Vai al contenuto
  • 0

Controllo usura dei pneumatici


ernesto1985

Domanda

Buongiorno,

ho una renault kadjar del 2019 che ha dei pneumatici (taurus) del 05/2019. Questi pneumatici hanno percorso 46.000 km solo ed esclusivamente in autostrada (circa 95%).

Ho controllato l'usura e sembrano quasi nuove, nel senso che la gomma non è consumata, dista ancora molto dalla tacchetta del 1,6mm.... non ha crepe e non ha bozzi.

L'ho portata dal gommista che mi ha detto che posso farci ancora altri 8.000-10.000 km, quando poi gli ho detto che che le gomme hanno 46.000 mi ha detto "eh allora puoi farci altri 2.000"..... c'è un modo per capire effettivamente l'usura delle gomme? ripeto, le gomme non hanno crepe e bozzi, il battistrada avrà uno spessore di 4mm (in quanto è molto distante dalla tacchetta di sicurezza). Che mi consigliate di fare?

considerate che ci faccio 8.000 km all'anno....

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
39 minuti fa, mikisnow scrive:

Se non hai esigenze di badare specialmente alla durata in Km, in genere eviterei tutti quei modelli con le diciture "Blue, Eco, Efficient, Energy, Kinergy...." Le Nexen sono fra i migliori Pneumatici economici  per qualità/prezzo. Se dicessi scegliere opterei per le Hankook Ventus Prime 4 K135A ad esempio. Anche se costano 100 euro in più a treno. 

P. S. Hai il doppio treno o non necessiti di Invernali o 4 Stagioni? 

Treno singolo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 17/10/2022 at 23:19, mikisnow scrive:

 

Sui mm, dipende dall'età dello pneumatico. Se nuovo o comunque massimo 2/3 stagioni, il meglio su asfalto asciutto per esempio lo dà quando il battistrada non è nuovo. Questo perché "il disegno/tassellatura" quando è al massimo dell'altezza flette. Diciamo che a 4/5mm è un ottimo compromesso fra tenuta sull'asciutto ed smaltimento acqua. Ovvio che a 2/3 mm il rischio aquaplaning è più alto, ma sul bagnato senza pozzanghere conta la mescola. 

 

Avevo chiesto il DOT perché se il battistrada è a 5mm dopo 46000 km presumo siano già "cristallizzate". 

Come già spiegato, la condizione peggiore è proprio quando vanno male sul bagnato, il battistrada perde le sue performance per via dell'età. 

 

Le Invernali invece andrebbero sostituite quando arrivano a 4mm per altri motivi, o al massimo finirle nella Stagione estiva l'ultimo anno. Per lo stesso motivo in Estate quando sono a 3/4 mm sono "accettabili" per poterle usare in tali condizioni. Le lamelle non sono più così profonde, in alcuni modelli qualcuna sparisce ed il tassello diventa quindi più rigido. 

 

Sull'invecchiamento mescola il discorso è lungo, e ci sono Marchi e Modelli che durano persino 2 Stagioni in più di altri. Senza considerare dove si usano e dove si conservano. 

 

Ecco le foto che ne pensate????

IMG_20221022_125706.jpg

IMG_20221022_125832.jpg

IMG_20221022_125658.jpg

IMG_20221022_125652.jpg

IMG_20221022_125643.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, mikisnow scrive:

Pneumatici fabbricati nel Novembre 2019. Esattamente alla Terza stagione e per me sono ancora ok. Da vedere il discorso bagnato, ma sinceramente le porterei avanti per almeno 1 altro anno. Da veder così si sono usurate in maniera uniforme. 

Grazie mille... Per il consumo del battistrada? Io vedo che dista ancora tanto da quel segno...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.