Vai al contenuto

Catene o calze da neve per le ruote dell'auto?


Messaggi Raccomandati:

Con l'inverno che si avvicina avrei la necessità di avere a bordo qualcosa di omologato per la neve, sia per non rimanere bloccato in montagna che per evitare multe. Cosa è più adatto in caso di neve, le catene o le calze? Le catene da neve sono facili da montare per uno come me che non lo ha mai fatto? Invece le calze da neve sono accettate dal codice della strada? Quale delle due è più sicuro e facile da montare? Tenete presente che io ho bisogno di qualcosa soprattutto per l'autostrada, i trafori e la montagna, inclusi i passi di montagna in primavera e autunno per Italia, Svizzera, Francia e Austria.

Avevo preso in cosiderazione anche di acquistare delle gomme quattro stagioni ma preferirei evitare visto il costo più elevato. La mia auto NON è una 4x4.

Grazie a chi mi risponde.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao mikisnow e grazie per la risposta.

Sarei più orientato verso le catene invernali a questo punto, lasciando montate le gomme estive. Il problema delle gomme quattro stagioni è che hanno prezzo abbastanza elevato. Giusto per dire, due officine mi hanno chiesto 582 e 410 euro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Ciao, allora le mie gomme hanno il codice 225/45R 17 94Y. Forse ho trovato la misura corretta, mi sembra 95. Ora però devo trovare le catene con questo numero considerando che ho visto in vendita catene fino alla misura 90.

Modificato da norve88
Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo non sono sicuro. Il libretto di manutenzione riporta altre misure ma io le gomme le ho cambiate e quindi non so se il manuale fa ancora fede. Ho trovato in vendita delle catene da neve taglia 95 da 9mm a meno di 40 euro.

Goodyear GODKN095 Metal snow chains. 9mm, Set of 2. Size T95, T.95

Link al commento
Condividi su altri Social

22 ore fa, norve88 scrive:

Ciao mikisnow e grazie per la risposta.

Sarei più orientato verso le catene invernali a questo punto, lasciando montate le gomme estive. Il problema delle gomme quattro stagioni è che hanno prezzo abbastanza elevato. Giusto per dire, due officine mi hanno chiesto 582 e 410 euro.


il prezzo delle 4 stagioni è più elevato, ma nella spesa è incluso pure il cambio gomme che comunque avresti prima o poi dovuto affrontare per le tue estive. Spesa che così facendo puoi invece defalcare.

 

Certo, c’è da alleggerirsi subito di una somma importante, tutta insieme, per un’esigenza (il pericolo di neve) che si potrebbe risolvere molto più economicamente.

Se il tuo obiettivo è quindi proprio quello di risolvere il problema spendendoci il meno possibile, le catene montate sulle gomme estive sono la soluzione più economica possibile.


Con l’avvertenza però che portare una macchina con gomme estive su fondi scivolosi richiede una certa abilità, che fino a una ventina d’anni fa avevano quasi tutti, adesso un po’ meno.

su questo devi auto-valutarti.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, LiF scrive:

Di che auto si tratta?

Opel astra. Comprata nel 2017 ma l'anno di fabbricazione dovrebbe essere 2016 perchè mi ricordo che al momento dell'acquisto c'era un adesivo con scritto auto dell'anno 2016.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

rqagazzi ma con le ultime normative hanno equiparato le calze alle catene? (almeno così ho letto di sfuggita)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.