Vai al contenuto

Rayton Fissore Magnum (La Forza)


LucioFire

Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, nucarote scrive:

Aveva pure il cruscotto del Daily. :lol: 

Comunque peccato che una bella linea secondo me sia stata sprecata* per questo accrocchio, mi chiedo come abbiano fatto ad omologarlo negli USA fino all'inizio del nuovo millennio.  

 

*secondo me è stata un occasione sprecata anche per Fiat che avrebbe potuto acquisire la Fissore oppure ingaggiare lo stesso Tjarda per farsene una versione fatta meglio usando praticamente la stessa banca organi.

 

1 ora fa, Mazinga76 scrive:

Con quelle forme da simil Uno anabolizzata bella credo non lo fosse mai stata. Restava lontana anni luce dalla regalità di una coeva Range Rover, anche se l'obiettivo più o meno malcelato e fin troppo velleitario era quello di proporsi come una sorta di alternativa all'italiana. Però da ragazzino mi piaceva, e tanto. La mia preferita era la prima serie in assoluto; con scritte Magnum 4x4 sulle fiancate poi era il top.

 

Bild / Foto: Rayton Fissore Magnum 4x4 VIP (1986) - Topmodell mit 160 PS  starkem 2,5-Liter von Alfa Romeo - Genfer Autosalon 1986 (1986) aus dem  Oldtimer-Foto-Archiv | Zwischengas

 

Tutte le successive varianti di frontale mi hanno via via spento l'entusiasmo su quest'auto. La versione americana per me è orrenda.

 

 

 

Mah io trovo che per il suo periodo non fosse assolutamente brutta, anzi.
Il fatto di sembrare una Uno che ha fatto uso di anabolizzanti per me non è un difetto, al di là del fatto che io tutta questa somiglianza non l'ho mai vista ma vabbè, si tratta di un'opinione personale.

Ritengo anch'io che se fosse nata a marchio Fiat avrebbe avuto una vita commerciale decisamente diversa e di sicuro più fortunata (abbinata magari ad un allestimento meno lussuoso).

5 ore fa, LucioFire scrive:

Salve,prendendo spunto dall'altra discussione dei prototipi mai realizzati vorrei discurere con voi di questo mezzo e relative versioni,perchè io c'ho capito poco. (fra stradali e versioni in divisa)

 

VI sono diverse immagini in rete

 

 

796px-Rayton_Fissore_Magnum_4x4_TD_(1785

 

 

 

http://www.sicurezzaesoccorso.com/gallery/albums/userpics/10001/sicilia_186.jpg

 

 

 

Se escludiamo la targa olandese, direi che questo è a tutti gli effetti un allestimento reparto mobile della Polizia Italiana...

  • Mi Piace 2

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, irgeo scrive:

Se non mi sbaglio telaio e sospensioni erano quelle del Daily 4x4, quindi roba robusta.... certo che il comportamento su asfalto non doveva essere un granchè

Si era un Daily 4x4 di prima generazione rivestito da automobile e con motori fighi.

Penso che la Fissore non avesse un accordo con Iveco, per cui acquistavano i Daily "spogli" come fanno gli allestimentori di camper? E in America continuarono con i Daily oppure usarono una base autoctona?

Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, nucarote scrive:

Si era un Daily 4x4 di prima generazione rivestito da automobile e con motori fighi.

Penso che la Fissore non avesse un accordo con Iveco, per cui acquistavano i Daily "spogli" come fanno gli allestimentori di camper? 

 

sì, immagino comprassero la versione che viene chiamata "scudato", ovvero il telaio nudo con meccanica, musata e interni abitacolo, senza cabina.

il che spiega anche il fatto che pure la plancia fosse di fatto costruita su quella del Daily, con stessa strumentazione.

 

questa, per intenderci 

 

1280x325-minibus_chassis.thumb.jpg.0b6927205f2ddad1b51b9fb2d5d5e40a.jpg

Modificato da slego
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

57 minuti fa, The Krieg scrive:

Scusate ho visto ora il video dj De Mouro... Ma quanto cavolo è grossa?? Io vedendola in foto pensavo fosse una sorta di crossover grande al più quanto una Tipo 😳

Lunghezza 4570 mm
Larghezza 2010 mm
Altezza 1880 mm
Passo 2700 mm
Massa da 2200 a 2300 kg

 

 

53 minuti fa, irgeo scrive:

Se non mi sbaglio telaio e sospensioni erano quelle del Daily 4x4, quindi roba robusta.... certo che il comportamento su asfalto non doveva essere un granchè

pure i mozzi ecc paiono del daily no?

comunque c'avevo la prova di 4ruote ma non so dove sia finita :(

così si vedeva il giudizio su strada...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

chrome-extension://efaidnbmnnnibpcajpcglclefindmkaj/http://www.laforzamagnum.altervista.org/Articoli%20Rayton%20fissore%20e%20laforza%20in%20Italiano.pdf

 

Qui trovi la prova di "Auto in fuoristrada"..... 

Curioso che su un telaio da camion ci avessero messo anche il nobile V6 Busso

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Per una curiosa coincidenza ieri cercando su un Quattroruote delle informazioni sulla Minimatic mi sono imbattuto in questa foto di Quattroruote (Agosto ‘84) che non ricordavo. 
 

358DD307-A0E4-4761-BDF9-3F1159CA1099.thumb.jpeg.09d4198e72160db7df81dbfa09f09de5.jpeg

 

Secondo il testo di fianco pare che all’epoca pensarono di proporlo a marchio Iveco sfruttando la forte parentela del mezzo con questo marchio. Non era un rebadge, semplicemente la versione con marchio Rayton Fissore non sarebbe esistita. 

  • Mi Piace 2
  • Wow! 2
  • Adoro! 2
  • Grazie! 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho fatto una breve ricerca nell'archivio de "La Stampa", ed è saltata fuori la possibilità di una produzione rumena a marchio Dacia.

1014069559_Screenshot_20221103_173514_com.android.chrome2.jpg.7e4d3d6953078fe70d86230222d4cc03.jpg

Viene dall'edizione del 6 Maggio 1993.

  • Adoro! 1

«Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.>> Albert Einstein.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.