Vai al contenuto

Catene o calze da neve per le ruote dell'auto?


Messaggi Raccomandati:

14 minuti fa, mikisnow scrive:

Avevo postato un articolo di Sicurauto di Febbraio 2022, ma leggendo questo di 4 giorni fa pare che le abbiano equiparate alle catene. 

https://www.quattroruote.it/news/burocrazia/2022/10/07/dotazioni_invernali_le_calze_da_neve_sono_ufficialmente_equiparate_alle_catene.html

si ma occhio che temo che se compri le calze ora devi avere l'omologazione en2020 sopra, ovvero potresti beccarti delle calze fatte fino a poco tempo fa che non sono valide perche' avevavno tuv o certificazione svizzera, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, mikisnow scrive:

Avevo postato un articolo di Sicurauto di Febbraio 2022, ma leggendo questo di 4 giorni fa pare che le abbiano equiparate alle catene. 

https://www.quattroruote.it/news/burocrazia/2022/10/07/dotazioni_invernali_le_calze_da_neve_sono_ufficialmente_equiparate_alle_catene.html

appunto credo sia abbastanza importante ocme news

6 minuti fa, skid32 scrive:

si ma occhio che temo che se compri le calze ora devi avere l'omologazione en2020 sopra, ovvero potresti beccarti delle calze fatte fino a poco tempo fa che non sono valide perche' avevavno tuv o certificazione svizzera, o sbaglio?

da me la neve non la fa mai e di certo se l afa non prendo la macchina...mi servivano solo per poter circolare senza prendere multe ...così ho preso le catene. m acon le calze avrei speso molto meno :(

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, LucioFire scrive:

appunto credo sia abbastanza importante ocme news

da me la neve non la fa mai e di certo se l afa non prendo la macchina...mi servivano solo per poter circolare senza prendere multe ...così ho preso le catene. m acon le calze avrei speso molto meno :(

ma non è mica vero

io pure ho preso le catene solo per la multa lo scorso inverno , in offert a al discount a 9,99 eu, dubito avrei trovato calze a meno

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, skid32 scrive:

ma non è mica vero

io pure ho preso le catene solo per la multa lo scorso inverno , in offert a al discount a 9,99 eu, dubito avrei trovato calze a meno

Le catene per la Giulia coi cerchi da 19 pollici non le ho trovate a 10 euro purtroppo 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, mikisnow scrive:

 

IMG_20221011_220912.jpg.1e656fcf68ab359703b45ebb090975e3.jpg

 

 

So che a te non dovendole usare non ti capiterà, ma per recarsi nelle località sciistiche a volte capita che te le facciano montare durante un controllo e soprattutto quelle che hai preso non ti consentirebbero un corretto  montaggio qualora dovessero servire, essendo una misura non catenabile nella tua auto. Le uniche sono di questo tipo. Da vedere le tradizionali 7mm, ma con le 9mm di sicuro si rischia tanto. 

 

Specialmente con  un'auto a TP poi non conviene andarsene in Montagna con Estive + Catene per un paio di motivi, ma questo è un altro discorso. 

A me risulta che le catene che ho preso  sono a posto per la mia auto e sono catenabili

Come? Ti fan montare le catene? 

Io al massimo gliele faccio vedere, poi le Montino e smontino loro :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, mikisnow scrive:

Ho fatto una ricerca perché appunto non ricordavo. Da quello che si legge per Giulia con i 255 puoi montare delle Catene Tradizionali da 7mm, non da 9. Ma tu che hai il Libretto puoi confermare o smentire 😉

 

Capita ovviamente se ti trovi In una località con neve al suolo, per il resto non sei multabile se non le sai montare. Ma appunto nei luoghi in cui sia normale una nevicata, i controlli giustamente sono più completi e ti guardano se la misura che hai è catenabile. Non è che basta avere una catena che vada bene per la tua misura. 

Inoltre, anche se in poche zone/tratti, nonostante gli Pneumatici Invernali siano equiparati alle Catene secondo il CDS, il Comune/Ente può comunque  obbligarne il montaggio se c'è neve/ghiaccio a terra. Le FDO ti fermano prima del tratto di strada e te le fanno montare, in caso tu non riesca o non siano adatte non ti fanno proseguire. Così come far montare le Catene sull'asse/almeno 1 ruota anteriore degli Autobus in discesa. (Percorro uno di questi tratti un paio di volte ogni Inverno 😉). 

 

 

Guarda non ricordo, comunque mi ero fatto consigliare qua dentro e sono quelle con la maglia più fina (quindi da 7 credo) 

Per il fatto che loro ti obbloghino a metterle quando c'è bisogno ok, sono d'accordo. Pensavo, da come hai scritto, ti obbligassero a metterle solo per vedere se andassero bene e poi tanti saluti ahahah

Al limite se uno è in difficoltà piuttosto che rischiare di scocciare la macchina... Chiama il soccorso stradale :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
On 2/10/2022 at 12:08, Yakamoz scrive:


il prezzo delle 4 stagioni è più elevato, ma nella spesa è incluso pure il cambio gomme che comunque avresti prima o poi dovuto affrontare per le tue estive. Spesa che così facendo puoi invece defalcare.

 

Certo, c’è da alleggerirsi subito di una somma importante, tutta insieme, per un’esigenza (il pericolo di neve) che si potrebbe risolvere molto più economicamente.

Se il tuo obiettivo è quindi proprio quello di risolvere il problema spendendoci il meno possibile, le catene montate sulle gomme estive sono la soluzione più economica possibile.


Con l’avvertenza però che portare una macchina con gomme estive su fondi scivolosi richiede una certa abilità, che fino a una ventina d’anni fa avevano quasi tutti, adesso un po’ meno.

su questo devi auto-valutarti.

non solo...le catene sono uno sbattimento pazzesco perchè bisogna toglierle immediatamente non appena non c'è più il manto di neve, altrimenti rischi di distruggere gomme e sospensioni...

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.