Vai al contenuto

j

Messaggi Raccomandati:

Mobilize_Duo_1.thumb.jpg.795cebb986862f9bf62c22d833bad432.jpgMobilize_Duo_2.thumb.jpg.17c3fc09af9935e5e95c8b21ad53d406.jpgMobilize_Duo_4.thumb.jpg.03ed34ae2e0dfd4fcc088a8feae8c86e.jpgMobilize_Duo_6.thumb.jpg.72638ab8b8c2dc924b36533f75481149.jpgMobilize_Duo_8.thumb.jpg.941cb68f7ed8fbca2aa253b843486104.jpgMobilize_Duo_9.thumb.jpg.3fc8b55c3bce19cce3a64022218d9826.jpgMobilize_Duo_7.thumb.jpg.433acba65409f6ac30f0dc52dbc55dce.jpgMobilize_Duo.thumb.jpg.f2915ee99f709f5989126d28862d68bb.jpg

Mobilize_Ileo_Concept_-_Mobilize_Duo.thumb.jpg.5134fdfff451f49b9b5bbcd5657d1448.jpgMobilize_Solo_Concept_-_Mobilize_Ileo_Concept_-_Mobilize_Duo.thumb.jpg.9411051092861bffbe7a1e119274b3a4.jpg

Mobilize_Duo_-_Mobilize_Bento.thumb.jpg.bc189b887e1800ceac8bcc15639ed739.jpgMobilize_Duo_5.thumb.jpg.af1922ad87d0883adc69b2d537f730fe.jpgMobilize_Duo_3.thumb.jpg.f2482716e17cf6d1902f7bea0bb3f2b4.jpg

 

 

Cita

MOBILIZE DUO: IL PIACERE DELLA MOBILITÀ IN CITTÀ

10 Ottobre 2022

 

  • Duo è il quadriciclo 100% elettrico dedicato alla mobilità urbana.
  • Duo si rivolge ai clienti privati e agli operatori professionali (artigiani, commercianti, flotte aziendali, operatori di car sharing e micromobilità).
  • Con un design innovativo e personalizzabile e un ingombro limitato, Duo è il veicolo ideale per l’utilizzo in ambiente urbano.
  • La progettazione di Duo si prefigge lo scopo di integrare materiali riciclati fino al 50% e di raggiungere il 95% di riciclabilità.
  • La sua architettura elettronica aperta e connessa consente di offrire servizi connessi open-ended.
  • Duo sarà proposto in abbonamento o noleggio a lungo termine con servizi idonei a fine 2023.

Pensato per la mobilità in città

Duo propone un nuovo rapporto con la mobilità urbana in un contesto in cui la limitazione del traffico nei centri urbani è sempre più diffusa. 100% elettrico, potrà accedere alle zone a basse emissioni che si stanno sviluppando nella maggior parte delle grandi città. Questo micro-veicolo esprime perfettamente i valori della Marca Mobilize: rompere i codici dell’auto tradizionale e favorire nuove forme di mobilità più attrattive e piacevoli, più responsabili e inclusive, per gli utenti di tutte le età.  

Duo è alimentato da un motore elettrico montato posteriormente a trazione posteriore. Nelle versioni che fanno i 45 km/h (senza patente dai 14 anni, a seconda dei Paesi) o gli 80 km/h (patente di guida B), c’è una bella ripresa grazie alla coppia immediatamente disponibile. La silenziosità e l’assenza di vibrazioni, tipiche dei veicoli elettrici, offrono un apprezzabilissimo comfort di guida.

Duo ha un’autonomia di 140 km (con riserva di omologazione WMTC), che gli conferisce un bel raggio d’azione per l’uso urbano ed extraurbano.

Un look assolutamente urbano

Per distinguersi nel traffico cittadino, Duo ha uno stile a prova di città, robusto e resistente. Trae ispirazione dal mondo dei videogiochi e del ‘gaming’, ammiccando agli anni 1980 e 1990. La plancia rimanda ai ‘Ghetto Blaster’, i sistemi hi-fi portatili emblematici della cultura hip hop.

«Il design dei nostri veicoli e servizi ha il DNA della Marca Mobilize. Ci ispiriamo ai codici urbani per progettare oggetti di mobilità che sfuggono ai codici automobilistici tradizionali. Con Mobilize, inventiamo un nuovo modo di rapportarsi alla mobilità che passa per il digitale e gli oggetti. In futuro si sceglierà Mobiize per l’esperienza che propone: una mobilità sostenibile e connessa, ma anche responsabile, accessibile, divertente, pratica, robusta e di semplice utilizzo», ha dichiarato Patrick Lecharpy, Direttore del Design della Marca Mobilize.

La struttura ultracompatta di Duo (2,43 m di lunghezza, 1,30 m di larghezza e 1,46 cm di altezza) gli permette di spostarsi facilmente negli ambienti urbani più congestionati. Grazie alle sue dimensioni, Duo è particolarmente maneggevole in città, agile e facile da parcheggiare. È infatti possibile parcheggiare perpendicolarmente tre Duo in un solo posto auto standard, con un ingombro minimo. Inoltre, i suoi paraurti avvolgenti garantiscono una buona protezione contro i piccoli urti quotidiani.  

Un design innovativo e progettato in modo ecocompatibile

L’eco-design e la ricerca della sobrietà sono stati al centro dello sviluppo di Duo: obiettivo di oltre il 50% di materiali riciclati in fase di produzione e 95% di riciclabilità del veicolo a fine vita.

Basato su una struttura tubolare, Duo ha pannelli di carrozzeria in materiale plastico (polipropilene) non verniciato. I paraurti anteriore e posteriore sono identici per ridurre i costi di produzione e riparazione. Per i paraurti e il sottoscocca è stata progettata una plastica con una speciale granulometria per ridurre i segni dell’usura e rendere i graffi invisibili.

Duo è dotato di un sistema di illuminazione a LED, con due fari anteriori e una barra luminosa al posteriore. La carrozzeria color antracite e arancione potrà essere personalizzata in aree dedicate, per adattarsi alle esigenze degli operatori a livello di branding e covering. A tale scopo, le aree preposte all’esterno sono sei: la fascia anteriore sotto al parabrezza, le maniglie delle porte, i montanti dei finestrini posteriori. All’interno, anche la plancia è personalizzabile. A tutto questo si aggiunge una gamma di accessori per arricchire le possibilità di customizzare Duo.

Duo è dotato di due grandi porte laterali in vetro che si aprono a gabbiano (verticalmente), permettendo agli utenti di uscire sempre dal lato giusto della strada oppure facilmente tra due veicoli parcheggiati. Questa architettura è più sicura anche per i pedoni e i ciclisti, in quanto, l’apertura delle porte non rischia di invadere la strada o il marciapiede.

«Duo, al tempo stesso razionale ed emotivo, è stato progettato per il car sharing, ma anche con l’obiettivo di rispondere più ampiamente alle esigenze di un pubblico urbano particolarmente sensibile alle tematiche ambientali. Con il suo design funzionale e sostenibile, Duo è anche progettato per resistere agli effetti della moda, restando sempre attuale grazie ai cicli di ricondizionamento previsti alla Refactory», ha spiegato Eric Diemert, Direttore dei Progetti di Design di Mobilize.

Un abitacolo pratico e confortevole  

Con 2 posti in tandem, Duo fa parte del mondo della micromobiità urbana, agile e dinamica. Duo vanta un abitacolo ampio e confortevole, completamente chiuso per proteggere gli occupanti e molto luminoso grazie alle grandi superfici vetrate. Nel volante si cela un airbag, dotazione rara per questo tipo di veicoli.

La plancia di Duo è quanto più semplice e intuitiva possibile, per consentire a tutti i nuovi utenti di familiarizzarsi facilmente con il veicolo. Aggiunge, tuttavia, un tocco di fantasia e cultura pop. Il suo design fa, infatti, riferimento ai mitici ‘Ghetto Blaster’ della street culture degli anni 80 e 90. Di color arancione, presenta il display con la strumentazione al centro, il comando della trasmissione a sinistra e, a destra del volante, un altoparlante e un supporto per lo smartphone. La porta USB-C dà la possibilità di ricaricare il cellulare.  

 Gli interni sono piacevoli e funzionali, senza compromesso sul comfort. La seduta e gli schienali di entrambi i sedili di Duo sono imbottiti per offrire un comfort posturale degno di un’autovettura. Saranno proposte due sellerie in TEP ultraresistente. L’abitacolo di Duo è stato progettato per resistere alla prova del tempo. Inoltre, si lava facilmente.  

Il sedile del conducente è scorrevole su 20 cm, in modo da facilitare l’accesso al sedile posteriore. Sono previsti due grandi vani portaoggetti su entrambi i lati del sedile anteriore per il trasporto di due trolley da cabina. Il sedile posteriore di Duo offre abbastanza spazio per ospitare comodamente un passeggero alto 1,80 m.

È previsto anche un allestimento specifico per le persone a mobilità ridotta. Infatti, il veicolo può ospitare una sedia a rotelle pieghevole ed è dotato di kit di comandi al volante.

Connettività integrata ed open-ended

Duo si basa su un’architettura elettronica aperta e connessa che offre la possibilità di proporre servizi connessi open-ended e che facilita la condivisione dei dati, garantendo al tempo stesso la protezione dei dati personali degli utenti. 

Duo ha una connettività nativa, indispensabile per garantire la gestione delle flotte aziendali, il car sharing e la micromobilità. Questo sistema consente di caricare in tempo reale alcuni dati del veicolo in un server sicuro online (per esempio, lo stato di ricarica della batteria o la posizione del veicolo) e di trasmetterli alle piattaforme di gestione delle aziende o degli operatori.

La soluzione di Mobilize è open-ended e può essere aggiornata da remoto (FOTA). Alcuni servizi connessi potranno essere attivati o disattivati con il passare del tempo, a seconda delle esigenze dei clienti. Allo stesso modo, le funzioni del veicolo potranno essere migliorate nel corso del suo ciclo di vita.

Duo è anche dotato di un sistema di accesso e accensione senza chiavi tramite smartphone per facilitare lo scambio e la rotazione dei veicoli per le flotte aziendali e la mobilità condivisa.

Due soluzioni di ricarica a scelta

Nella parte anteriore di Duo, un piccolo cofano permette di avere accesso al cavo di ricarica fissato al veicolo in modo permanente. Si tratta di un cavo di Tipo standard o Tipo 2: la presa di Tipo 2 è adatta alla maggior parte delle colonnine pubbliche che si trovano per strada, nelle aziende e nei parcheggi pubblici, mentre la presa di Tipo standard è destinata principalmente all’uso domestico e non richiede un’installazione specifica.  

Pacchetti “veicolo + servizi” per i clienti privati e gli operatori professionali

Duo offre un modo economico e flessibile per circolare quotidianamente in modalità 100% elettrica. Si rivolge a diversi tipi di clienti:  

  • Clienti privati (dai 14 anni per la versione “Duo 45” e dai 18 anni per la versione “Duo 80”)
  • Operatori professionali (artigiani, commercianti, liberi professionisti, servizi alla persona)
  • Flotte aziendali (veicoli di pool, veicoli di servizio)
  • Operatori della mobilità.

Ai clienti privati di Duo, Mobilize proporrà abbonamenti flessibili a partire da 3 mesi di noleggio. Le mensilità potranno essere modulate a seconda della durata del noleggio. A ogni modo, un percorso digitale permetterà ai clienti di ordinare facilmente Duo online, con pochi click, su un sito dedicato.

Per i clienti professionali di Duo, saranno previsti contratti di noleggio a lungo termine (LLD) tramite Mobilize Financial Services. Le offerte proposte alle aziende saranno organizzate in “pacchetti” in modo da offrire tutti i servizi attesi a livello di garanzia del costruttore, manutenzione, assicurazione e soluzioni di ricarica. Grazie al suo design ottimizzato (progettazione robusta, numero di componenti ridotto, niente vernice, ecc.), Duo consentirà di ridurre significativamente i costi operativi delle flotte rispetto alle city car elettriche a 4 posti.  

«Con le sue offerte di abbonamento, Mobilize propone tutti i servizi di garanzia del costruttore, manutenzione, assicurazione e soluzioni di ricarica. Questo pacchetto all inclusive è pensato per offrire agli utenti privati e professionali la massima tranquillità», ha precisato Corinne Pakey, Product Performance Leader Mobilize Duo e Bento.

Duo potrà, inoltre, contare sulla rete di concessionari Renault per il servizio post-vendita e potrà anche essere proposto come veicolo di cortesia.   

 

Modificato da j

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Amo la Twizy, per cui mi spiace si perda il nome ma sono contento si mantenga il resto. Mi sembra un'evoluzione ulteriormente semplificata, alla Ami, e mi fa solo piacere. Però non capisco quanto sia concept: nei vari render la vetturetta ha ruote e altezza da terra diverse, e non vorrei fosse ancora "troppo" concept.

Fai parte della comunità LGBT+ o vorresti supportarci? Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: @motorpride_it

🏳️‍🌈

Link al commento
Condividi su altri Social

Il nuovo musetto, specie nella versione cargo, me la fa assomigliare ad un Ape50... :si:

 

Comunque forse avrei preferito un'evoluzione del musetto Twizy, in ogni caso ci sta (tra l'altro il servizio di noleggio Mobilize Share di Renault è da un po' che c'è, l'idea di offrire veicoli elettrici col marchio è interessante).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 7 mesi fa...
Cita

La connettività al servizio della mobilità

Mobilize presenta il suo progetto di App per smartphone dedicata al futuro veicolo Duo e animato da Fluo, l’avatar del Brand.

  • Chiave digitale: la App consente di condividere Duo con gli amici e la famiglia generando una chiave digitale.
  • Geolocalizzazione: la App permette di ritrovare Duo, quando il veicolo ha cambiato utente o semplicemente non ci si ricorda dove è stato parcheggiato.
  • Ricarica: la App consente di conoscere lo stato di ricarica della batteria e l'autonomia restante.

La App sarà anche in grado di presentare le principali funzionalità e caratteristiche del veicolo con accesso al manuale dell’utente in formato digitale e ai consigli per l’uso.

 

Dovrebbe arrivare il prossimo anno 

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

la linea è carina, ma il lay out evoluzione di twizy per me è una minchiata.

Alla fine non è molto più stretta di una normalissimo quadriciclo (la ami è più larga di 15 cm rispetto a una vecchia twizy ad esempio) e dietro è un'esperienza da fachiri non affetti da claustrofobia. 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Vorrei vedere aprire quello porte in uno di quei garage sotterranei talmente bassi che non si riesce ad aprire tutto il portellone di auto "normali"... 😅

  • Mi Piace 1

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, Cosimo scrive:

la linea è carina, ma il lay out evoluzione di twizy per me è una minchiata.

Alla fine non è molto più stretta di una normalissimo quadriciclo (la ami è più larga di 15 cm rispetto a una vecchia twizy ad esempio) e dietro è un'esperienza da fachiri non affetti da claustrofobia. 

 

Però mi pare più sicura 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 mesi fa...

 

_______

 

GRANDE_INTERESSE_DI_PUBBLICO_PER_IL_DEBUTTO_DI_MOBILIZE_AD_EICMA_2023.thumb.jpg.66d64fbf6a736b03b8773ee76144302f.jpgGRANDE_INTERESSE_DI_PUBBLICO_PER_IL_DEBUTTO_DI_MOBILIZE_AD_EICMA_2023(1).thumb.jpg.79743cd1e03d5657f4339c34d3709154.jpgGRANDE_INTERESSE_DI_PUBBLICO_PER_IL_DEBUTTO_DI_MOBILIZE_AD_EICMA_2023(2).thumb.jpg.2958eed7cfb307b0eb6cc8290cdfc9b8.jpgGRANDE_INTERESSE_DI_PUBBLICO_PER_IL_DEBUTTO_DI_MOBILIZE_AD_EICMA_2023(3).thumb.jpg.3a70efcdb654ba71a3f8f7a103e3d5b7.jpgGRANDE_INTERESSE_DI_PUBBLICO_PER_IL_DEBUTTO_DI_MOBILIZE_AD_EICMA_2023(4).thumb.jpg.6c5ce1b70d3aabaebbf5e37ad7e4b3ed.jpgGRANDE_INTERESSE_DI_PUBBLICO_PER_IL_DEBUTTO_DI_MOBILIZE_AD_EICMA_2023(5).thumb.jpg.144c99639c0b21b8c77836ba370c5917.jpgGRANDE_INTERESSE_DI_PUBBLICO_PER_IL_DEBUTTO_DI_MOBILIZE_AD_EICMA_2023(6).thumb.jpg.fa2bd53d14cb0d98684a5868f7535754.jpg

 

Cita

GRANDE INTERESSE DI PUBBLICO PER IL DEBUTTO DI MOBILIZE AD EICMA 2023

  • Mobilize ha presentato per la prima volta ad EICMA servizi e prodotti innovativi in grado di anticipare e soddisfare nuovi bisogni di mobilità.
  • Fabrizio RUGGIERO, Direttore Generale Mobilize Financial Services Italia ed Edmondo PIETRANERA, Direttore Operativo Mobilize Italia, hanno presentato il concept Mobilize DUO, primo prodotto 100% elettrico destinato al trasporto persone disponibile in due diverse configurazioni.

Debutto molto positivo per Mobilize ad Eicma 2023, la più importante esposizione internazionale del mondo delle due ruote e della mobilità. La presentazione alla stampa avvenuta la giornata di martedì 7 ha visto numerosi addetti ai lavori sullo stand Mobilize, collocato nel padiglione 24. Il Concept DUO ha catturato l’attenzione dei presenti e rappresenta la declinazione di prodotto di un progetto complessivo di mobilità che il brand Mobilize intende offrire ai propri clienti. Svelato in versione trasporto persone, DUO sarà disponibile in due diverse configurazioni: L6 guidabile da 14 anni con velocità limitata a 45km/h ed L7, guidabile da 16 anni e con velocità massima 80 km/h. In entrambi i casi dotate di batteria da 10,4 kWh in grado di offrire una autonomia di 140 km (dato in fase di omologazione) e ricaricabile in circa 5 ore, anche dalla semplice presa Schuko del proprio box.

DUO è frutto della lunga esperienza del gruppo in ambito di mobilità elettrica cittadina e offrirà caratteristiche tipiche da autovettura, come l’airbag per il guidatore o i 4 freni a disco ma anche altre dotazioni molto apprezzate da clienti che, magari, decideranno di scendere da un’auto tradizionale per salire a bordo di DUO per avere un mezzo agile e a impatto zero, a suo agio nei centri città, ma senza rinunciare ai comfort e alle dotazioni tipiche delle automobili.

Mobilize anticipa una nuova era della mobilità, intelligente e orientata all’uso, basata su un ecosistema tecnologico e una grande competenza nel settore energetico che passa attraverso servizi e prodotti frutto della sua ultradecennale esperienza.

L’affluenza registrata allo stand Mobilize durante la prima giornata stampa ha confermato l’interesse crescente per la quarta business unit del Gruppo Renault che per la prima volta era presente ad EICMA.

Presenti allo stand durante la giornata, Fabrizio RUGGIERO, Direttore Generale Mobilize Financial Services Italia ed Edmondo PIETRANERA, Direttore Operativo Mobilize Italia, i quali hanno avuto modo di interagire con la stampa e presentare gli obiettivi del Brand, basati sulla solida e decennale esperienza del Gruppo nel mondo dell’EV e sulla mobilità cittadina.

Fino a domenica 12 novembre lo staff Mobilize è disponibile sullo stand O68 del padiglione 24 per illustrare ai visitatori il concept DUO e le ultime novità del Brand in tema di mobilità.

 

Modificato da j

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • j ha modificato il titolo in Mobilize Duo Concept 2023

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.