Vai al contenuto

Tornare in Italia


Davialfa

Messaggi Raccomandati:

Per le scuole, dipende dove. Qui a Genova le superiori pubbliche vanno dall'eccellente al discreto, le private sono diplomifici. 

A Genova però l'auto te la scordi, la prima cosa che fai è comprare uno scooter. 

Un piccolo vantaggio è avere in locale l'università, non eccellente* ma che permette di contenere i costi della spesa dell'istruzione superiore. 

 

Però buona nel campo STEM. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque, sul confronto Italia vs. Resto del mondo su alcuni aspetti come clima e cibo, mi permetto di dire umilmente la mia, da italiano che per ragioni familiari fa la spola con la Germania.

 

Senza nulla togliere al cibo italiano, in una metropoli come Vienna c'è abbondanza di ristoranti italiani e anche di qualità a prezzi accettabili, senza dimenticare tutto il resto della cucina etnica. Il miglior ristorante vietnamita in Europa (cucina che mi piace moltissimo) finora l'ho provato ad Amburgo. Senza dimenticare l'eccellente cucina austro-bavarese.

 

Sul clima, dipende molto da dove si viene. Perché se il confronto lo si fa con la Sardegna o il Cilento, ok, ma rispetto alla pianura padana e alle sue estati, per me un clima più mite come quello austro-tedesco è preferibile, e consente di sopravvivere senza aria condizionata.

 

Sul discorso scuola e welfare per giovani famiglie, credo che purtroppo sia il punto più dolente ad oggi in Italia, salvo qualche eccellenza. 

 

 

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Slowmattia scrive:

se hai figli più grandi considera i costi delle scuole private, data la qualità opinabile di quelle pubbliche...

 

Ad oggi trovi più qualità di insegnamento nelle pubbliche che nel privato.

Il pubblico paga meglio e offre più stabilità, quindi con l'apertura dei concorsi negli ultimi anni tutti gli insegnati validi sono migrati dal privato al pubblico (a ben ragione).

 

L'unico vantaggio nelle private rimane il servizio pre e post-scuola che ha orari più estesi.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, led zeppelin scrive:

Comunque, sul confronto Italia vs. Resto del mondo su alcuni aspetti come clima e cibo, mi permetto di dire umilmente la mia, da italiano che per ragioni familiari fa la spola con la Germania.

 

Senza nulla togliere al cibo italiano, in una metropoli come Vienna c'è abbondanza di ristoranti italiani e anche di qualità a prezzi accettabili, senza dimenticare tutto il resto della cucina etnica. Il miglior ristorante vietnamita in Europa (cucina che mi piace moltissimo) finora l'ho provato ad Amburgo. Senza dimenticare l'eccellente cucina austro-bavarese.

 

Sul clima, dipende molto da dove si viene. Perché se il confronto lo si fa con la Sardegna o il Cilento, ok, ma rispetto alla pianura padana e alle sue estati, per me un clima più mite come quello austro-tedesco è preferibile, e consente di sopravvivere senza aria condizionata.

 

Sul discorso scuola e welfare per giovani famiglie, credo che purtroppo sia il punto più dolente ad oggi in Italia, salvo qualche eccellenza. 

 

 

 

Per quanto riguarda la cucina, vero ma fino ad un certo punto. Sai dove sta la grande differenza? Non tanto nei ristoranti che come hai detto tu una città come Vienna ha una scelta molto più variegata probabilmente solo al pari di Milano o Roma. La differenza però la fanno i supermercati. Ti posso assicurare che la varietà presente nei supermercati italiani qui semplicemente non esiste e non parlo solo dei banchi pesce o carne o cibo fresco.

 

Esempio del cavolo, da intollerante al lattosio qui compro il latte senza lattosio e la scelta si limita ad una marca con un prodotto. In Italia questa estate sono andato per comprare il latte senza lattosio e ho trovato 5 prodotti Parmalat e 2 Granarolo .

Se poi si va sul fresco tipo pesce e verdure semplicemente non c'è competizione e ti assicuro che qui fare la spesa sta diventando veramente molto costoso. So che ovunque c'è un grosso rincaro, ma considera che qui il prezzo di diverse Cose era già il doppio rispetto all'italia (pesce, carne, verdure, frutta)

Link al commento
Condividi su altri Social

22 ore fa, Motron scrive:

* Solo mettere le ruote in autostrada svizzera o tedesca mi mette il prurito..

 

 

In che senso?

Chiedo con curiosità, perché, da quando faccio 500 km al giorno per 18 giorni al mese in autostrada svizzera, inizio a tollerare sempre meno quelle italiane.

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

In che senso?

Chiedo con curiosità, perché, da quando faccio 500 km al giorno per 18 giorni al mese in autostrada svizzera, inizio a tollerare sempre meno quelle italiane.

 

Curiosità reciproca perché attraversare la Svizzera è oggettivamente un calvario: code, limiti a 90 km/h, lavori perenni..

E il tutto con molto meno traffico che da noi.

 

Solo che da noi ci buttiamo per terra per ogni cosa.. lì ovviamente sono santificati.

  • Mi Piace 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Motron scrive:

Curiosità reciproca perché attraversare la Svizzera è oggettivamente un calvario: code, limiti a 90 km/h, lavori perenni..

E il tutto con molto meno traffico che da noi.

 

Solo che da noi ci buttiamo per terra per ogni cosa.. lì ovviamente sono santificati.

Concordo, fatto un giro in Svizzera a settembre e le autostrade non le ho trovate un gran che.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, Motron scrive:

Curiosità reciproca perché attraversare la Svizzera è oggettivamente un calvario: code, limiti a 90 km/h, lavori perenni..

E il tutto con molto meno traffico che da noi.

 

Solo che da noi ci buttiamo per terra per ogni cosa.. lì ovviamente sono santificati.

 

Sui limiti, vero che sono molto bassi, ma di regola hanno un senso. 

Se da 100 si passa a 80 o a 60, il motivo c'è. E trovo apprezzabile, sia che vengano aggiornati in tempo reale o quasi, sia che tutti li rispettino, questo rende la guida effettivamente più semplice.

Anche nelle code e i restringimenti, l'approccio del guidatore medio è molto più pacato e civile

 

Certo, in alcune tratte un limite a 120 non guasterebbe, ma a me va comodo così.

Visto che ci passeggio* con questo bimbo qui :D

 

 

 

*Gianmy86, aka "La freccia dei Laghi" 😂😂😂

IMG_20221017_220638.jpg

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Sui limiti, vero che sono molto bassi, ma di regola hanno un senso. 

Se da 100 si passa a 80 o a 60, il motivo c'è. E trovo apprezzabile, sia che vengano aggiornati in tempo reale o quasi, sia che tutti li rispettino, questo rende la guida effettivamente più semplice.

Anche nelle code e i restringimenti, l'approccio del guidatore medio è molto più pacato e civile

 

Certo, in alcune tratte un limite a 120 non guasterebbe, ma a me va comodo così.

Visto che ci passeggio* con questo bimbo qui :D

 

 

 

*Gianmy86, aka "La freccia dei Laghi" 😂😂😂

IMG_20221017_220638.jpg

Anche qualità del manto stradale o delle aree di sosta mi pare migliore in Italia.

Come dici tu oggettivamente una cosa migliore in Svizzera c'è: la qualità e la disciplina dei guidatori.. anni luce meglio che in Italia.. purtroppo anche questo è oggettivo.

  • Mi Piace 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.