Vai al contenuto
  • 0

Mazda 3 - Batteria esaurita e comincia la tragedia


tangerine60

Domanda

Sono nuovo e scrivo per mettere in guardia chiunque dal convertirsi all'elettronica in auto. Sono un infelice possessore di una mazda 3 skyactive g del 2019 che dopo poco piu' di 3 anni si e' ritrovato con la batteria esaurita. Come ho fatto altre volte nella vita e come presumo facciano il 90 % degli automobilisti mondiali 

, capito che il problema era la carica della batteria, vado dall'elettrauto piu' vicino e mi faccio prestare un booster portatile per riavviarla. Collego i poli in maniera corretta e....niente. Nessun segno di vita, oltretutto nel tentativo di riavviarla riesco a disinserire il freno di stazionamento elettrico e la macchina, senza l'ausilio della batteria, scivola in avanti pochi centimetri andandosi a fermare contro un cassonetto, non oso pensare che sarebbe successo se la strada fosse stata piu' in pendenza e non avessi avuto la prontezza di inserire qualche marcia per cercare di bloccarla . Dopo un po' passa l'elettrauto con un tablet e una batteria nuova e con la macchina bloccata prova a sostituire la batteria resettando i sistemi elettronici. Risultato, la macchina non da' segni di vita e oltretutto resta bloccata nel piantone dello sterzo perche' si inserisce il bloccasterzo elettrico. Non so come andra' a finire questa storia, il 5 ottobre ho un appuntamento con l'assistenza Mazda dove arrivera' con un carroattrezzi  che dovra' armeggiare non poco avendo lo sterzo bloccato

 

Modificato da AleMcGir
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 minuto fa, Sepp0 scrive:

 

Tutto quello che vuoi, ma che uno debba leggere le istruzioni per dare un minimo di vita ad una batteria "normale" a me sembra un follia. Ho avuto lo stesso problema con la mia Honda HR-V del 2015 a febbraio, è arrivato il meccanico Honda con un "caricabatteria portatile (forse quello che voi chiamate booster, non ne ho idea)", ha collegato i cavi, la macchina è partita, se l'è portata via in officina, ha cambiato batteria, fine.

Si ma il meccanico Honda sapeva come e dove collegare il booster, come immagino sapesse quellonMazda. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 minuti fa, Sepp0 scrive:

 

Tutto quello che vuoi, ma che uno debba leggere le istruzioni per dare un minimo di vita ad una batteria "normale" a me sembra un follia.

Mmmm se ha bruciato qualche centralina per aver messo i morsetti dove non avrebbe dovuto, sì avrebbe dovuto 😅

 

E comunque il senso del mio messaggio era: è giusto screditare un prodotto per una batteria scarica e per aver peggiorato la situazione col fai da te?

  • Mi Piace 3

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... io anche su auto fuori garanzia faccio mettere le mani solo dalle officine autorizzate.

Oramai, con le elettroniche così sopraffine, i generici non sempre sanno quello che c'è da fare.

Pensa che con la mia prima Auris ibrida il centro collaudi non sapeva nemmeno come fare a misurare i gas di scarico accelerando in folle.... pensa se potevano sapere dove mettere le mani per un booster.

Detto questo... in Mazda capiranno cosa è successo e valuteranno il da farsi.... mi spiace.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Gengis26 scrive:

Si, tra l'altro sul negativo c'è il sensore che legge lo stato di carica (chiamato BMS o simili) che può essere danneggiato dal booster. Sul libretto di uso e manutenzione ci sono le indicazioni del caso. 

mi pare che qua dentro dicevate di stare attenti pure quando si usano mantenitori di carica\caricabatterie e non solo booster

1 ora fa, flower scrive:

... io anche su auto fuori garanzia faccio mettere le mani solo dalle officine autorizzate.

Oramai, con le elettroniche così sopraffine, i generici non sempre sanno quello che c'è da fare.

Pensa che con la mia prima Auris ibrida il centro collaudi non sapeva nemmeno come fare a misurare i gas di scarico accelerando in folle.... pensa se potevano sapere dove mettere le mani per un booster.

Detto questo... in Mazda capiranno cosa è successo e valuteranno il da farsi.... mi spiace.

portata 1 mese fa alla revisione...sento il responsabile che mi chiama perchè non riusciva ad accenderla :D

 

(pulsante al volante)

 

comunque capisco che d'istinto viene da comportarsi come una volta...ovvero attaccare i cavi e via

 

Da quel che ho letto nemmeno nelle officine staccano del tutto la batteria ma fanno in modo che non manchi mai la corrente per non resettare tutto diciamo...fanno un ponte.

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, stev66 scrive:

Non dimentichiamo però che sul libretto di uso e manutenzione dovrebbero essere indicate le modalità dell'uso del booster.

Infatti!

Per esempio, sul libretto della mia auto sono indicati chiaramente i morsetti per il polo positivo e il negativo.

Solo che sono uno alla base del parabrezza e l'altro vicino al frontale e i cavi del booster, che sono lunghi 10 cm l'uno, non ci arrivano.

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 hours ago, stev66 said:

Si ma il meccanico Honda sapeva come e dove collegare il booster, come immagino sapesse quellonMazda. 


Veramente subito mi ha detto “portatelo via, basta che colleghi i poli, lo accendi, poi metti in moto la macchina, fine”.

 

Sarò stato fortunato? La batteria di HR-V è “normale”? Who knows.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, LucioFire scrive:

mi pare che qua dentro dicevate di stare attenti pure quando si usano mantenitori di carica\caricabatterie e non solo booster

portata 1 mese fa alla revisione...sento il responsabile che mi chiama perchè non riusciva ad accenderla :D

 

(pulsante al volante)

 

comunque capisco che d'istinto viene da comportarsi come una volta...ovvero attaccare i cavi e via

 

Da quel che ho letto nemmeno nelle officine staccano del tutto la batteria ma fanno in modo che non manchi mai la corrente per non resettare tutto diciamo...fanno un ponte.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, ho letto tante cose giuste in merito a quello che mi e' successo, tipo che avrei dovuto rivolgermi all'assistenza ufficiale, ma io, quando mi sono ritrovato con la batteria scarica ero a 15 km dall'assistenza ufficiale per cui cosa avrei potuto fare, cercare un carro attrezzi, caricarla e farla trasportare? Purtroppo non l'ho fatto, ho agito come sempre ho fatto quando nella vita ho avuto problemi con la batteria......in compenso saro' costretto a farlo nei prossimi giorni, a meno che decida di lasciarla ferma

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.