Vai al contenuto
  • 0

Mercedes GLB Diesel vs Toyota RAV4 Hybrid


lupo82

Domanda

Ciao a tutti,

ho gran bisogno di pareri sulla seguente scelta.

 

In seguito ad un'ottima valutazione dell'usato vorrei permutare la mia Kia Sportage Diesel del 2017 per acquistare un auto di dimensioni simili, mi serve un auto di famiglia spaziosa e confortevole come lo è tuttora la Sportage. 

Vari criteri di selezione mi hanno portato a restringere la decisione verso i due modelli in oggetto.

Preventivi alla mano la GLB uscirebbe circa 4k in più, con allestimenti più o meno comparabili in termini di optional

La Mercedes è la mia prima scelta perchè vorrei passare ad un marchio "premium" e esteticamente, per esterni e soprattutto interni, la preferisco.

Il Rav, da ex toyotista tra l'altro, ha però anche i suoi pregi, e nell'allestimento style con tetto e cerchi neri mi piace molto, tra l'altro arriverebbe col MY23 che rinnova l'infotainment (anche se non ho visto dal vivo queste novità)

 

Il dubbio principale però è legato alla motorizzazione, diesel per la glb, full hybrid per il rav. E quindi vengo alla mia domanda, secondo voi ha ancora senso prendere oggi un diesel? La macchina la terrei per i prossimi 5-7 anni con l'obiettivo di passare (se tutto và come sembra) all'elettrico con il successivo acquisto, e quindi mi faccio due problemi:

  • l'evoluzione dei prezzi dei carburanti, il diesel continuerà a costare sempre più della benzina?
  • tra qualche anno quale si sarà svalutata di più?

 

Probabilmente ci vorrebbe la palla magica per rispondere, però mi interesserebbe qualche parere  :)

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao,
Come filosofia di guida, come hai ben intuito, sono auto completamente diverse.
Immagino che il GLB a cui stai puntando sia allestimento premium, giusto? Lo sport non da giustizia all'auto

Sul GLB puoi prendere il diesel serenamente se fai almeno 20 25000km annui o se lo usi spesso in autostrada: il 200d è un euro 6d, fa 19km/l sulla classe A e a Milano può entrare fino al 2030.
Se la vendi tra 5/7 anni certamente non verrà buttata, rimane oro colato per le regioni meridionali.
Certo, se percorri 10 15000km annui resta sul 200 benzina. Quest'ultimo non beve troppo ma non avrà mai i consumi del rav4 full ibrido.

Aggiungo che se fai tanta autostrada il rav non fa per te: fa i 12km/l in questo tipo di percorso.

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Faccio circa 15k all'anno con poca autostrada quindi borderline, ma dei consumi non mi preoccuperei particolarmente se non fosse per questi ultimi aumenti sul gasolio che mi fanno venire i dubbi sul diesel.

 

No problemi di circolazione, sto al sud...

 

Sul glb sono sull'allestimento sport plus che è tra sport e premium

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0






Faccio circa 15k all'anno con poca autostrada quindi borderline, ma dei consumi non mi preoccuperei particolarmente se non fosse per questi ultimi aumenti sul gasolio che mi fanno venire i dubbi sul diesel.
 
No problemi di circolazione, sto al sud...
 
Sul glb sono sull'allestimento sport plus che è tra sport e premium


In effetti se ne facciamo una questione di carburante, rav 20kml Glb 17kml.
Quindi 15000km con rav 1300€, con glb 1650€.

Il punto sono i costi di assicurazione (furto incendio ed un eventuale kasko) e manutenzione della Mercedes superiori a quelli del Rav4.

Se il GLB ti aggrada ben di più e le spese in più rispetto al rav non sono per te un problema, è sicuramente un bell acquisto. Sicuramente il driver di scelta non è il costo del gasolio in sè, ma il prezzo di acquisto superiore e le spese di gestione in generale.
Consiglio di acquistare il pacchetto tagliandi prepagato per la Mercedes

☏ SM-G996B ☏




BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I punti a favore del rav sono il motore ibrido, i tagliandi credo dimezzati rispetto a mercedes, la garanzia

I punti a favore del glb sono l'infotainment, la selleria, la sensazione premium

 

Penso che in entrambi i casi scelgo comunque bene ma l'indecisione c'è

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
I punti a favore del rav sono il motore ibrido, i tagliandi credo dimezzati rispetto a mercedes, la garanzia
I punti a favore del glb sono l'infotainment, la selleria, la sensazione premium
 
Penso che in entrambi i casi scelgo comunque bene ma l'indecisione c'è
Ti consiglio di provarle entrambe per capire che sensazione ti trasmettono.
Certo, per il glb bisogna considerare spese di gestione annue maggiori.
In ogni caso la GLB col motore 200 benzina non è conveniente perché a listino (stranamente) costa 1000€ in più e la cilindrata è solo una 1.3

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.