Vai al contenuto

Impressioni di guida Toyota C-HR Hybrid 1.8 122 CV


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

11 ore fa, Maxwell61 scrive:

Se non vuoi sbagliarti il riferimento è sempre la generazione della Prius :-).

L'attuale è IV, la precedente (uguale alle nostre Auris 2013-2019) è la III. 

La Prius ha sempre preceduto (Prius IV esce prima di Corolla), ma se tanto mi dà tanto, stavolta sarebbe il contrario con Prius V (e powertrain V) che esce dopo.

 

Anche se non sappiamo ancora se ci sono differenze meccaniche oltre la batteria e i motori più potenti. Potrebbe essere cosa più limitata di un "V° generazione", i precedenti step avevano sostanziali modifiche. Per il 1,8 di "V°" dicono che non cambia il WLTP, ma aumenta un pò la potenza, il che fa pensare ad un affinamento più che un nuovo step sostanziale.

 

Sì, la cosa che mi confonde è che nel mentre Toyota ha portato avanti più varianti dell'ibrido 😅

 

Ad esempio, il 2.0 di Corolla è più avanti (come step evolutivo) rispetto P.T. dell'ultima Prius, così come quello di Yaris e Rav (anzi, ora NX/RX); idem l'ultimo 1.8 di Corolla. 

 

Ora, appunto, non so se aspettarmi un ulteriore evoluzione su Prius V, oppure un semplice travaso di quanto visto su Corolla... Magari ci cacciano il 1.5 di Yaris evoluto nella potenza 🙊

Link al commento
Condividi su altri Social

On 24/9/2022 at 20:04, Maxwell61 scrive:

Ma leggevo qui sul forum che ad utente hanno detto che hanno sospeso gli ordini della attuale e riprendono con la MY2023

 

Eccomi, confermo, due concessionarie mi hanno detto la medesima cosa.

  • Mi Piace 1

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, smukamuka scrive:

 

Eccomi, confermo, due concessionarie mi hanno detto la medesima cosa.

Però mi sembra strano che aspettino anno nuovo per commercializzarla, guardando i tipici tempi Toyota.  Ma magari in questo periodo di problemi forniture è diverso. 

Io aspetterei, il secondo step di un'auto già piuttosto nuova è interessante. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Maxwell61 scrive:

Però mi sembra strano che aspettino anno nuovo per commercializzarla, guardando i tipici tempi Toyota.  Ma magari in questo periodo di problemi forniture è diverso. 

Io aspetterei, il secondo step di un'auto già piuttosto nuova è interessante. 

Anche a me è parso strano, boh

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Ho avuto modo di guidare l'auto per qualche giorno mentre ne avevamo una ferma in carrozzeria per un piccolo ripristino. 

 

Cose rilevanti che ho notato:

 

  • la posizione di guida è decisamente più confortevole rispetto ad Auris;
     
  • complici le ruotone di grande diametro e spalla non eccessivamente ridota, passa molto bene sopra alle asperità, con una sensazione di "compattezza" veramente gradevole;
     
  • il cruise adattivo è veramente comodo in tangenziale/autostrada, semplice da usare ed efficace;
     
  • con l'ibrido di 4a generazione è più facile consumare meno, anche guidando distrattamente in modalità on-off; 
    -> cambia la logica di funzionamento, in partenza infatti lavora molto di più (sia per potenza che tempo) la trazione elettrica (anche quando si accende il termico);
    -> guadagnando velocità (tra i 30 ed i 60 km/h indicativamente), il generatore chiede più potenza al termico, come per compensare l'energia erogata in precedenza ed al tempo stesso dare il giusto carico all'endotermico, affinché quest'ultimo lavori in un punto ad alta resa termodinamica (comportamento confermato anche da Hybrid Assistant); 
    -> rilasciando progressivamente il pedale del gas, specialmente a velocità più elevate (70-90 km/h), l'endotermico riduce un sacco il regime (in prossimità dei 1.000, max 1.200 giri) come ad "allungare il rapporto" ed in pianura perfetta i consumi istantanei superano facilmente i 30 km/l; ho visto il termico spegnersi anche in prossimità dei 90 km/h, ma forse riesce a farlo anche a velocità più elevate (proverò...)
     
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.