Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P,

4FB82A00-28C0-4CB2-A89A-6DA8DC43830F.thumb.jpeg.4fea229e7228f7448b7204801a25bd10.jpeg
 

I test drive della stampa

⬇️

CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

20 minuti fa, __P scrive:


2 posti innanzitutto?

Una mission di prodotto diversa?

 

Ed in ogni caso non mi hai risposto cosa ha di meno telaisticamente parlando una Granturismo 2023 rispetto ad una Porsche o Ferrari corrispondente.

Cioè secondo te questa dovrebbe costare dai 90 ai 100 rispetto ad una Roma, quindi, cosa ha di meno una Granturismo in meno della Roma telaisticamente parlando da non giustificare gli almeno 180 k€ richiesti per una Modena?

Cioè manco la precedente generazione costava 100.000 €!

Vuol dire che ai tuoi occhi questa è un salto indietro di non poco conto… giustifica almeno con dati oggettivi.

A 227 mila euro non ha nemmeno i carboceramici ma i dischi in acciaio, un V6 invece di un V8 senza considerare un peso da transatlantico a confronto.....sinceramente non so di cosa stiamo parlando. Prestazionalmente tra una Trofeo ed una Roma ci sarà un abisso come c'è con la 911 Turbo (non la S). Va bene, mettiamola sulla mission ma la sostanza è un'altra cosa visto che la MC20 costa praticamente uguale

P.S. infatti la precedente Granturismo non mi pare abbia avuto un successo travolgente

Modificato da BuBo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Che la Roma abbia un V8 ed il nome Ferrari credo sia indubbio. A 200 k€, prezzo a cui nessuna Roma è venduta, offre molto ed è comunque una GT prestazionale. Nasce in ogni caso con una mission differente da GT, anzi prende la base del progetto della sorella minore di quella che doveva essere la GT su base Ferrari.

Ma tu hai detto che meccanicamente e telaisticamente non è niente di che, per cui a parte i carboceramici, ti chiedo nuovamente cosa ha oggettivamente di meno, tanto da costare quanto una M4 Competion con un bel mcpherson e frontale da berlina.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, BuBo scrive:

Giusto, per me la sua vera concorrente è la M8 che non avrà forse il prestigio di Maserati ma ha un motore....

Ma di fatto non è una concorrente, proprio perché non ha il prestigio di Maserati. 

Ognuno ha avuto la libertà di scegliere un certo tipo di motore, che ha permesso loro di raggiungere determinate prestazioni. 

 

La Granturismo viaggia intorno ai 5 metri di lunghezza, che è più anche della Continental GT. 

Sarà molto veloce anche se (probabilmente) non una lama da pista, ma per adesso è realmente quello il suo obiettivo ?

 

Non può paragonarsi assolutamente alla 911, perché questa è molto più compatta e con architettura molto diversa. La Porsche è un unicum, la Maserati cerca di unire il meglio di tutte le luxury e non è affatto cosa da poco.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, __P scrive:

Che la Roma abbia un V8 ed il nome Ferrari credo sia indubbio. A 200 k€, prezzo a cui nessuna Roma è venduta, offre molto ed è comunque una GT prestazionale. Nasce in ogni caso con una mission differente da GT, anzi prende la base del progetto della sorella minore di quella che doveva essere la GT su base Ferrari.

Ma tu hai detto che meccanicamente e telaisticamente non è niente di che, per cui a parte i carboceramici, ti chiedo nuovamente cosa ha oggettivamente di meno, tanto da costare quanto una M4 Competion con un bel mcpherson e frontale da berlina.

 

Niente di che lo hai scritto tu ora, intanto. Io ho scritto che paragonata ad una Roma a mio avviso è inferiore ma la stiamo paragonando ad una Ferrari non ad una Dacia.

Discorso M4, il frontale è soggettivo mentre il mcpherson non sarà il massimo ma ne sei così certo che messe su strada o su pista l'italiana col suo multilink sia più veloce ed efficace? Perchè se le raffinatezze si fermano alla carta stampata non ha più un gran senso fare certi confronti, vedremo quanto inizieranno a provarla come si deve.

13 minuti fa, ItalianBrands scrive:

Ma di fatto non è una concorrente, proprio perché non ha il prestigio di Maserati. 

Ognuno ha avuto la libertà di scegliere un certo tipo di motore, che ha permesso loro di raggiungere determinate prestazioni. 

 

La Granturismo viaggia intorno ai 5 metri di lunghezza, che è più anche della Continental GT. 

Sarà molto veloce anche se (probabilmente) non una lama da pista, ma per adesso è realmente quello il suo obiettivo ?

 

Non può paragonarsi assolutamente alla 911, perché questa è molto più compatta e con architettura molto diversa. La Porsche è un unicum, la Maserati cerca di unire il meglio di tutte le luxury e non è affatto cosa da poco.

Abbi pazienza la Ghibli  è 497 cm ma la paragoni alla serie 5 o alla serie 7?

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma che dalle prove su strada e pista possa risultare meno prestazionale di una Roma o di una Turbo S, ma probabilmente anche di una M4 Competition mi sembra anche abbastanza logico… 

Lunghezza, passo, peso, numero di posti a sedere credo che siano abbastanza indicativi di quale è la sua mission.  
Ma ciò non toglie che, seppur imho sovrapprezzata di un 20 k sia per Modena che per Trofeo, non valga solo 100 k€.

 

PS: Granturismo ha un quadrilatero davanti ed un multilink dietro, proprio come la Roma.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 15/11/2022 at 11:09, gpat scrive:

La Maserati occupa comunque una sua nicchia, è l'unica coupé con un certo tipo di prestigio e 4 posti comodi per adulti.

 

Quindi sarà preferita da chi vorrà spostare una famiglia per un certo tipo di tragitto e rifiutandosi di accendere il SUV che sarà inevitabilmente parcheggiato nel garage a fianco dell'auto a ruote basse.

Ed è disposto a pagare questa comodità mettendosi nel garage questa al posto di una Ferrari.

 

Riesumo questo post.

L'auto occupa una nicchia ben precisa che nessun'altra auto copre, e questo le permette di essere prezzata in modo più audace e di vendere ugualmente.

È l'anello di congiunzione tra una 911 e una Panamera. Ci puoi andare con tutta la famiglia a fare un weekend breve senza scomodare un SUV oppure un berlinone.

Nessun'altra lo fa con un brand così prestigioso. Lei sì, quindi qualcuno la comprerà per questo, stop.

È sovraprezzata se si pesano i contenuti tanto al kg? Sì, ma se l'avessero prezzata 30k€ in meno le vendite sarebbero state sempre quelle.

Discorso diverso se fosse partita dalla metà del prezzo con un 4 cilindri come la Mercedes SL.

Non l'hanno fatto, è una scelta precisa, a qualcuno non piacerà ma un senso ce l'ha (ed è già tanto se si considerano i precedenti management), amen.

Modificato da gpat
  • Mi Piace 5
  • Grazie! 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, BuBo scrive:

 

Abbi pazienza la Ghibli  è 497 cm ma la paragoni alla serie 5 o alla serie 7?

Credo che il pregio della GT è che non si identifichi in precisi concorrenti.

Ghibli sembra tendere ad una segmento F ma sappiamo che non lo è.

Ma la mia domanda è: si deve necessariamente cercare un paragone con determinati modelli o prendere ingredienti qua e là per chiuderli in un unico contenitore? 

Io penso che si possa agire anche nella seconda maniera.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungo un pensiero che può sembrare assurdo dal punto di vista di un appassionato, ma fidatevi che un senso ce l'ha.

 

In Maserati hanno messo in gamma un'auto mirata a chi guarda i costi (di acquisto o di mantenimento): la Grecale.

 

Grecale ha da una parte la versione 250cv da flotte, e dall'altra parte la versione Trofeo che costa veramente molto poco per quello che offre (117500€ per 530cv con tetto apribile e interni top).

 

Non l'hanno fatto per beneficienza verso chi vuole un V6 Nettuno, ma appositamente per prezzare più in alto tutto il resto della gamma, è una scelta precisa.

 

Cosa c'entra con la Granturismo? È semplice, l'acquirente "razionale" che fa i conti con le doti "razionali" della macchina (e in questo rientra anche il prezzo!!), avrebbe visto la Granturismo più economica, l'avrebbe messa vicino a Grecale e avrebbe preso ugualmente la Grecale per la maggiore praticità nella vita di tutti i giorni.

 

Quello che invece ha la mente focalizzata su un coupè a 4 posti comodi, non guarda nè la Grecale nè il sovrapprezzo della Granturismo, ma firma l'assegno e se la porta a casa.

 

Sembra un'eresia se uno è abituato a ragionare con pianali, contenuti tecnici e a fare cross-shopping, ma fidatevi, i due diversi tipi di acquirenti premium ragionano esattamente così.

 

Per me è un colpo da maestro di marketing, questi signori sanno quello che fanno.

A discapito degli appassionati come noi, ahimè, ma con la relativa noncuranza di chi ha l'abbonamento nell'hotel a Cortina o Montecarlo.

Modificato da gpat
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.