Vai al contenuto
  • 0

Nuova auto: consigli su turbo benzina per brevi tragitti


tigre74

Domanda

 Ciao ragazzi, 

Sono in procinto di cambiare auto (acquisto già pianificato da 6/7 mesi), le mie percorrenze sono brevi (dal Lunedì al Venerdì il casa lavoro è di soli 2 km andata e 2 ritorno,  nel weekend percorrenze più lunghe , siamo comunque sugli 8500/9000 km annui, 85% città e 15% tangenziale/ autostrada).

Un utilizzo di questo tipo può creare problemi ad un motore turbo a benzina ? Ovviamente non tirando le marce (cambio a 1800/2000 giri in genere).

 

Lo chiedo perché ho possibilità di prendere in pronta consegna una kia stonic col motore 1.0 da 100cv mild hybrid (auto già visionata e che piace molto).

 

Grazie per i pareri 😊

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mah in generale un'auto per tratti di 2km, alla lunga soffre un po' , soprattutto col turbo.

Se per fare quei 2+2 km trovi mezzi alternativi come bus, bicicletta o monopattino elettrico è meglio. Anche perché in quei 2km qualsiasi auto a malapena fa i 10 con un litro essendo freddo il motore.

Se la S Tonic ti piace prendila prima che qualcuno te la porti via, è un buon acquisto anche perché la garanzia è 5 anni

☏ SM-G996B ☏

  • Grazie! 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minuti fa, Fabione90 scrive:

Mah in generale un'auto per tratti di 2km, alla lunga soffre un po' , soprattutto col turbo.

Se per fare quei 2+2 km trovi mezzi alternativi come bus, bicicletta o monopattino elettrico è meglio. Anche perché in quei 2km qualsiasi auto a malapena fa i 10 con un litro essendo freddo il motore.

Se la S Tonic ti piace prendila prima che qualcuno te la porti via, è un buon acquisto anche perché la garanzia è 5 anni

☏ SM-G996B ☏
 

 

La garanzia sulla kia è di 7 anni.

Per il discorso delle percorrenze chiedevo perchè ho sentito pareri discordanti,  c'è chi mi dice che se trattato bene anche il motore turbo non dovrebbe avere eccessivi problemi (vengo da un aspirato a benzina che in 9 anni non ha mai dato problemi particolari con questo utilizzo) e chi mi dice che potrei avere nel tempo problemi. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me a meno che i 2 km non siano una strada di montagna o in mezzo a un deserto, prendere la macchina è abbastanza assurdo, sia per l'auto che per la comunità (inquinamento, traffico, ecc.). E a maggior ragione spendere 20mila € per un'auto nuova, turbo o non turbo.

 

Io ragionerei in modo diverso: mobilità durante la settimana e auto usata anche solo di 3-4 anni per i weekend e le emergenze.

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
27 minuti fa, v13 scrive:

Secondo me a meno che i 2 km non siano una strada di montagna o in mezzo a un deserto, prendere la macchina è abbastanza assurdo, sia per l'auto che per la comunità (inquinamento, traffico, ecc.). E a maggior ragione spendere 20mila € per un'auto nuova, turbo o non turbo.

 

Io ragionerei in modo diverso: mobilità durante la settimana e auto usata anche solo di 3-4 anni per i weekend e le emergenze.

 

Purtroppo la mia sede di lavoro non è collegata benissimo,  si potrebbe arrivare a piedi ( cosa non sempre fattibile) , le strade non sono il massimo per usare mezzi come bici o monopattini elettrici....al massimo si potrebbe allungare il percorso visto all'orario in cui mi muovo c'è poco traffico in modo da trasformare quel 2+2 km in 5+5 😀

 

26 minuti fa, AlexMi scrive:

Questo è un caso da auto elettrica o plug-in.

I motori ICE a funzionare sempre con olio freddo si usurano molto rapidamente 

Il discorso dell'elettrico a cui pure avevo pensato non è praticabile,  per difficoltà a ricaricare e costi di acquisto che non rientrano nel budget,  senza considerare limitazioni per via dell'autonomia negli spostamenti del weekend 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il problema è che facendo solo 2 km l'olio motore non va in temperatura. 

E quindi non riesce a lubrificare correttamente gli alberini della turbina e della girante, che sono ovviamente la parte più sollecitata visto l'altissimo numero di giri. Che alla lunga si rovina. 

Sarebbe meglio un aspirato per il tuo utilizzo. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 minuti fa, stev66 scrive:

Il problema è che facendo solo 2 km l'olio motore non va in temperatura. 

E quindi non riesce a lubrificare correttamente gli alberini della turbina e della girante, che sono ovviamente la parte più sollecitata visto l'altissimo numero di giri. Che alla lunga si rovina. 

Sarebbe meglio un aspirato per il tuo utilizzo. 

Orientativamente,  tenerla accesa qualche minuto prima di partire ed allungare un po il percorso potrebbe servire?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, tigre74 scrive:

Orientativamente,  tenerla accesa qualche minuto prima di partire ed allungare un po il percorso potrebbe servire? 

Allungare il percorso si, ma il pianeta ed il tuo portafoglio nonsaranno troppo contenti. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
35 minutes ago, tigre74 said:

 

Purtroppo la mia sede di lavoro non è collegata benissimo,  si potrebbe arrivare a piedi ( cosa non sempre fattibile) , le strade non sono il massimo per usare mezzi come bici o monopattini elettrici....al massimo si potrebbe allungare il percorso visto all'orario in cui mi muovo c'è poco traffico in modo da trasformare quel 2+2 km in 5+5 😀

 

neanche uno scooter?


Comprare un'auto nuova, facendo attenzione a riscaldarla, non tirarla a freddo, parcheggiarla, il tutto per fare 2 km?

 

(PS: A piedi sono 20 minuti)

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.