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Mazda 3 - Batteria esaurita e comincia la tragedia


tangerine60

Domanda

Sono nuovo e scrivo per mettere in guardia chiunque dal convertirsi all'elettronica in auto. Sono un infelice possessore di una mazda 3 skyactive g del 2019 che dopo poco piu' di 3 anni si e' ritrovato con la batteria esaurita. Come ho fatto altre volte nella vita e come presumo facciano il 90 % degli automobilisti mondiali 

, capito che il problema era la carica della batteria, vado dall'elettrauto piu' vicino e mi faccio prestare un booster portatile per riavviarla. Collego i poli in maniera corretta e....niente. Nessun segno di vita, oltretutto nel tentativo di riavviarla riesco a disinserire il freno di stazionamento elettrico e la macchina, senza l'ausilio della batteria, scivola in avanti pochi centimetri andandosi a fermare contro un cassonetto, non oso pensare che sarebbe successo se la strada fosse stata piu' in pendenza e non avessi avuto la prontezza di inserire qualche marcia per cercare di bloccarla . Dopo un po' passa l'elettrauto con un tablet e una batteria nuova e con la macchina bloccata prova a sostituire la batteria resettando i sistemi elettronici. Risultato, la macchina non da' segni di vita e oltretutto resta bloccata nel piantone dello sterzo perche' si inserisce il bloccasterzo elettrico. Non so come andra' a finire questa storia, il 5 ottobre ho un appuntamento con l'assistenza Mazda dove arrivera' con un carroattrezzi  che dovra' armeggiare non poco avendo lo sterzo bloccato

 

Modificato da AleMcGir
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1 ora fa, flower scrive:

... ma la casa madre/assicurazione, non ti da il servizio carro attrezzi?

 

se sull'assicurazione non ce lo metti (perchè si paga)il carro attrezzi non c'è

 

poi se chiami il carro attrezzi a tue spese hai visto quanto costa?

il nostro amico ha ben pensato di risolvere velocemente e inmaniera economica. e il 90% avrebbe fatto così

Modificato da LucioFire

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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On 22/9/2022 at 13:50, Gengis26 scrive:

Si, tra l'altro sul negativo c'è il sensore che legge lo stato di carica (chiamato BMS o simili) che può essere danneggiato dal booster. Sul libretto di uso e manutenzione ci sono le indicazioni del caso. 

Attaccandosi con i cavi ad un'altra macchina però non credo ci sia il problema o sbaglio?

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On 21/9/2022 at 22:01, tangerine60 scrive:

Sono nuovo e scrivo per mettere in guardia chiunque dal convertirsi all'elettronica in auto. Sono un infelice possessore di una mazda 3 skyactive g del 2019 che dopo poco piu' di 3 anni si e' ritrovato con la batteria esaurita. Come ho fatto altre volte nella vita e come presumo facciano il 90 % degli automobilisti mondiali 

, capito che il problema era la carica della batteria, vado dall'elettrauto piu' vicino e mi faccio prestare un booster portatile per riavviarla. Collego i poli in maniera corretta e....niente. Nessun segno di vita, oltretutto nel tentativo di riavviarla riesco a disinserire il freno di stazionamento elettrico e la macchina, senza l'ausilio della batteria, scivola in avanti pochi centimetri andandosi a fermare contro un cassonetto, non oso pensare che sarebbe successo se la strada fosse stata piu' in pendenza e non avessi avuto la prontezza di inserire qualche marcia per cercare di bloccarla . Dopo un po' passa l'elettrauto con un tablet e una batteria nuova e con la macchina bloccata prova a sostituire la batteria resettando i sistemi elettronici. Risultato, la macchina non da' segni di vita e oltretutto resta bloccata nel piantone dello sterzo perche' si inserisce il bloccasterzo elettrico. Non so come andra' a finire questa storia, il 5 ottobre ho un appuntamento con l'assistenza Mazda dove arrivera' con un carroattrezzi  che dovra' armeggiare non poco avendo lo sterzo bloccato

 

Fusibile/i andati...a noi è successo recentemente con l'auto di mio padre...morta, quadro senza vita e chiavi all'interno con porte bloccate, il responso era la batteria difettosa che ha bruciato una serie di fusibili, sostituiti questi e la prima è ripartita serenamente.

Attenzione comunque ai booster, con le recenti batterie rischiano di creare seri danni...

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4 ore fa, LucioFire scrive:

se sull'assicurazione non ce lo metti (perchè si paga)il carro attrezzi non c'è

 

poi se chiami il carro attrezzi a tue spese hai visto quanto costa?

il nostro amico ha ben pensato di risolvere velocemente e inmaniera economica. e il 90% avrebbe fatto così

... se non ricordo male, per il carro attrezzi, spendo 15€ all'anno di assicurazione.

Chiaro che auto fuori garanzia va fatto, altrimenti, chiamare a tue spese, come giustamente evidenzi, è un bagno di sangue.

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...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

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2 ore fa, Gengis26 scrive:

Basta rispettare gli appositi occhielli di positivo e negativo indicati in vettura e non attaccarsi brutalmente in batteria 

Oppure in alternativa collegare il negativo a un punto non verniciato del vano motore, nel caso in cui la batteria sia raggiungibile e collocata nel vano motore.
Di solito sui libretti specificano pure qual è il punto più comodo dove agganciare il morsetto del negativo.

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"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

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1 ora fa, Sifizzirro scrive:

Oppure in alternativa collegare il negativo a un punto non verniciato del vano motore, nel caso in cui la batteria sia raggiungibile e collocata nel vano motore.
Di solito sui libretti specificano pure qual è il punto più comodo dove agganciare il morsetto del negativo.

Assolutamente si. Andare "a massa" su un punto non verniciato non causa problemi. Ne avevamo parlato tanto in occasione del lockdown quando molte auto erano rimaste ferme.

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On 22/9/2022 at 09:11, stev66 scrive:

Uno dei problemi può essere stato causato dal l'intervento del booster. In molti modelli recenti, è proibito collegare il negativo del booster al negativo della batteria, ma deve essere connesso ad una massa libera ( carcassa metallica) 

Normalmente questo è indicato nel libretto di uso e manutenzione. 

 

 

Ci darò una occhiata perché ho un booster in auto non ancora usato nell'auto nuova..

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Ecco uno dei motivi per cui sono contento di avere ancora auto anti-diluviane.

La batteria della Mi.To mi abbandonò senza preavviso una sera alle 20, nei primi giorni di zona rossa, a Parma, dove mi ero appena trasferito: messa in moto con i cavi, andai da Brico, comprai batteria e un set di chiavi e la cambiai con una generica, non specifica per lo start&stop, che lì per lì me ne dimenticai. 

Nonostante questo da quasi 3 anni fa ancora il suo onesto dovere (ma va detto che disattivo sempre lo S&S ad ogni messa in moto)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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