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Ragionamenti su acquisto auto full hybrid


smukamuka
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Question

Ciao a tutti,

 

Recentemente ho sottoposto un quesito circa quanto senso avrebbe fare manutenzione alla mia (tutt'ora amata) MiTo GPL e quanto invece ha senso pensare di cambiarla, considerato che:

  • sono da poco diventato padre e ho bisogno, non impellente, di più spazio: in casa oltre alla MiTo abbiamo una Kia Rio GPL del 2017 che usiamo al momento per spostarci. I problemi della Rio sono che il baule col passeggino è già mezzo pieno ed è parecchio lenta
  • sono uno che tiene l'auto tanti anni, quindi se nel futuro arrivasse un secondo pargolo non ho intenzione di cambiare nuovamente auto: l'auto che prenderò (se la prenderò) deve andar bene per 4 (voglio un bel baule)
  • la MiTo ha quasi 240k km ed i lavori che devo a breve fare sono: distribuzione, pneumatici estivi, forse pastiglie e dischi anteriori (non tengo conto del tagliando e bollo previsti a dicembre)
  • faccio circa 15k km in urbano/extraurbano abbastanza lento/poco scorrevole
  • Il mio budget psicologico iniziale era <30k, ma ho capito che a questa cifra non ci prendo nulla ormai... non è un problema spendere di più ma ammetto che mi da sui nervi
  • sono più un tipo da sw che da SUV, ma nel box, se ci infilo auto > 4.50m, fatico ad aprire l'armadio dietro (dovevo farlo scorrevole, mannaggia...)

 

So che se spendo 1200/1300€ sulla mia, questi li perderò automaticamente quando andrò a darla dentro (non un concessionario mi ha chiesto se ci sono lavori da fare). Venderla privatamente con così tanti km la vedo molto dura NCA mi da 2000€ (che poi vai la e in genere dimezzano), i conce tra i 1500 e 1800.

So che prima o poi la devo cambiare... ma posso anche muovermi con la Rio...

 

Mi interessano: cambio automatico, fari full led, CarPlay/android auto, cruise adattivo.

Mi intriga il full hybrid... lo ammetto, anche un po' per sfizio...

 

Sono andato a fare dei preventivi. I prezzi (al netto del rientro della mia) sono:

  • Kia Sportage HEV: Style 35k, GT Line 37,5k, GT Line Plus: 39,9k
  • Tucson HEV XCellence 37,8k
  • Kuga FHEV ST Line X 38,8k (preventivata perchè speravo costasse meno, scartata perchè piace meno soprattutto all'interno, dove sembra un'auto di 10 anni fa)

 

Il cuore direbbe proceed (per la quale non mi sono fatto fare il preventivo...) che è però mild hybrid... Mi piace anche Corolla TS, ma non è ordinabile né preventivabile... c'è qualche usato da privato ma volevo prima provarla almeno...

 

Che consigli mi date?

 

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

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Per la Corolla TS, per esperienza (con Auris 2013 hatch e ora Auris 2018 TS) posso dirti che rispecchierà alla grande tutte le tue esigenze e stai dentro i 30k con la Style. Il MY 2023 si annuncia molto migliorato anche. Rischioso ancora il 2,0 per la faccenda non risolta dell' Egr (vedi thread). 

Ma consumi strepitosi e affidabilità a bomba e ora anche molto curate e rifinite. In realtà i suv anxhe molto meno spaziosi, uno spreco, e va a vedere quanto costano i pneumatici grossi... 

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Se vuoi restare nell'ibrido, una buona soluzione è Tipo. Fossi in te invece, data la situazione famigliare, prenderei 500L dando via la Kia, è spaziosa, spendi meno di 30k e vai tranquillo, la tua donna sarà felice. Nel tempo libero o quando guidi da solo, c'è MiTo in cui ti puoi "divertire".😉

 

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Ciao,
Sicuramente ti consiglio di liberarti della Mito perché è la più anziana e chilometrata. Vendere la Kia Rio 2017 e spendere soldi per rimettere in sesto la mito mi pare fuori da ogni logica.

Veniamo ai preventivi, mi pare di capire che i prezzi sono al netto dei circa 1500 / 2000€ di ritiro della Mito. Facciamo 1500.

Ti consiglio di andare sull'usato recente per le coreane, anche perché la garanzia è di 5 anni. Quindi se prendi un 2021 con il tagliando fatto in rete ufficiale, fai un acqusto protetto.

Prendendo il tucson, ti hanno proposto 37,8 + mito per una 230cv Xcellence.
Su Autohero vedo una 230cv xcellence a 34,6 + pp. Se vendi la mito privatamente o a NCA (che è sempre autohero) pagheresti a naso 34000€ inclusi trapassi.
Certo, cercherei in Hyundai se hanno usati simili. Ma se già ti girano le scatole a oltrepassare i 30k, mitigherei sull'usato fresco.

Ma la Corolla sw 2.0 proprio è incompatibile col tuo garage?

☏ SM-G996B ☏

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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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8 ore fa, Maxwell61 scrive:

Per la Corolla TS, per esperienza posso dirti che rispecchierà alla grande tutte le tue esigenze e stai dentro i 30k con la Style.


il problema è che non è preventivabile al momento… devo attendere l’anno nuovo (non che sia un problema).

 

8 ore fa, zio.luciano scrive:

Se ti interessa la Corolla TS, prova a vedere la "gemella" Suzuki Swace anche,


Valutata, mi piace un po’ meno di corolla nel frontale e ci metterei a budget un cambio cerchi perché i 16 di serie non si possono vedere (anche l’occhio vuole la sua parte). Proverò a sentire il concessionario se la ha, almeno per provarla… immagino le sensazioni siano le medesime di corolla.

 

2 ore fa, Fabione90 scrive:

Ti consiglio di andare sull'usato recente per le coreane, anche perché la garanzia è di 5 anni.

Su Autohero vedo una 230cv xcellence a 34,6 + pp.

Ma la Corolla sw 2.0 proprio è incompatibile col tuo garage?


Non se ne parla infatti di liberarsi della Rio, non ha senso… ho già venduto la moto, vendere la mito mi spiace ma se la cambio con un’auto che mi piace sentirò meno la sua mancanza… (e mentre scrivo penso a proceed…).

 

Quella a 34,6 su autohero è la mild, almeno il vedo solo quella a quel prezzo.

 

Il garage è 6x3, ma nel fondo ho un armadio profondo 60, aggiungi 45 di anta… con 4.50 è ancora comodo, 4.65 devo parcheggiarla al cm o quasi…

Edited by smukamuka

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Honda Civic HEV? Non so il nuovo modello ma il vecchio aveva un bagagliaio molto capiente e tanto spazio a bordo rispetto ad altre segmento C, inoltre come handling e "sfiziosità" non perderesti rispetto alla MiTo. Altrimenti, visto il chilometraggio e il budget, anche se non è full Hybrid valuterei anche la Tonale (che secondo me esteticamente è molto più bella delle altre che hai citato, parere personale ovviamente).

Edited by M 155
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Non se ne parla infatti di liberarsi della Rio, non ha senso… ho già venduto la moto, vendere la mito mi spiace ma se la cambio con un’auto che mi piace sentirò meno la sua mancanza… (e mentre scrivo penso a proceed…).
 
Quella a 34,6 su autohero è la mild, almeno il vedo solo quella a quel prezzo.
 
Il garage è 6x3, ma nel fondo ho un armadio profondo 60, aggiungi 45 di anta… con 4.50 è ancora comodo, 4.65 devo parcheggiarla al cm o quasi…


No.. se apri l'annuncio di quella grigio scuro a 34,6 è full ibrida 230cv.
La mild ibrida è quella rossa a 27999 e ha 150cv

☏ SM-G996B ☏

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