Vai al contenuto
  • 0

Problemi auto


MichelePier

Domanda

Salve ,

volevo chiedere un vostor parere se poso fare qualcosa alla mia vecchia auto o non mi resta che buttarla.

premetto che è una FORD FOCUS a benzina/GPL del 1999, che nonostante i suoi 512.000 km è andata perfettamente sino a 2 mesi fa, finchè un periodo inizio a sentire dei piccoli colpi davanti, che ho scoperto poi essere dei pezzi di ventola, che andavano a toccare... praticamente i bracic delal ventola si erano spezzati, ma il motore non era mai andato in surriscaldamento... tranne un giorno, che in una lunga salita vedo del fumo, spengo l'auto e noto che il "fumo" era vapore acqueo che si sprigionava dalla vaschetta di acqua che era esplosa. Riparo vaschetta e metto ventola nuova... adesso quando vado in autostrada e in salita, la temepratura va direttamente in rosso, e per farla scendere devo fermarmi o rallentare.

se giro in paese ma anche fermo ai semafori o in fila, nessun problema, in autostrada se passo i 90 km/h iizia ad andare in rosso, rallento e torna normale.

Una cosa strana... primo... non consuma un filo di acqua, non consuma un filo di olio, però i tubi che hanno 25 anni sono induriti. Un'altra cosa strana, mi è successo per un paio di volte in autoistrada ma 1 caso ogni 10... in cui non ho problemi, il termometro rimane a 90 C° per 100 km... apro il cofano e in effetti il motore sta bene, poi magari mi rimetto felice in marcia... e dopo 3 km l'acqua va in ebollizione. Cosa mi consigliate oltre a gettare l'auto che è vecchia ?? posos fare dei controlli ?

 

Pierfrancesco.

Tra i meccanici ci sono pareri discordanti, alcuni mi dicono la testata è andata... altri mi dicono è una stupidata cambia il termostato, altri è la pompa dell'acqua l'aqua non circola, altri c'è una bolla, altri pulisci il radiatore.

Mi dispiace perchè il motore è perfetto.

Pierfrancesco.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao, se non consuma acqua non dovrebbe essere la testata.

Potresti invece aver compromesso il circuito di raffreddamento ma Potresti cavartela con una revisione come cambio tubi, termostato e flussaggio.

Devi però essere consapevole che ormai la tua auto ha finito.. non viaggi più su un'auto affidabile e sicura.. se puoi pensare di passare a qualcosa di più moderno forse conviene..

  • Mi Piace 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se sale in autostrada mi concentrerei sul radiatore e su termostato.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La pompa acqua l’hai mai sostituita? A me sono capitati casi in cui scaldandosi molto la girante della pompa acqua si allentasse e non girasse più solidale con l’albero o di comando. E questo si accentuava con l’utilizzo autostradale in cui il regime del motore è più alto e per mantenere la temperatura la circolazione di acqua deve essere maggiore. Ciò non toglie che andrebbe verificato l’intero impianto per verificare che non vi siano problemi di circolazione dell’acqua e magari un radiatore intasato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.