Vai al contenuto
  • 0

Nuova auto: consigli su turbo benzina per brevi tragitti


tigre74

Domanda

 Ciao ragazzi, 

Sono in procinto di cambiare auto (acquisto già pianificato da 6/7 mesi), le mie percorrenze sono brevi (dal Lunedì al Venerdì il casa lavoro è di soli 2 km andata e 2 ritorno,  nel weekend percorrenze più lunghe , siamo comunque sugli 8500/9000 km annui, 85% città e 15% tangenziale/ autostrada).

Un utilizzo di questo tipo può creare problemi ad un motore turbo a benzina ? Ovviamente non tirando le marce (cambio a 1800/2000 giri in genere).

 

Lo chiedo perché ho possibilità di prendere in pronta consegna una kia stonic col motore 1.0 da 100cv mild hybrid (auto già visionata e che piace molto).

 

Grazie per i pareri 😊

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
6 ore fa, v13 scrive:

 

neanche uno scooter?


Comprare un'auto nuova, facendo attenzione a riscaldarla, non tirarla a freddo, parcheggiarla, il tutto per fare 2 km?

 

(PS: A piedi sono 20 minuti)

 

Chiaramente non è quello il suo utilizzo esclusivo, sarebbe l'unica auto di famiglia, mi rendo comunque conto che quei 2km possono essere problematici, eventualmente si risolve andando a piedi quando possibile e nel caso serva necessariamente l'auto facendo un giro più lungo

 

 

 

6 ore fa, mikisnow scrive:

Rispondo per quello che farei io e che ho fatto, sul Turbo VS Aspirato. Nel 2005 presi una TD perche ci facevo più di 30000 km/anno, 44000 il primo anno. Quando mi sono trasferito sono diventati 20/25000. Quando presi la seconda auto 10/15000. Ma fino a quel momento l'ho usata a 360º quindi come utilitaria su tutti i percorsi pure città. Questo per dire che se si tratta di acquistarla come unica auto sia per lavoro che bene emozionale e quella che ti aggrada e'  Turbo, te ne puoi fregare se c'ha un componente in piu che può dare problemi. Se invece hai già un auto che ti aggrada e tu / la tua ragazza / in famiglia avete bisogno della secondo auto 1.0/1.2 che farà per lo più città o brevi tragitti, la sceglierei Aspirata. 😉

Qui poi entra in gioco "quanto terresti quell'auto.

Sarebbe l'unica auto in famiglia,  l'intenzione è di tenerla una decina d'anni

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se il ruolo è quello di unica auto di famiglia, allora va bene la stonic.. Magari quando c'è bella stagione i 2km li fai con altri mezzi

☏ SM-G996B ☏

  • Mi Piace 2

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Fabione90 scrive:

Se il ruolo è quello di unica auto di famiglia, allora va bene la stonic.. Magari quando c'è bella stagione i 2km li fai con altri mezzi

☏ SM-G996B ☏
 

Già stamattina nel venire al lavoro con la vecchia auto ho allungato il percorso,  che diventa un 5km + 5 al ritorno, sul cruscotto ho fatto caso alla temperatura dell'acqua che già andava a regime 😀

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, mikisnow scrive:

Rispondo per quello che farei io e che ho fatto, sul Turbo VS Aspirato. Nel 2005 presi una TD perche ci facevo più di 30000 km/anno, 44000 il primo anno. Quando mi sono trasferito sono diventati 20/25000. Quando presi la seconda auto 10/15000. Ma fino a quel momento l'ho usata a 360º quindi come utilitaria su tutti i percorsi pure città. Questo per dire che se si tratta di acquistarla come unica auto sia per lavoro che bene emozionale e quella che ti aggrada e'  Turbo, te ne puoi fregare se c'ha un componente in piu che può dare problemi. Se invece hai già un auto che ti aggrada e tu / la tua ragazza / in famiglia avete bisogno della secondo auto 1.0/1.2 che farà per lo più città o brevi tragitti, la sceglierei Aspirata. 😉

Qui poi entra in gioco "quanto terresti quell'auto.

Un turbo diesel lavora a temperature più basse di un benzina, e soffre meno. 

Ps è vero checanche un viaggio lungo ha una fase di riscaldamento, ma è vero anche che il motore è progettato per un andamento termico ben preciso ( riscaldamento, lavoro e raffreddamento) che per percorsi troppo bassi non si compie mai. 

E quindi è molto più logorante. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se riesci a tamponare con altri mezzi meglio.

Se non riesci, ad oggi con gli olii iperfluidi (siamo allo 0w20, mica il 10w60 dei turbo anni '80) la lubrificazione è assicurata.

Magari ci vai molto leggero con l'acceleratore in modo da tenere bassi i carichi e il regime della turbina e cambi olio ogni 12 mesi a prescindere per averlo sempre fresco.

Ti consumerà un sacco, quello si.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Avessi il posto di lavoro a 2km da casa ci andrei a piedi e mi comprerei una macchina divertente da usare solo il weekend.

 

Se proprio non potessi andare a piedi valuterei bicicletta o monopattino, ma un auto è totalmente sprecata per un tragitto del genere.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io penso che, prezzo a parte, potrebbe essere sensato pensare ad una ibrida plug-in, anche con bassa autonomia in elettrico, es. 50km.

 

La ricarichi una-due volte a settimana ed i 2km. per andare al lavoro li fai in elettrico.

 

Se le percorrenze extra-lavoro non prevedono lunghi kmtraggi (300 o più km) per almeno una volta al mese penserei anche ad un auto elettrica.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 ore fa, v13 scrive:

Secondo me a meno che i 2 km non siano una strada di montagna o in mezzo a un deserto, prendere la macchina è abbastanza assurdo, sia per l'auto che per la comunità (inquinamento, traffico, ecc.). E a maggior ragione spendere 20mila € per un'auto nuova, turbo o non turbo.

 

Io ragionerei in modo diverso: mobilità durante la settimana e auto usata anche solo di 3-4 anni per i weekend e le emergenze.

assurdo? io lavoro a 700metri e a volte sono costretto a prenderla d'autunno e inverno visto che vien giù il mondo (non c'è ombrella che tiene o mezzi pubblici...inesistenti). d'inverno poi non è sempr epiacevole  "passeggiare" a zero gradi...io lo faccio sempre quando posso ma capisco che per alcuni può essere una grossa scocciatura. immagino 2 km con l'acqua di questi giorni che ha allagato tutto...

11 ore fa, AlexMi scrive:

E peggio, l'auto ferma al minimo scalda molto lentamente, da evitare.

infatti anche iosapevo questo. pure i costruttori mi pare consigliano di partire subito

11 ore fa, v13 scrive:

 

neanche uno scooter?


Comprare un'auto nuova, facendo attenzione a riscaldarla, non tirarla a freddo, parcheggiarla, il tutto per fare 2 km?

 

(PS: A piedi sono 20 minuti)

ripeto fatelo tutti i giorni per tutto l'anno ,a meno che da voi non è sempre primavera

ma su 250 giorni una 20\30ina di volte tocca prenderla (causa intemperie),anche se come dici tu è poco pratica.

poi gli serve pur eper altro.

io andrei di aspirata a questo punto...

Modificato da LucioFire
  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, mikisnow scrive:

 

Qui ci sarebbe da approfondire ma non qui. Ci sono dei pro nel dover partire subito ma in certi casi è necessario scaldarla un minimo. 

Se a 1500 in Inverno lascio l'auto fuori ed al mattino devo recarmi a 2000m, non gli fa certo bene impegnare subito la Turbina a freddo. 

in effetti tocca vedere situazione e situazione...già se la lasci in garage è diverso...

  • Mi Piace 2

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.