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Problema olio Fiat 500 1.3 TD 95kw anno 2010


pedro81

Domanda

Salve a tutto il forum, vi ho sempre letto con interesse e questa volta, aimè, ho bisogno io di assistenza. 

 

Qualche mese fa ho acquistato da un concessionario una Fiat 500 TD 95 Kw del 2010 con circa 125.000 km. 

 

Poco dopo l'acquisto la macchina ha iniziato a dare i problemi, nel dettaglio:

-  Fumosita di colore bianco eccessiva e costante

- Eccessivo consumo di olio 

La prima cosa che ho fatto è stata cambiare la turbina ma non ha risolto nessuno dei due problemi (che pensavo fossero legati) 

 

Settimana scorsa ho ripreso la macchina dal meccanico e tutti i problemi dello scarico sono stati risolti (con una spesa di circa 250€, probabilmente hanno agito sulla centralina). 

 

Ad oggi, e questo è il vero problema, la macchia non ha problemi di scarico ma continua a perdere olio... parliamo di quasi un litro ogni 400 KM. 

 

Il meccanico, giustamente, mi dice che ha questo punto bisogna mettere mano al motore con interventi costosi per capire dove trafila l'olio. 

 

La mia domanda è, considerando che vorrei temporeggiare un anno per sostituirla, esiste qualche tipo di olio che magari mi possa alleggerire i "rabbocchi"? 

 

Grazie mille per l'attenzione 

 

 

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5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Fumo bianco? Testata andata, temo

I 125mila km di un auto diesel del 2010 mi sa che sono veri come una banconota da trenta euro 😒

Puoi tirarla un po', ma ad ogni km peggiora. 

Attenzione poi alla rivendita, a meno che non sia vista e comprata as it is. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Un consumo eccessivo di olio potrebbe essere ascrivibile anche a fasce pistone andate, perdite olio dai guida valvole oltre che dalla turbina. 

Modificato da xyzteam
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Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

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1 ora fa, stev66 scrive:

Fumo bianco? Testata andata, temo

I 125mila km di un auto diesel del 2010 mi sa che sono veri come una banconota da trenta euro 😒

Puoi tirarla un po', ma ad ogni km peggiora. 

Attenzione poi alla rivendita, a meno che non sia vista e comprata as it is. 

Grazie per la risposta, 

i km li ho verificati tramite i vari siti che esistono in rete anti-truffa sperando che non esistano mezzi per aggirarli

1 ora fa, xyzteam scrive:

Un consumo eccessivo di olio potrebbe essere ascrivibile anche a fasce pistone andate, perdite olio dai guida valvole oltre che dalla turbina. 

Turbina è nuova. 

 

Hai qualche consiglio per verificare se si tratta di fasce o guida valvole? 

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  • 1 minuto fa, pedro81 scrive:

    Grazie per la risposta, 

    i km li ho verificati tramite i vari siti che esistono in rete anti-truffa sperando che non esistano mezzi per aggirarli

    Turbina è nuova. 

     

    Hai qualche consiglio per verificare se si tratta di fasce o guida valvole? 

    Per le fasce si potrebbe fare un test di compressione, per le valvole fare una boroscopia (endoscopia) del motore entrando dalla sede dell'iniettore rimossa.

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

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