Vai al contenuto
  • 0

Pneumatici All Weather al posto delle invernali per clima mite.


f.broggini

Domanda

Ciao,

 

dovendo prendere le gomme per l'inverno, mi è sorto un dubbio. Se non sia più vantaggioso in termini di affidabilità alla guida utilizzare delle All Weather (es Michelin Cross Climate 2) anzichè delle invernali pure. Negli ultimi anni in Pianura Padana abbiamo avuto inverni molto miti. Tutte le comparative che leggo sono ancora in inverno su neve o in estate a 40 gradi, ma non asfalto asciutto e pioggia attorno ai 7/10 gradi. Pensate che in queste condizioni le prestazioni siano equivalenti oppure un tipo di pneumatico è migliore?

 

ps: non cosidero lo scenario neve, perchè non vado in montagna e nell'eventuale nevicata lavoro da casa.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io che sto nella bassa Padana come te sto convertendo tutte le auto alle 4S, farò qualche giro in montagna ugualmente ma avendo già avuto modo di provarle su neve non mi pongo il problema. Se vuoi gomme buone rimani sui marchi premium Michelin, Continental, Pirelli e poco altro, evita le Bridgestone.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie delle risposte, per l'estate continuerei a usare le estive. Ho la fortuna di non dovermi preoccupare di un cambio in più o in meno di gomme, Il mio dubbio era che non nevica piu (vivo fuori Milano), al massimo pochi cm e fino a ieri c'erano 20 gradi. L'anno scorso a febbraio c'erano 15 gradi. In pratica le invernali pure sarebbero ottimali per 2 mesi l'anno, con le all-season moderne invece il range di utilizzo sarebbe più ampio di qualche mese.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche io sono in pianura padana e da diversi anni uso solo 4stagioni (no montagna, circa 10.000 km anno con prevalenza città e un po' di autostrada). Le 4 stagioni sono migliorate molto negli ultimi anni e meritano una prova con il giusto utilizzo a patto di perdere un po' di sensibilità sull'asciutto (anche lì dipende dallo pneumatico scelto). Nessun problema con neve in città (da usare sempre con "testa"), ottime sul bagnato.

Provati Nexen, Michelin, ora in uso Hankook (e a breve su altra auto arriveranno Continental)

Modificato da massi83
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Attualmente, sulla base delle prove stampa fatte dalle principali testate automobilistiche europee, le migliori sembrano essere le Crossclimate 2 di Michelin. Nel 2023 usciranno le nuove Continental All Season che sicuramente aumenteranno il livello. Io sto provando da 13.000 km le Pirelli SF2, vanno bene sia su aciutto che bagnato e sono molto silenziose, su neve le ho provate poco ma avrò occasione meglio nei prossimi giorni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 3/11/2022 at 15:56, AlexMi scrive:

Quattro stagioni perfette per l'inverno anche su neve se prendi quelle con le lamelle (non Cross Climate per esempio), e risparmi lo sbattimento del doppio treno e doppio cambio ogni anno.

Perfette su neve è eccessivo, rischia di creare false aspettative. Non sono a livello di un treno di termiche.

Tuttavia confermo che sono al terzo treno di 4s (Goodyear non ricordo che Gen, Michelin Crossclimate+, ora ho le Crossclimate 2 ma ancora non hanno visto la neve) e quelle poche volte che ho trovato neve (settimane bianche o uscite in giornata in montagna d'inverno) hanno sempre fatto il loro dovere senza che sia stato costretto a montare le catene, ma in certe situazioni più difficili con un po' di sensibilità e cautela.

Tra le Goodyear, apparentemente più 'invernali', e le Michelin non ho trovato sensibili differenze sulla neve, ma ovviamente il mio non è un confronto scientifico. Viceversa nella bella stagione riesco ad apprezzare il diverso feeling fornito dalle Michelin, molto più simili a delle estive, motivo per cui ho deciso di fare il bis.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sto provando da qualche settimana Continental All season e Hankook Kinergy 4s2 (su 2 auto diverse). Niente neve ma provate entrambe sulla pioggia. Le Hankook hanno spalla più bassa, misura 18 e sono XL quindi sono più dure (inoltre all'anteriore ho un rumore solo a 130Kmh che si sta un po' affievolendo). Continental misura 17 (mi pare), più confortevoli. Insomma ottime impressioni su entrambe anche se Continental mi sembrano abbastanza più confortevoli delle Hankook che però sono abbastanza silenziose

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sulla Giulia ho le Michelin 4 stagioni, montate prima della consegna per non avere le catene (i 19 differenziati sono catenabili?) a dar noia nel bagagliaio ed essere sempre in regola. Dopotutto non andrà mai in montagna.

Sulla C3, invece, ho le Goodyear con cui mi ero trovato bene anche sulla Fiesta. Al momento hanno 56mila km (anche qui le ho fatte montare prima della consegna, non essendo i 205/50/17 catenabili),  e sono quasi a fine carriera, al cambio proverò le Michelin.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, LiF scrive:

Perfette su neve è eccessivo, rischia di creare false aspettative. Non sono a livello di un treno di termiche.

Tuttavia confermo che sono al terzo treno di 4s (Goodyear non ricordo che Gen, Michelin Crossclimate+, ora ho le Crossclimate 2 ma ancora non hanno visto la neve) e quelle poche volte che ho trovato neve (settimane bianche o uscite in giornata in montagna d'inverno) hanno sempre fatto il loro dovere senza che sia stato costretto a montare le catene, ma in certe situazioni più difficili con un po' di sensibilità e cautela.

Tra le Goodyear, apparentemente più 'invernali', e le Michelin non ho trovato sensibili differenze sulla neve, ma ovviamente il mio non è un confronto scientifico. Viceversa nella bella stagione riesco ad apprezzare il diverso feeling fornito dalle Michelin, molto più simili a delle estive, motivo per cui ho deciso di fare il bis.

E invece ci sono confronti scientifici che dimostrano che fra le 4 stagioni lamellate e quelle non, c'è un abisso. E che le prime sono praticamente delle invernali, soprattutto le migliori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Intanto @AlexMi sarebbe bene che chiarissi quali sarebbero i pneumatici 4s non lamellari, ovvero senza lamelle. A rigore, i Michelin hanno le lamelle.

Tralasciando comunque questo aspetto, suppongo di avere capito cosa intendi; ci sono pneumatici 4s più orientati all'uso invernale ed altri all'uso estivo, e questo è fuori discussione. Tuttavia, per quello che ho capito leggendo diverse prove pubblicate su carta stampata e in rete (comunque non sono dei confronti scientifici, nel significato stretto del termine), non si arriva ne a livello dei migliori estivi ne a quelle dei migliori invernali nelle condizioni per cui questi sono ottimizzati. E comunque spesso un 4s con buone prestazioni 'invernali' è più carente d'estate, e viceversa un 4s con buone prestazioni estive; il migliore dipende dall'uso che si fa dell'auto, non necessariamente quello più invernale.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.