Vai al contenuto
  • 0

Il freno motore sulle auto moderne esiste ancora?


bakercampa

Domanda

Ciao a tutti,mi chiamo stefano e sono possesore di un'opel astra cdti del 2018(per i più avvezzi alle sigle,la serie k)

Questo fine settimana ho avuto il piacere di passare il fine settimana a bormio e livigno ma,per raggiungere le località,ho notato che nelle lunghe discese,mettendo in seconda,il motore non aveva quell'effetto freno rispetto a tutte le altre auto che ho posseduto(del tipo che arrivavo a quasi 4000 giri e se non frenavo andava ancora su)

Quindi la domanda:è un problema della mia auto o è frequente su tutte quelle moderne ?la mia è manuale,ma anche su quelle automatiche è la stessa cosa?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 27/9/2022 at 11:04, 33 4x4 pininfarina scrive:

 

Ci sono poi vetture che hanno una funzione di mantenimento di una determinata velocità (a scelta) in discesa, che credo però agisca unicamente sul freno.

 

Su Stelvio non saprei, ma sulla mia, dai un "colpetto di freno" e mantiene la marcia inserita in quel momento.

Acceleri, e ritorna a cambiare le marce.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
46 minuti fa, Damynavy scrive:

 

Su Stelvio non saprei, ma sulla mia, dai un "colpetto di freno" e mantiene la marcia inserita in quel momento.

Acceleri, e ritorna a cambiare le marce.

Mi riferivo a una funzione specifica, attiva credo solo a bassa velocità, utile ad esempio nelle discese ripide con fondo a bassa aderenza. Si preme un tasto e viene mantenuta la velocità a cui si stava scendendo, agendo in modo differenziato sui quattro freni, così da evitare bloccaggi che porterebbero a perdita di direzionalità e aumento della velocità.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, 33 4x4 pininfarina scrive:

Mi riferivo a una funzione specifica, attiva credo solo a bassa velocità, utile ad esempio nelle discese ripide con fondo a bassa aderenza. Si preme un tasto e viene mantenuta la velocità a cui si stava scendendo, agendo in modo differenziato sui quattro freni, così da evitare bloccaggi che porterebbero a perdita di direzionalità e aumento della velocità.

 

Non è presente. (Nessun tasto).

Mantiene la marcia e vedi salire costantemente i giri motore.

Non agisce sui freni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, Damynavy scrive:

 

Su Stelvio non saprei, ma sulla mia, dai un "colpetto di freno" e mantiene la marcia inserita in quel momento.

Acceleri, e ritorna a cambiare le marce.

Se tocchi il freno immagina che tu stia decelerando e quindi ti da un poco di freno motore (la mia lo fa soprattutto in Sport), mentre se dai gas leggero mette il rapporto più lungo fra quelli che possono garantire la spinta richiesta, per ridurre i consumi.

Ma questo attiene alla gestione automatica del cambio più che altro. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, AlexMi scrive:

Se tocchi il freno immagina che tu stia decelerando e quindi ti da un poco di freno motore (la mia lo fa soprattutto in Sport), mentre se dai gas leggero mette il rapporto più lungo fra quelli che possono garantire la spinta richiesta, per ridurre i consumi.

Ma questo attiene alla gestione automatica del cambio più che altro. 

 

https://www.instruccionesaudi.com/A4/it_IT/onboard/o_m00290.htm

 

Non ho una A4, ma il sistema è identico.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.