Vai al contenuto
  • 0

Consiglio guida su strada sterrata


ernesto1985

Domanda

Buongiorno a tutti,

tra qualche giorno andrò in un agriturismo che si trova in umbria e dovrò fare circa 2km di strada sterrata. Io sono un guidatore esperto su tratti autostradali, extraurbani ed urbani (vivendo a Napoli ho una buona guida nel traffico) ma ho guidato poche volte su strade sterrate.

Ho una renaul kadjar che mi permette di selezione come modalità di guida strade sterrate (anche se non so di preciso cosa fa).

il traggitto è questo

da Cantina Lapone a agriturismo lapone - Google Maps

 

ora vi chiedo..

1) la strada è veramente brutta oppure è fattibile?

2) che tecniche mi consigliate di usare?

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, mikisnow scrive:

Ciao! Nessuna tecnica particolare, è una normalissima strada sterrata/bianca battuta. Ho fatto di peggio con la mia Serie 1 😅

Certo può capitare di trovare la strada in condizioni diverse, dipende dalla manutenzione. Ma con la tua auto non avrai nessun problema 😉

 

IMG_20221017_104409.jpg

 

 

 

grazie mille per il tuo conforto :D che mi dici dell'ultimo tratto in salita?

 

Immagine.png

2 minuti fa, stev66 scrive:

Vai piano più che altro per evitare che sassolini e quant'altro schizzino contro il sotto scocca. 

 

 

credi che 15 km/h sia sufficiente?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, ernesto1985 scrive:

 

 

 

grazie mille per il tuo conforto :D che mi dici dell'ultimo tratto in salita?

 

Immagine.png

 

credi che 15 km/h sia sufficiente?

Te ne accorgi andando dal rumore.. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, mikisnow scrive:

Per me ok anche questo. Se troverai il fondo bagnato magari a scendere tieni le ruote sulla ghiaia, specialmente se hai montate le Estive e non Invernali/4Stagioni 😉

 

si ho le estive.... in salita mi consigli di non accellerare tanto? io in insalita , ogni tanto, vado un po in panico e premo un po troppo l'accelleratore perchè ho paura di indietreggiare....

4 minuti fa, stev66 scrive:

Te ne accorgi andando dal rumore.. 

 

ok... immagino di sentire un rumore metallico...

Ragazzi grazie :D mi avete tranquillizzato un po

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 minuti fa, mikisnow scrive:

Guarda, indietreggi solo star fermo in folle senza tenere l'auto frenata 😅

Se intendi in caso di fanghiglia, ovviamente non si esagera con l'acceleratore pur avendo il controllo di trazione (sforza la meccanica). Ma è una strada dove passano sicuramente poche auto, quindi salendo potrai fare le prove che vuoi per saggiare il terreno in caso lo trovassi bagnato. 

si ma in caso di condizioni normali (ovvero strada asciutta) se sto fermo su quella salita, posso fare la ripartenza da fermo? oppure rischio di slittare?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, ernesto1985 scrive:

si ma in caso di condizioni normali (ovvero strada asciutta) se sto fermo su quella salita, posso fare la ripartenza da fermo? oppure rischio di slittare?

Non sgasare come un pazzo per ripartire e non fartela spegnere per paura di sgommare. Vai tranquillo che strade così sono molto più facili di quanto pensi. Semmai, aiutati leggermente con il freno a mano se devi partire in salita. 

Resta tra la prima ed una seconda leggera (anche per non lanciare sassi ovunque ed alzare polvere). 

Ho fatto strade peggiori, molto peggiori, con una Qashqai modello precedente all'attuale, senza la trazione integrale e senza modalità di guida particolari. 😄

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
29 minuti fa, Venatorem scrive:

Non sgasare come un pazzo per ripartire e non fartela spegnere per paura di sgommare. Vai tranquillo che strade così sono molto più facili di quanto pensi. Semmai, aiutati leggermente con il freno a mano se devi partire in salita. 

Resta tra la prima ed una seconda leggera (anche per non lanciare sassi ovunque ed alzare polvere). 

Ho fatto strade peggiori, molto peggiori, con una Qashqai modello precedente all'attuale, senza la trazione integrale e senza modalità di guida particolari. 😄

 

 

Figurati non sono un tipo che sgasa... Il kadjar ha la ripartenza assistita ed io freno a mano elettrico.... Avendo 2 bambine mi piace andare cauto :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
40 minuti fa, gianmy86 scrive:

Guida come se fosse una strada normale, non superando i 20 km/h.

Non avrai alcun problema o difficoltà.

 

 

 

Ragazzi grazie a tutti è bello confrontarsi con persone esperte. Visto che siamo in tema volevo chiedervi se mi conviene selezionare, come modalitá di guida, "sterrato". Il kadjar ha questa modalitá opzionale che dovrebbe dare piú grip alle ruote che stanno su dislivelli.... Voi ne sapete qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, ernesto1985 scrive:

 

Ragazzi grazie a tutti è bello confrontarsi con persone esperte. Visto che siamo in tema volevo chiedervi se mi conviene selezionare, come modalitá di guida, "sterrato". Il kadjar ha questa modalitá opzionale che dovrebbe dare piú grip alle ruote che stanno su dislivelli.... Voi ne sapete qualcosa?

 

Se è asciutto, come detto, fai finta che sia la strada sotto casa. Se c'è fango, magari aiuta, ma non fasciarti la testa. Se non affondi le ruote di 10-15 cm, ci passi senza problemi (e una struttura ricettiva, la strada la sistemerebbe)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.