Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, Unperdedor scrive:

Non ho capito la sigla, che oltretutto condivide con le Icona, quindi genera confusione. Questa dovrebbe essere la 51esima one-off? A partire da quando? 

È quello che mi chiedevo. Il programma di one-off Special Project nasce nel 2008 con la SP1 basata su F430. Tralasciando SP12EC, SP3JC ecc in cui il numero ha un significato, nel 2018 c'è stata SP38, quest'anno SP48 e SP51. Se mantengono il criterio di progressività vuol dire che negli ultimi 14 anni Ferrari avrebbe fatto 51 one-off, 3-4 all'anno, di cui meno di 1/4 di dominio pubblico. Le altre sarebbero custodite gelosamente dai proprietari, non solo senza cartelle stampa ufficiali ma neanche con partecipazioni a eventi e concorsi. 

 

La mia ipotesi è questa: esistono 51 PROGETTI di one-off SP commissionate dai clienti, di cui solo una parte però è stata portata a compimento. 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

39 minuti fa, YouDude scrive:

È quello che mi chiedevo. Il programma di one-off Special Project nasce nel 2008 con la SP1 basata su F430. Tralasciando SP12EC, SP3JC ecc in cui il numero ha un significato, nel 2018 c'è stata SP38, quest'anno SP48 e SP51. Se mantengono il criterio di progressività vuol dire che negli ultimi 14 anni Ferrari avrebbe fatto 51 one-off, 3-4 all'anno, di cui meno di 1/4 di dominio pubblico. Le altre sarebbero custodite gelosamente dai proprietari, non solo senza cartelle stampa ufficiali ma neanche con partecipazioni a eventi e concorsi. 

 

La mia ipotesi è questa: esistono 51 PROGETTI di one-off SP commissionate dai clienti, di cui solo una parte però è stata portata a compimento. 

Oppure estraggono i numeri a sorte :-D 

  • Mi Piace 2

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Molto bella, la maggiore pulizia delle linee rispetto alla 812 le giova tantissimo; devo dire però che un'auto senza un minimo di tetto io non la comprerei mai, ma questo è un cruccio mio probabilmente.

Modificato da GL91
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, markos74 scrive:

Molto bella e riuscita... Ma Andrea Loi non era uno dei designer degli esterni di Giulia??? È passato alla corte di Manzoni?

Manzoni ha portato tanta Sardegna in Ferrari..oltre a lui che è di Nuoro ha inserito Angelo Nivola (un ragazzo di Orani, paese del nuorese), mentre Andrea Loi è di Tertenia, nell'Ogliastra

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualcuno può spiegarmi perchè il buon Manzoni riserva le idee migliori, le linee più belle alle serie speciali e alle ONE-OFF, esemplari unici, che mi sembra quasi uno spreco, bruciare una così bella linea per una sola macchina. Mentre per le normali Ferrari di serie sembra che utilizzi le idee peggiori e un design fatto spesso di scelte discutibili?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, Alfakeeper scrive:

 

 

Comunque non l'ha disegnata Manzoni, l'ha disegnata Andrea Loi

 

image.png.ce791446cc22fed1b7be8159bcd66afe.png

 

ma secondo te prima di questa Manzoni ha disegnato personalmente con la bic tutte le Ferrari fino ad ora?

il lavoro di stile è un lavoro di team, non l'ha disegnata solo Manzoni, come non l'ha disegnata solo Loi, è stata "disegnata" da un team di minimo un decina di persone, tra proposte di stile esterni (in questo caso gli interni non sono stati toccati), modellazione 3d, C&M  ecc... Manzoni è il responsabile dello stile tutto, e Loi è l'head of design del progetto, e poi vengono altre persone, ma l'hanno disegnata tutti

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.