Vai al contenuto

Esperienza Ferrari 296 GTB a Fiorano


VuOtto

Messaggi Raccomandati:

13 ore fa, LucioFire scrive:

non riesco a farmele piacere mi spiace...al limite posso tollerae (e anche farmi piacere)le strischine delle varie scuderia ecc passate

 

Mi hanno fatto vedere una fot di una 296 atelier con le strisce nere dritte iso 488 scuderia....se posso dire la mia, perde molto appeal rispetto alla livrea standard.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 10/6/2022 at 1:42 PM, VuOtto said:

 

... 

 

Tra l'altro.....come va la tua Spyder? Grandi soddisfazioni immagino! Io della GT4 mi sono innamorato...ma non ne trovo una di decente che non costi una badilata nelle p@lle...e tra l'altro...molto più che da nuove. Mi hanno detto che non ci sono allocazioni tra l'altro...neppure per la GT4.

 

....

 

MI trovo benissimo, da giugno ho percorso 6000 km, piu' del doppio rispetto a quanto fatto con le ultime tre Aston in piu' di un anno 😅. Come auto da divertimento non credo ci possa essere nulla che la raggiunga, sopratutto su queste strade di campagna strette e dissestate, dove risulta piu' facile e divertente di qualunque supercar. In piu', se interessa, rispetto alla GT4 ha in vantaggio della capote. 

 

Non riuscirei a cambiarla con niente, a meno che di non andare parecchio su come spesa, rinunciare al cambio manuale  e considerare un' auto un po' piu' grande...le mie uniche alternative a questo giro sarebbero:

296GTS

812GTS

 

Modificato da poliziottesco
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, VuOtto scrive:

 

Mi hanno fatto vedere una fot di una 296 atelier con le strisce nere dritte iso 488 scuderia....se posso dire la mia, perde molto appeal rispetto alla livrea standard.

credo che ogni macchina faccia storia  se (tranne 360 e 430 che erano simili) quindi tocca vederle dal vivo...io le vedrò in vetrina (modelli looksmart :D )

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Cambiano i stw di gestione del cambio tra le due versioni e pure il comparto molla ammortizzatore a livello di assetto. A me esteticamente non piace nemmeno un po' ma per il resto non si discute.

Link al commento
Condividi su altri Social

21 ore fa, poliziottesco scrive:

 

MI trovo benissimo, da giugno ho percorso 6000 km, piu' del doppio rispetto a quanto fatto con le ultime tre Aston in piu' di un anno 😅. Come auto da divertimento non credo ci possa essere nulla che la raggiunga, sopratutto su queste strade di campagna strette e dissestate, dove risulta piu' facile e divertente di qualunque supercar. In piu', se interessa, rispetto alla GT4 ha in vantaggio della capote. 

 

Non riuscirei a cambiarla con niente, a meno che di non andare parecchio su come spesa, rinunciare al cambio automatico e considerare un' auto un po' piu' grande...le mie uniche alternative a questo giro sarebbero:

296GTS

812GTS

 

 

Fidati...se provi la 296 e la 812, al netto dell'iconico V12, la 812 ti risulterebbe uno Scania. La 296 è più divertente, agile, leggera e reattiva in ogni condizione.

  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

@Damynavy hai riconosciuto chi era il pilota di questo PAX????? 

 

P.s. io sono arrivato quando loro sono atterrati quel giorno.

 

 

P.P.S.S. faccio un integrazione al mio messaggio iniziale: PROVA SU STRADA 296 GTB "Liscia" sabato 22 ottobre a Vicenza.

 

Sabato scorso ho potuto saggiare per quasi tre quarti d'ora la 296 sulle colline vicentine, grazie ad un evento Ineco che ha preso luogo a Villa Motterle appena fuori Vicenza.

 

La prova sia articolava su stradine collinari strette, paesini, e asfalto non ottimale, per capire la bontà del progetto 296. Per onor di cronaca non c'erano assetto Fiorano, ma solo 296 stock che hanno l'assetto adattivo, mentre le Fiorano hanno i passivi....per cui credo che una Fiorano sia abbastanza "sfidante" su stradine comuni nella vita di tutti i giorni.......

 

Ad ogni modo, usata principalmente in automatico e modalità "sport" siull'e-manettino,  mentre in modalità wet-sport sul manettino a causa della strada ancora bagnata dagli acquazzoni della mattina.

 

Che dire: splendida. più comoda di quanto pensassi, più "facile" di quanto pensassi, più "sincera" di quanto pensassi. Bellissima da guidare e per assurdo fruibile come daily, certo...con un po' di perizia nell'utilizzo.

 

La cosa molto bella era che avevo mio fratello davanti a me, sempre su 296, e dietro una carovana di altre 8/9 GTB. Bello vedere i passanti apprezzare.....capisco anche il perché dei raduni a questo punto. Ma detto questo, sound molto bello e presente anche ad andature "nonno", e assetto, devo ammetterlo, impeccabile nell'assorbimento. Mai troppo dura o fastidiosa. Certo l'elettronica aiuta, e comunque non ho mai spalancato.....troppa paura di fare un bel botto con la strada bagnata e moooolto stretta a tratti. Ma è davvero godibile e inaspettatamente comoda, nonostante i sedili racing.

 

La considero molto diversa dalla F8, che ho trovato più nervosa e meno sincera, più difficile e "scomoda". La 296 è davvero un'altra macchina....una Ferrari-missile, ma guidabile da tutti, anche da chi non ha mai avuto potenze di un certo tipo sotto le chiappe. Chapeau.

 

Non mi trovo ancora a mio agio con l'infotaiment.....spesso partiva il riconoscitore vocale (probabilmente lo sfioravo con il palmo sinistro nelle curve strette), e tuttavia, macchinoso da utilizzare. Per me è troppo complicato......preferirei tasti fisici e non 'sta roba touch contemporanea. 

Ecco....l'unita nota stonata sono appunto i comandi touch del volante.....non proprio infallibili ed intuitivi.......ma questo è.

 

A margine dico, bellissima auto, a 360°. Bel sound, bel tiro, i turbo si sentono, l'assetto funziona, in pista è un cannone, su strada ha una presenza incredibile e un'estetica che cattura qualsiasi sguardo, migliora e non di poco rispetto alla F8 e alla 488 Pista. Parlando delle sue dirette rivali, un abisso meglio rispetto ad Huracan....ed Artura non pervenuta. MC20, si...però è un prodotto molto diverso. Sulla mia classifica personale, in base alle sensazioni che ho provato guidandole le magnifiche quattro, questo è l'ordine d'arrivo.

 

ESTETICA:

1- MC20 a pari con 296 Assetto Fiorano

2- Huracan a pari con 296 liscia

3- Artura

 

MOTORE:

1- 296

2- Huracan

3- MC20

4- Artura

 

COMFORT:

1- 296 liscia a pari con Artura

2- Huracan

3- MC20 (troppi ma troppi scricchiolii.....)

 

CAMBIO:

1- 296

2- MC20

3- Artura

4- Huracan

 

DIVERTIMENTO

1- 296

2- Huracan

3- MC20 a pari con Artura

 

CATTURA SGUARDI:

1-  Huracan

2- MC20 a pari con 296 (ma credo che la livrea Fiorano faccia il suo lavoro per strada...portandola al primo posto mi sa....)

3- Artura

 

Le mie riflessioni personali.....

Artura non è sto gran che....un po' anonima e poco riconoscibile per strada a dire il vero. La 296 è bella, divertente, leggera e veloce, ma non urla "hey, sono la più figa del reame" come la Huracan, la quale però paga in termini di motore rispetto alla rossa. La MC20 è una bella outsider, castrata, a mio avviso, da un motore che emette un sound sbagliato e troppo riconducibile alla Giulia Quadrifoglio. Il V6 Ferrari sembra davvero un V12 a tratti, specie a regimi intermedi, il V10 Lambo....èh vabbè...campione di sound senza tanti rivali. IL v6 Mclaren, pur avendo la stessa V del Ferrari suona come il V6 della Ford Cougar........no bueno, a mio avviso.

 

Inoltre: la 296 merita, se vogliamo, un 'estetica più cattiva....ma arriverà con la speciale (magari un S duct......o qualcosa ripreso dalla 296 GT3 magari.....:pippa:) ..... la nuova Huracan è tutta da vedere...sarà v8 turbo...per cui mi aspetto tanta, tanta roba anche se diremo addio al v10. La McLaren? Beh se la togliessero dal listino non me ne accorgerei neanche, da quanto le altre tre la eclissano del tutto.

 

Ferrari è la "novità dell'anno"......ma anche il nuovo corso Lambo già mi incuriosisce....anche perché ad oggi, la 296 è la miglior Ferrari che uno possa comprare. Diciamo che è la "M2" della ferrari, il resto del listino può essere tralasciato. Ah già........scoop: la 296 è l'unica Ferrari ordinabile ad oggi. Ho appreso che Roma non è al momento più ordinabile......e con tutta probabilità...se va avanti così...anche 296 GTB farà la stessa fine entro due/tre mesi. Troppa la domanda dagli USA....un successo senza precedenti...ma anche in Italia...solo Ineco.....ne ha vendute quasi 200. Incredibile. Resterà solo la GTS probabilmente...finché non arriverà la nuova V12 e la Roma M......anche perché Purosangue è già Sold out, in EU.....e temo anche in USA, poiché ad oggi anche lei non è già più ordinabile. O per lo meno...così mi hanno detto.

 

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 4
  • Grazie! 2

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, VuOtto scrive:

@Damynavy hai riconosciuto chi era il pilota di questo PAX????? 

 

 

 

@VuOtto No. 

 

I Piloti militari invecchiano male...

 

Ci si trova (nel mio caso 19/20anni) giovanissimi, poi con gli anni ci si perde di vista" e si cambia".

 

Giorni fa, non ho riconosciuto una persona con la quale ho giocato a tennis per 10 anni.

 

Dovrei conoscerlo?

Link al commento
Condividi su altri Social

20 hours ago, VuOtto said:

@Damynavy hai riconosciuto chi era il pilota di questo PAX????? 

 

P.s. io sono arrivato quando loro sono atterrati quel giorno.

 

 

P.P.S.S. faccio un integrazione al mio messaggio iniziale: PROVA SU STRADA 296 GTB "Liscia" sabato 22 ottobre a Vicenza.

 

Sabato scorso ho potuto saggiare per quasi tre quarti d'ora la 296 sulle colline vicentine, grazie ad un evento Ineco che ha preso luogo a Villa Motterle appena fuori Vicenza.

 

La prova sia articolava su stradine collinari strette, paesini, e asfalto non ottimale, per capire la bontà del progetto 296. Per onor di cronaca non c'erano assetto Fiorano, ma solo 296 stock che hanno l'assetto adattivo, mentre le Fiorano hanno i passivi....per cui credo che una Fiorano sia abbastanza "sfidante" su stradine comuni nella vita di tutti i giorni.......

 

Ad ogni modo, usata principalmente in automatico e modalità "sport" siull'e-manettino,  mentre in modalità wet-sport sul manettino a causa della strada ancora bagnata dagli acquazzoni della mattina.

 

Che dire: splendida. più comoda di quanto pensassi, più "facile" di quanto pensassi, più "sincera" di quanto pensassi. Bellissima da guidare e per assurdo fruibile come daily, certo...con un po' di perizia nell'utilizzo.

 

La cosa molto bella era che avevo mio fratello davanti a me, sempre su 296, e dietro una carovana di altre 8/9 GTB. Bello vedere i passanti apprezzare.....capisco anche il perché dei raduni a questo punto. Ma detto questo, sound molto bello e presente anche ad andature "nonno", e assetto, devo ammetterlo, impeccabile nell'assorbimento. Mai troppo dura o fastidiosa. Certo l'elettronica aiuta, e comunque non ho mai spalancato.....troppa paura di fare un bel botto con la strada bagnata e moooolto stretta a tratti. Ma è davvero godibile e inaspettatamente comoda, nonostante i sedili racing.

 

La considero molto diversa dalla F8, che ho trovato più nervosa e meno sincera, più difficile e "scomoda". La 296 è davvero un'altra macchina....una Ferrari-missile, ma guidabile da tutti, anche da chi non ha mai avuto potenze di un certo tipo sotto le chiappe. Chapeau.

 

Non mi trovo ancora a mio agio con l'infotaiment.....spesso partiva il riconoscitore vocale (probabilmente lo sfioravo con il palmo sinistro nelle curve strette), e tuttavia, macchinoso da utilizzare. Per me è troppo complicato......preferirei tasti fisici e non 'sta roba touch contemporanea. 

Ecco....l'unita nota stonata sono appunto i comandi touch del volante.....non proprio infallibili ed intuitivi.......ma questo è.

 

A margine dico, bellissima auto, a 360°. Bel sound, bel tiro, i turbo si sentono, l'assetto funziona, in pista è un cannone, su strada ha una presenza incredibile e un'estetica che cattura qualsiasi sguardo, migliora e non di poco rispetto alla F8 e alla 488 Pista. Parlando delle sue dirette rivali, un abisso meglio rispetto ad Huracan....ed Artura non pervenuta. MC20, si...però è un prodotto molto diverso. Sulla mia classifica personale, in base alle sensazioni che ho provato guidandole le magnifiche quattro, questo è l'ordine d'arrivo.

 

ESTETICA:

1- MC20 a pari con 296 Assetto Fiorano

2- Huracan a pari con 296 liscia

3- Artura

 

MOTORE:

1- 296

2- Huracan

3- MC20

4- Artura

 

COMFORT:

1- 296 liscia a pari con Artura

2- Huracan

3- MC20 (troppi ma troppi scricchiolii.....)

 

CAMBIO:

1- 296

2- MC20

3- Artura

4- Huracan

 

DIVERTIMENTO

1- 296

2- Huracan

3- MC20 a pari con Artura

 

CATTURA SGUARDI:

1-  Huracan

2- MC20 a pari con 296 (ma credo che la livrea Fiorano faccia il suo lavoro per strada...portandola al primo posto mi sa....)

3- Artura

 

Le mie riflessioni personali.....

Artura non è sto gran che....un po' anonima e poco riconoscibile per strada a dire il vero. La 296 è bella, divertente, leggera e veloce, ma non urla "hey, sono la più figa del reame" come la Huracan, la quale però paga in termini di motore rispetto alla rossa. La MC20 è una bella outsider, castrata, a mio avviso, da un motore che emette un sound sbagliato e troppo riconducibile alla Giulia Quadrifoglio. Il V6 Ferrari sembra davvero un V12 a tratti, specie a regimi intermedi, il V10 Lambo....èh vabbè...campione di sound senza tanti rivali. IL v6 Mclaren, pur avendo la stessa V del Ferrari suona come il V6 della Ford Cougar........no bueno, a mio avviso.

 

Inoltre: la 296 merita, se vogliamo, un 'estetica più cattiva....ma arriverà con la speciale (magari un S duct......o qualcosa ripreso dalla 296 GT3 magari.....:pippa:) ..... la nuova Huracan è tutta da vedere...sarà v8 turbo...per cui mi aspetto tanta, tanta roba anche se diremo addio al v10. La McLaren? Beh se la togliessero dal listino non me ne accorgerei neanche, da quanto le altre tre la eclissano del tutto.

 

Ferrari è la "novità dell'anno"......ma anche il nuovo corso Lambo già mi incuriosisce....anche perché ad oggi, la 296 è la miglior Ferrari che uno possa comprare. Diciamo che è la "M2" della ferrari, il resto del listino può essere tralasciato. Ah già........scoop: la 296 è l'unica Ferrari ordinabile ad oggi. Ho appreso che Roma non è al momento più ordinabile......e con tutta probabilità...se va avanti così...anche 296 GTB farà la stessa fine entro due/tre mesi. Troppa la domanda dagli USA....un successo senza precedenti...ma anche in Italia...solo Ineco.....ne ha vendute quasi 200. Incredibile. Resterà solo la GTS probabilmente...finché non arriverà la nuova V12 e la Roma M......anche perché Purosangue è già Sold out, in EU.....e temo anche in USA, poiché ad oggi anche lei non è già più ordinabile. O per lo meno...così mi hanno detto.

 


Molto bello ed interessante, grazie mille per aver dedicato del tempo a scrivere queste impressioni. Io purtroppo non sono ancora riuscito a provare la 296 (ho cancellato la mia presenza ad un evento di in U.K.) ma al momento leggendo e vedendo prove su strada  da parte di giornalisti, YouTubers e possibili proprietari, non si fa che leggere solo note positive. Esclusi i problemi dei comandi aptici, sono solo elogi a scena aperta. Che prodotto! 
 

A me esteticamente piace più la MC20 ma concordo che il sound non è proprio da Supercar. Anche La Artura mi piace di piu’ esteticamente  ma solo se analizzata nei dettagli, quando vedi la resa finale, la 296 ha una classe nettamente superiore. Circa  Il suono della McLaren meglio omettere commenti 😵💫

infine la Huracan, l’unica che ho guidato di questo lotto, più di una volta…a me piace molto, preferisco la RWD EVO su tutte. 
 

Se dovessi guardare solo all’estetica prenderei la MC20, se dovessi scegliere di istinto prenderei la Huracan…ma alla fine mettendo insieme il puzzle, la 296 sarebbe la scelta giusta, si tratta semplicemente della migliore, non certo per la cavalleria maggiore (che va con il prezzo) ma semplicemente perché in Ferrari sono stati dei maestri 🙌

 

Complimenti per la scelta 👍

 

 

 

Modificato da poliziottesco
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.