Vai al contenuto

Lancia: storia e filosofia di progetto


AndreaB

Messaggi Raccomandati:

@4200blu hai ragione, ma se per il futuro traessero spunto alle auto culto che hanno reso famosa la Lancia nel mondo non sarebbe una cattiva idea.

 

D'altro canto...hai mai visto nessuno prendere spunto da una Ardea? (tranne che per la Ypsilon II che a mio avviso....è ancora la più bella ypsilon mai fatta inclusa la "10".)

 

Quando parli di Lancia ad un appassionato ma anche ad un non appassionato, ti dicono questi 3 nomi:

 

- Delta

- Stratos

- S4

 

A quelli invece appassionati di rally, senti aggiungere anche

 

- 037

- Fulvia

 

Ecco......a quelli proprio appassionati di brutto come me delle auto, puoi parlare di Aurelia, Ardea, Aprilia ma anche di Esagamma ecc.

 

Ho sentito dire da un appassionato di Delta (possessore anche di una di HF 4wd 8v) "ma esiste una Lancia Aprilia? Ma dai? non lo sapevo".

 

Ecco....ho già detto tutto.😉

  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Sapevano comunicare meglio 40-50 anni fa piuttosto che oggi, periodo in cui qualunque ragazzino è in grado di pubblicare video in rete.....

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Sinceramente sono combattuto sulla linea che dovrebbe seguire Lancia.
Il mio pensiero è che bisogna scindere il ricordo del deltone dai Lancisti (ormai trapassati per ovvie ragioni anagrafiche) ch e compravano le Thema, Delta normali, Prisma, gamma e da ultimo Kappa.

Il Deltone ieri è stato un po' come Yaris GR oggi, un auto da smanettone, che finita la giostra son passati ad altro. La riprova è che la quasi totalità di quelle in giro, sarebbero da prendere con le pinze, visto che non venivano prese per andare a spasso.

Quindi, senza barocchisimi dello stil novo, mi piacerebbe tornare a quell'idea di granturismo anni 60.

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, Auditore scrive:

Qualche anno fa oltre ai concept avevo anche fatto un campagna "marketing" il cui slogan era "Lancia, il lusso della sportività". il concetto che per me riassumere cosa dovrebbe essere questo marchio

Ricordo che uno dei primi messaggi che scrissi qui sul forum, riguardava una versione di punta della Thema che sfruttava Giorgio (anche semplificato per un maggior comfort) ed il V6 Alfa, più dolce nell'erogazione.

Ma a parte questo, credo che abbiano  posizionato Lancia perfettamente tra DS ed Alfa, una via di mezzo tra lusso (sobrio chiaramente) e sportività.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, ItalianBrands scrive:

Ma a parte questo, credo che abbiano  posizionato Lancia perfettamente tra DS ed Alfa, una via di mezzo tra lusso (sobrio chiaramente) e sportività.

Si d'accordo, ma al momento questo posizionamento esiste solo su Powerpoint. Adesso devono anche creare i prodotti e la strategia marketing che servono per trasportare questo posizionamento virtuale agli possibili clienti reali. Ed iniziare questo processo proprio con una seg-B su una base Peugoet scadente non mi sembra il massimo e perfettamente adatto per partire con questo piano...ma vedremmo.

 

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, 4200blu scrive:

Si d'accordo, ma al momento questo posizionamento esiste solo su Powerpoint. Adesso devono anche creare i prodotti e la strategia marketing che servono per trasportare questo posizionamento virtuale agli possibili clienti reali. Ed iniziare questo processo proprio con una seg-B su una base Peugoet scadente non mi sembra il massimo e perfettamente adatto per partire con questo piano...ma vedremmo.

 

 

 

Però vedrei quello che han fatto con Avenger; negli interni c'è stata una trasposizione di molti elementi ex FCA, quasi mi sembrava una Tonale al centro. L'ho vista poco, ma è davvero ben caratterizzata.

 

Poi, stesso discorso di Alfa a mio avviso; discutere oggi di base tecnica raffinata per una segmento B non ha senso.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 20/10/2022 at 17:57, AndreaB scrive:

Io vorrei che ripartissero da qui:

 

Lancia_Delta_1979.jpg.07a98d8e23f0f08eeaff4ca049ec0320.jpg

 

Linee tese e squadrate che sembrano tornare di moda....

Ma anche no! La Delta in versione liscia, non l'integrale che è tutta un'altra auto, l'ho sempre trovata un po' scialba, con una linea già vecchia quando è uscita. Tipico design anni 70, ma è stata lanciata nel '79 e quindi negli anni 80 diventò subito obsoleta. Tral'altro non ha nemmeno avuto un gran successo di vendite, nonostante il clamore della versione Integrale. Se non avessero fatto la versione Integrale, non ci ricoderemmo nemmeno di questa Delta e certamente non ci sogneremmo mai di proporla come auto a cui ispirarsi per i futuri modelli. Lancia nella sua storia ha prodotto macchine meravigliose, molto più belle della Delta, da cui trarre ispirazione.

 

Per il posizionamento di Lancia, fin dagli anni 80 ho sempre pensato che Lancia fosse l'Audi italiana e lo penso anche oggi. Quindi per me deve diventare concorrente di Audi.

Modificato da infallibile_GF
  • Mi Piace 2
  • Assurdo! 1
  • Perplesso... 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.