in ogni caso la sua sparata sul “mettere tutti in guardia dall’elettronica” risulta ridicola.

  • Mi Piace 3

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.