Vai al contenuto

Cambio gomme o catene?


Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti, voglio chiedervi un consiglio. Abito in Lombardia e solitamente ho sempre cambiato le gomme da estive ad invernali, stavo pensando quest'anno di non cambiarle e di tenere le catene in auto per eventuali controlli. Attualmente la macchina monta delle gomme Continental con meno di 10000km. Premettendo che sicuramente quando e se nevicherà non utilizzerò la macchina, secondo voi è fattibile usare le gomme estive se le temperature saranno basse? So che quelli invernali sono apposite per le temperature basse, ma con quelle estive c'è tutta questa differenza?  (massimo che può scendere la temperatura sarebbe -1, - 2 gradi le mattine più fredde)

Modificato da antotr
Link al commento
Condividi su altri Social

Io l'anno scorso ho fatto la scelta delle catene dopo tanti anni di gomme invernali.

Con la ragione di fare pochi km (<10k/anno) e prevalentemente urbani e autostradali di pianura o prima collina.

Tu come saresti messo a percorrenze? 

Poi è vero che a Pesaro l'acqua sull'asfalto non ghiaccia praticamente mai e a velocità normali il beneficio, almeno per me, non vale la spesa

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Di questo passo le invernali le monteranno sempre meno utenti, anche io sto progressivamente passando alle 4S su tutti i mezzi perchè mi sono stancato di foraggiare inutilmente i gommisti con due cambi ogni anno ogni auto e non vedere praticamente mai la neve.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Io dopo anni di doppio treno, almeno su un'auto ho messo le 4 stagioni.
Montate su una 147, Bridgestone Wheater Control A005, una lama sul bagnato, ottime e silenziose sull'asciutto. Montate con il cambio delle estive, devo quindi testarle ancora con il gelo (verrà?), però per quanto riguarda primavera, estate e autunno pienamente soddisfatto.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me, se non percorri strade, di mattina o di notte, con ghiaccio o brina, potresti tenere tranquillamente le gomme estive + catene.

 

Se le percorrenze sono basse, al limite valuta le 4 stagioni al prossimo cambio.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

On 31/10/2022 at 19:01, Gabri Magnussen scrive:

Io dopo anni di doppio treno, almeno su un'auto ho messo le 4 stagioni.
Montate su una 147, Bridgestone Wheater Control A005, una lama sul bagnato, ottime e silenziose sull'asciutto. Montate con il cambio delle estive, devo quindi testarle ancora con il gelo (verrà?), però per quanto riguarda primavera, estate e autunno pienamente soddisfatto.

Volevo provarle pure io ma ho desistito perchè su tutti i test che ho letto sono risultate pessime su neve ma soprattutto con un consumo anomalo e un kmetraggio limitato, sulle Evo dovrebbero aver migliorato un pochino ma non gran che.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
On 12/11/2022 at 13:56, BuBo scrive:

Volevo provarle pure io ma ho desistito perchè su tutti i test che ho letto sono risultate pessime su neve ma soprattutto con un consumo anomalo e un kmetraggio limitato, sulle Evo dovrebbero aver migliorato un pochino ma non gran che.

io ho appena montato le crossclimate 2, anni fa sono stato uno dei primi (2015) a provare le crossclimate di primissima generazione e ci avevo fatto quasi 50000 km (che per il tipo di percorsi che faccio io, però, non sono esattamente molti) con prestazioni discrete, vediamo come vanno queste che in teoria sono di terza generazione...

  • Mi Piace 1

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.