Vai al contenuto
  • 0

Ragionamenti su acquisto auto full hybrid


smukamuka

Domanda

Ciao a tutti,

 

Recentemente ho sottoposto un quesito circa quanto senso avrebbe fare manutenzione alla mia (tutt'ora amata) MiTo GPL e quanto invece ha senso pensare di cambiarla, considerato che:

  • sono da poco diventato padre e ho bisogno, non impellente, di più spazio: in casa oltre alla MiTo abbiamo una Kia Rio GPL del 2017 che usiamo al momento per spostarci. I problemi della Rio sono che il baule col passeggino è già mezzo pieno ed è parecchio lenta
  • sono uno che tiene l'auto tanti anni, quindi se nel futuro arrivasse un secondo pargolo non ho intenzione di cambiare nuovamente auto: l'auto che prenderò (se la prenderò) deve andar bene per 4 (voglio un bel baule)
  • la MiTo ha quasi 240k km ed i lavori che devo a breve fare sono: distribuzione, pneumatici estivi, forse pastiglie e dischi anteriori (non tengo conto del tagliando e bollo previsti a dicembre)
  • faccio circa 15k km in urbano/extraurbano abbastanza lento/poco scorrevole
  • Il mio budget psicologico iniziale era <30k, ma ho capito che a questa cifra non ci prendo nulla ormai... non è un problema spendere di più ma ammetto che mi da sui nervi
  • sono più un tipo da sw che da SUV, ma nel box, se ci infilo auto > 4.50m, fatico ad aprire l'armadio dietro (dovevo farlo scorrevole, mannaggia...)

 

So che se spendo 1200/1300€ sulla mia, questi li perderò automaticamente quando andrò a darla dentro (non un concessionario mi ha chiesto se ci sono lavori da fare). Venderla privatamente con così tanti km la vedo molto dura NCA mi da 2000€ (che poi vai la e in genere dimezzano), i conce tra i 1500 e 1800.

So che prima o poi la devo cambiare... ma posso anche muovermi con la Rio...

 

Mi interessano: cambio automatico, fari full led, CarPlay/android auto, cruise adattivo.

Mi intriga il full hybrid... lo ammetto, anche un po' per sfizio...

 

Sono andato a fare dei preventivi. I prezzi (al netto del rientro della mia) sono:

  • Kia Sportage HEV: Style 35k, GT Line 37,5k, GT Line Plus: 39,9k
  • Tucson HEV XCellence 37,8k
  • Kuga FHEV ST Line X 38,8k (preventivata perchè speravo costasse meno, scartata perchè piace meno soprattutto all'interno, dove sembra un'auto di 10 anni fa)

 

Il cuore direbbe proceed (per la quale non mi sono fatto fare il preventivo...) che è però mild hybrid... Mi piace anche Corolla TS, ma non è ordinabile né preventivabile... c'è qualche usato da privato ma volevo prima provarla almeno...

 

Che consigli mi date?

 

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
19 ore fa, Fabione90 scrive:


 

 


...

La Rio 2017 gpl ora che avrà un valore residuo di 2000€ passeranno almeno 8 anni. Oggi vale 9000€.

La sua mito a 12 anni e 240000km. Tempo 2 anni e cadrà a pezzi, che monetizzi oggi 2000€ evitando di spenderne altri 1200 per rimetterla in sesto

☏ SM-G996B ☏
 

 

Insomma che un'auto di qualsiasi marca o modello se ben tenuta cada in pezzi dopo 12 anni e 240k è poco credibile. 

Piuttosto potrebbe richiedere interventi di manutenzione ordinaria costosi, come frizione od ammortizzatori. 

In ogni caso, oggi portare alla, morte un'auto è economicamente la strategia migliore. 

Perciò se Mito è ben tenuta, consiglio anch'io la vendita della Rio. 

Modificato da nucarote

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Avendo la Sportage HEV 230 CV Style, non posso che consigliarla.

Quel cavolo di suvvone, nonostante uno stile controverso, è comoda, pratica, maneggevole e l'architettura ibrida con la mia tipologia di percorso (cittadino + saliscendi + autostrada) mi fa registrare un laconico 18 km/l alla pompa.

Con la mia ex 530d Touring da 231 CV di media non andavo oltre i 12.7 km/l.

 

 

  • Mi Piace 3
  • Wow! 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Fabione90 scrive:


Ma non diciamo fesserie.
La Rio 2017 gpl ora che avrà un valore residuo di 2000€ passeranno almeno 8 anni. Oggi vale 9000€.

La sua mito a 12 anni e 240000km. Tempo 2 anni e cadrà a pezzi, che monetizzi oggi 2000€ evitando di spenderne altri 1200 per rimetterla in sesto
 

Non sei imparziale, se MiTo fosse una Scirocco o una vecchia serie 1, avresti consigliato la tenuta.

 

Il resto, sono d'accordissimo con Motron, porti MiTo finché crepa, è la strategia economica migliore.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Fabione90 scrive:


 

 


Ma non diciamo fesserie.
La Rio 2017 gpl ora che avrà un valore residuo di 2000€ passeranno almeno 8 anni. Oggi vale 9000€.

La sua mito a 12 anni e 240000km. Tempo 2 anni e cadrà a pezzi, che monetizzi oggi 2000€ evitando di spenderne altri 1200 per rimetterla in sesto

☏ SM-G996B ☏
 

 

...

Un buona Mito è già a 4k€.. e non cala più.

Una Rio di 13 anni? Quale delle 2 brucia soldi anche stando ferma?

 

Ripeto, soddisfazione nella guida a parte.

Modificato da nucarote

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Concordo con chi suggerisce di lasciare al concessionario la Rio (che ha ancora un certo valore) e tenere la MiTo.
Non stiamo parlando né di un'Alfa dei tempi che furono né di una sportiva scomoda: è un'utilitaria sportiveggiante che ha pure il GPL!
Fai tutti i lavori che servono e tienila come auto razionalmente sfiziosa ;-)

Per il resto, nella lista di auto che hai condiviso nel primo post ci sono solo SUV.
Le varie SW del segmento C potrebbero interessarti (es. Focus SW, le già consigliate Corolla TS/Swace, la 308 SW, l'Astra SW, ecc.), anche se sono tutte sui 4,60m e oltre...?

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 ore fa, Beckervdo scrive:

Avendo la Sportage HEV 230 CV Style, non posso che consigliarla.

Quel cavolo di suvvone, nonostante uno stile controverso, è comoda, pratica, maneggevole e l'architettura ibrida con la mia tipologia di percorso (cittadino + saliscendi + autostrada) mi fa registrare un laconico 18 km/l alla pompa.

Con la mia ex 530d Touring da 231 CV di media non andavo oltre i 12.7 km/l.

 

Ti ringrazio davvero per il feedback... mi facessero un prezzo simile a quello che hanno fatto a te non ci avrei nemmeno pensato 😂

 

14 ore fa, Sifizzirro scrive:

Concordo con chi suggerisce di lasciare al concessionario la Rio (che ha ancora un certo valore) e tenere la MiTo.
Non stiamo parlando né di un'Alfa dei tempi che furono né di una sportiva scomoda: è un'utilitaria sportiveggiante che ha pure il GPL!
Fai tutti i lavori che servono e tienila come auto razionalmente sfiziosa ;-)

Per il resto, nella lista di auto che hai condiviso nel primo post ci sono solo SUV.
Le varie SW del segmento C potrebbero interessarti (es. Focus SW, le già consigliate Corolla TS/Swace, la 308 SW, l'Astra SW, ecc.), anche se sono tutte sui 4,60m e oltre...?

 

Per terminare la questione MiTo/Rio: sto (stiamo) ragionando sulla scelta tra "cambio la MiTo" o "tengo la MiTo un altro po' facendo la dovuta manutenzione".

La Rio non la do dentro.  E non lo facio per una serie di motivi (è più giovane, comoda, spaziosa, 5 porte, la mia ragazza ci è molto legata, per quanto è costata è un gioiellino, frega niente se vale di più e devo sborsare meno e soprattutto non ho mai parlato di piacere di guida...).

 

Ho inserito i SUV perchè la prerogativa era cercare una full hybrid, sia per il fatto che per i miei percorsi sarebbe molto indicata, sia perchè mi intriga la tipologia di motore.

Le SW considerate sono Corolla/Swace e, outsider mild, proceed (che in realtà sarebbe la mia prima scelta).

 

Avevo considerato anche le plugin come Octavia, Astra e (lo so, è un SUV, ma mi intriga la sua particolarità) C5 Aircross, ma hanno solo il plugin e costano ben più dei 35k della sportage...e nonostante io abbia garage comunicante privato e fotovoltaico, dubito seriamente di rientrare della spesa aggiuntiva considerando che ormai andare in elettrico costa come andare a benzina... Aggiungo che la MiTo è intestata ancora a mio padre e non avrei nemmeno accesso agli ecoincentivi...

 

Per le dimensioni del garage: valutavo i SUV perchè fino a 4.50 si è abbastanza agevoli, andando dai 4,60 ed oltre devo considerare di trasformare l'armadio in scorrevole a meno di parcheggio di precisione.

 

Ieri ho chiamato Suzuki per la Swace, forse o domani o sabato vado a vederla/provarla, così ho modo di provare l'ibrido toyota, prova che vale anche per Corolla (immagino l'assetto sia identico).

 

Grazie comunque a tutti dei feedbacks :) ora vediamo come procede e vi aggiorno!

Modificato da smukamuka
  • Mi Piace 4

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Mito. Un assegno circolare! 

 

Come cambia il mondo...

 

 

Tuttavia, anche in previsione di ulteriore allargamento della famiglia, tenersela dando la Rio non ha davvero alcun senso.

 

Per il resto, io guarderei ad un benzina o mild hybrid usato, onestamente, almeno che non trovi un'auto che davvero ti piaccia.

 

  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Buonasera,

 

oggi ho provato a far mettere la a4 penultimo modello del mio vicino in garage (4.70)… devo sicuramente fare l’armadio scorrevole…

 

 

sono appena stato in Suzuki a vedere la Swace.

 

L’auto è meglio di quanto mi aspettassi onestamente, l’ho provata e l’effetto scooter c’è ma onestamente non mi ha dato alcun fastidio.

Lati negativi: è tanto lunga, l’infotainment è un po’ indietro, va abbastanza meno della mito, i cerchi sono… abbastanza sull’orribile.

 

Allestimento top, con metallizzato mi chiedono 27600.

 

Caspita che differenza

Modificato da smukamuka
  • Mi Piace 1

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.